• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto phal in vitro

zuccherofilato

Aspirante Giardinauta
IMG_7521.jpg
Due mesi fa mi è stata regalata questa meraviglia, delle phal piccole qualche millimetro in vitro. Visto che il foglietto allegato al "vasetto" diceva che si potevano tenere così per sei mesi ed io non volevo rischiare di fare danni ho deciso di lasciarle li dentro finchè possibile. Questa mia decisione è stata data anche dal fatto che ora mi trovo in Giappone e che un tubicino di 11 centimetri mi è sembrato il metodo più semplice per riportarmi queste signorine a casa a marzo e darle le cure appropriate una volta tornata in Italia.

In questi due mesi le piccine, che sembrano essere tre, sono cresciute ed una ha addirittura una fogliolina ed una radice di più di un centimetro!

Purtroppo però qualche giorno fa ho notato che si era formata della muffa che ora si è moltiplicata quindi penso proprio di doverle togliere da li e tentare di salvarle prima che sia troppo tardi.
IMG_7523.jpg

IMG_7525.jpg
Mi spiace disturbarvi durante le feste ma ho bisogno di un aiuto di esperti.
Cosa faccio?
Non so proprio dove mettere le mani anche perchè qui non saprei proprio dove trovare sfagno o simili!!!

Aspetto consigli, grazie mille e buon Natale!
 
Ultima modifica:

ofabat

Aspirante Giardinauta
Ciao! Mi spiace non esserti di grande aiuto con le tue baby orchidee, ma dovrai aspettare qualcuno esperto di terreni di coltura per la risposta. Nel frattempo puoi leggere nelle faq le esperienze di semina delle orchidee per vedere come sono stati cambiati i terreni di coltura a orchidee altrettanto piccole. Oppure.. non puoi rivolgerti al negozio dove questa piccolina e stata acquistata? Forse in Giappone sono organizzati benissimo e ti possono cambiare il terreno di coltura.. Non so dirti (ma non penso) sia sufficientemente grande per lo sfagno.. Mari
 
Alto