• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terrazzo incasinato

S

silicea

Guest
salve a tutti e un grazie anticipato a chi vorrà darmi suggerimenti per la ri progettazione del mio terrazzo:

altitudine 500m, sul confine italo-svizzero (Mendrisio/Varesotto)
esposizione est-sud-ovest, completamente aperto, gran sole. sul lato nord si aprono le porte-finestre soggiorno e studio, tendone avvolgibile
un rettangolo di 7 X5 m. pavimentato a quadrotti di cemento, pianterreno

piante esistenti:

4 Buxus sofferenti in cassoni di cemento su ogni lato corto
3 clematidi
2 rose rampicanti su traliccio sul lato lungo
1 Jasminum invern. " "
1 Jasminum estivo " "
6 rose a cespuglio
1 lillà
3 azalee
1 camelia
3 ortensie (2 da mezz'ombra)
1 viburno
1 mahonia
3 crisantemi coreani
1 Lippia odorata
1 rosmarino
1 alloro
santoreggia,timo,salvia,maggiorana,finocchio selvatico, menta
3 dalie
1 acero palmato
1 agapantus
1 convolvulus cneorum
2 Hosta
Aeonium e piccolo assortimento piante grasse

Il tutto ovviamente in vasi e cassette, raggruppati alla bell'e meglio

DESIDERI: creare uno spazio riparato oltre quello scarsamente fornito dal tendone, avere fioriture stagionali, valorizzare le amate rose e clematidi, insomma poter "vivere" meglio il terrazzo.

che fare?:crazy: :confused:

accetto commenti e critiche:angue: , ma per favore aiutatemi :slow:

cordiali saluti
 

mercury

Aspirante Giardinauta
Ciao! Quante piante sul tuo terrazzo :cool2:
Pensi di tenerle tutte o di alleggerire un poco la collezione? Ti consiglierei di cominciare ad eliminare gli esemplari sofferenti...
Vuoi tenere i vasi che hai o cambiarli? Ed i supporti?
A capire meglio quali parti desideri schermare possiamo cercare di aiutarti a pensare una distribuzione più razionale.... :Saluto:
 
S

silicea

Guest
salve! grazie per i consigli, cercherò di mandare qualche foto.

X Mercury: vasi e cassette, di plastica e di terracotta quadrati e rotondi di varie misure, sono in buono stato, così come i tralicci di bambù messi l'anno scorso, ma posso cambiarli se occorre. Gli esemplari più sofferenti sono i Buxus, che però appartengono all'amministrazione, potrei chiedere di eliminarli se morissero. Le mie piante soffrono solo, credo, di una disposizione inadeguata, prima di eliminane qualcuna vorrei sistemarle meglio, sai com'è...ci si affeziona !
 
Alto