• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Phal, nuovo problema?

memolina

Aspirante Giardinauta
Ciao, avevo messo un post precedentemente su un'altra orchidea che per causa mia è stata condannata a morte quasi certa :cry:

Così me ne è stata regalata un'altra presa da Leroy Marlin, fate conto che l'ho da soli 10 giorni. Innanzi tutto ha già perso un fiore :confuso: (ma secondo la vostra esperienza quanto durano i fiori in un'orchidea comprata già fiorita?), ce ne sono 6 (forse 8) che devono ancora aprirsi.

Mi desta un pò di preuccupazione questa foglia
r1.jpg r2.jpg
Mi sono accorta dopo due giorni dall'acquisto che c'era un leggero alone, in questi giorni si è fatto più ampio e presente quelle macchie, al tatto in corrispondenza della macchia è ruvida e un pò sottile....insomma lo definirei effettto martellato? Potrebbe essere qualche patologia o semplicemente qualche colpo che ha subito la foglia e adesso è più evidente?

Oggi e domani vendono le orchi dell'unicef, chi le prenderà? Io ci sto facendo un pensierino, in fin dei fatti è un gesto molto carino :D

Ultima modifica:

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao Memolina, nn so se è la stessa problematica, ma anche a me è successa una cosa simile, è iniziata con un piccolo punto e poi si stava ingrandendo, ho posto il problema su un altro forum quando ancora nn conoscevo questo e la probabile causa sembrava essere una bruciatura in quanto avevo messo la pianta troppo vicina alla finestra.....
ti posto le foto, a me sembrano simili ma aspetta consigli dai più esperti.

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

io personalmente ho tagliato la parte danneggiata e tutto si è fermato ma nel tuo caso mi sembra un po' difficile tagliare in quanto il danno si trova al centro delle foglie...

Le macchie sono sempre della stessa grandezza o aumentano di dimensione col tempo???

cmq aspetta consigli dai veterani! :love_4:

alfa80

Maestro Giardinauta
Tieni presente che le foto sono all'inizio del danno, andando avanti coi giorni si stava allargando un po' e i margini del danno stavano ingiallendo come i tuoi. una volta tagliata la parte danneggiata tutto si è fermato!

memolina

Aspirante Giardinauta
Uhmm....non mi sembra uguale, perchè la tua è come se fosse increspata, non so bene spiegare l'effetto della mia...è come se fosse ammaccata...c'è da dire che quando l'ho preso era dentro una busta di plastica, infatti quando l'ho tirata fuori la piantina era tutta umidiccia.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembra quasi una scottatura da sole che sta pian piano mostrandosi..
ma non ne sono sicura

Alto