• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono felice ma ho bisogno di aiuto (parte seconda)

Datura rosa

Guru Master Florello

Credevo di dover dividere il testo in due parti per questo nel titolo ho inserito (parte seconda). Scusate!!!

Finalmente ho risolto il mio problema e, dopo sei anni di contratto di affitto anno per anno (per cui precario), finalmente ho un bel contrattone di otto anni e, quindi, posso finalmente dar mano ad una sistemazione del mio giardino avendo la certezza di potermelo godere ed eccomi a chiedere il vostro aiuto.
Nel giardino, così come l’ho trovato 6 anni fa, le piante sono state interrate senza alcuna logica né, forse, riguardo per l’esposizione più idonea (vedere camelia a dx casa che prende il sole dalla mattina alla sera). Alcune piante da frutto sono defunte e ne rimangono i mezzi tronchi sui quali, temporaneamente, ho appoggiato delle ciotole fiorite. Qualcosa andrà eliminato (il meno possibile, spero, per riguardo al mio vecchio e stanco cuore), le ortensie dovranno, causa lavori, essere spostate; molte delle piante tenute in vaso, perché sempre sul piede di possibile partenza, dovranno trovare una loro collocazione.
Ho tante idee ma ora che potrei e dovrei procedere mi guardo intorno e la testa mi gira e mi sembra che non riuscirò mai a combinare nulla.
L’unica cosa certa è che non vorrei un giardino “le catino”, tutto ordinato ma piuttosto qualcosa di naturale e spontaneo (nel prato adoro anche le infestanti – gramigna esclusa – e adoro raccogliere cicoria, crispigni, tarassaco e ramolacci per la gioia del palato) quindi niente prato all’inglese mentre agli inglesi vorrei copiare almeno un’aiuolona di fiori misti per tutte le stagioni!!!
Inoltre, fra otto anni dovrò andarmene e non vorrei, valigie in mano, salutare un giardino finalmente terminato!!!
Help me!!!!!!!!!!Aiuto!!!!!!!!!!

Inserisco innanzi tutto le piantine del mio giardino (com’è attualmente e com’è con i soli elementi fissi) .
2n14xvb.jpg


21np9up.jpg


Premetto che il paese nel quale vivo è a 500 m slm e in inverno le gelate mattutine sono assai frequenti.

Segue, inoltre, un elenco di disponibilità, desideri e perplessità!!!!
Occorre prevedere:
a) nuova pavimentazione parziale (il padrone di casa la farà in la strame di porfido)
b) la collocazione di:
1) gazebo di almeno 3,50x3,50
2) barbecue in muratura
3) box o tettoia per auto (attualmente ho un gazebo “da fiera” con tela verde 4x4)
4) posto per stendere biancheria
5) soluzione riparata per “nursery” piante e lavori giardinaggio (semine, talee, ecc.)
6) impianto irrigazione (?)
Piante a disposizione:
in vaso da interrare
- magnolia liliflora nigra
- limone
- arancio
- rododendro
- 1 clematis
- 1 camelia Nuccio’Pearl
- 4 peonie erbacee
- 10 lilium bianchi
- 30 iris blu-viola (da dividere ulteriormente)
- 5 piante camelia da talea di 3 anni
- 8 piante di camelia da talea di 2 anni
- 1 ortensia
- 3 ortensie da talea di 3 anni
- 5 rose da talea di 3 anni
- 15 piante rosa da talea di 1 anno
- circa 80 bulbi di narcisi, tulipani, crochi,
- 1 piccola pianta di aralia che ha sopportato egregiamente l’inverno
- circa 30 piante di mortella (se interessata, me le darebbe il mio padrone di casa)
- 1 piccola mimosa
- - 3 piccoli evonimi
da mantenere in vasi opportunamente collocati (non sopportano le gelate invernali)
- 7 brugmansie colori vari
- 1 Abutilon
- Svariate piante di fucsia
- 1 piccola pianta di Hebe variegata
- 3 piante di ibisco
- 1 hoya
- 2 dipladenie
- 1 piccolo arbusto a foglie rosso amaranto del quale ora non ricordo il nome (Leuco qualche cosa!?!)
- Nell’angolo in basso vorrei inserire un albicocco e interrare le due piante di agrumi che già possiedo per fare un mini frutteto.
- Come e dove spostare le ortensie che, tolto il pergolato, rimarrebbero in pieno sole tutto il giorno (e inoltre si trovano al limitare della vecchia pavimentazione da eliminare)
- togliendo gi alberi ormai defunti (i due fichi a sx della casa, il melograno e i due albicocchi in basso a sx) sarebbe sufficiente rimuove la terra per piantare nuovi alberi?
- Dove collocare il posto auto? La zona stendi biancheria? Il gazebo-pranzo ed il barbecue?

Ed ora ecco un po' di foto ante operam

Per me si va verso l’enorme caos (il padrone di casa ha cominciato una parte dello smantellamento per i lavori e ho sacchi, cassette, scope e attrezzi vari per ogni dove!!!!)
a9ut7q.jpg


Gazebo provvisorio per auto accanto alla vecchia pergola da smantellare
2zptoh4.jpg


La parte di giardino alla destra della casa, verso il retro
140zuj8.jpg


La parte di giardino alla destra della casa, verso la strada
dh5sux.jpg


La parte di giardino a sinistra della casa
140zuj8.jpg


Il retro (con il triste spettacolo dei primi materiali di risulta e delle cassette per trasportarlo)
2m3rygz.jpg


Ed, infine, delle immagini del vecchio pergolato in disarmo una volta ricoperto da un magnifico kiwi ormai deceduto ed ora ridotto ad un triste relitto. L’ultima immagine mostra anche le ortensie multicolor che dovrò spostare.
ipsaph.jpg




ir5gtu.jpg


Vi chiedo troppo?????


 
Alto