• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia japonica

K

krishna

Guest
Quest'anno in primavera ho comprato una splendida camelia rosa che mi ha regalato una fioritura veramente spettacolare. I fiori hanno un colore delicato è sono così soffici al tatto...
In ogni caso volevo chiedere lumi su come trattarla d'inverno in una zona piuttosto fredda d'inverno come quella in cui vivo ( a gennaio-febbraio le minime possono scendere parecchio, anche a -12 ). Mi sono un pò informato sui vecchi post e su internet ma come al solito ho trovato informazioni contrastanti: alcuni dicono che vanno lasciate all'esterno pacciamate e riparate dal vento da nord, altri dicono che è meglio ritirarle all'interno in zone della casa non riscaldate. Poi ho letto sia che vanno bagnate ogni settimana sia che non vanno bagnate per tutto l'inverno.
C'è qualche esperto di camelie che può chiarire questi dubbi? Grazie
Ciao!!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
"Esperto" è una parola grossa :D, comunque qualche consiglio provo a dartelo! Le camelie sono molto rustiche; in piena terra resistono tranquillamente anche a -15 °C; in vaso (che mi pare di capire è il tuo caso) sicuramente resistono un pò meno; perciò dipende da quanto dura il freddo intenso da te; se i -12 °C durano per molti giorni consecutivamente potrebbe essere troppo freddo. Dovresti trovare una posizione riparata (anche dal vento forte) in modo che non ci "brini" sopra, magari contro un muro o sotto una tettoia; copri la vegetazione con un sacco di tessuto non tessuto e il vaso con plastica, meglio quella a bolle da imballaggio. Se hai modo di ritirarla in un luogo non riscaldato e luminoso anche solo nei periodi più freddi è un conto; in casa penso sia peggio che meglio, anche perchè spostandola rischi di far cadere tutti i bocci dei fiori! Per l'acqua, in teoria le terra dovrebbe rimanere sempre umida; ovviamente se la temperatura è molto sotto zero questo è da evitare perchè le radici si congelerebbero. Nei giorni meno freddi, intorno a mezzogiorno con temperature più "tiepide", dai un pò di acqua, altrimenti evita. Cerca di non lasciare tutto l'inverno senza acqua, ma dalla solo in orario lontano dal pericolo di congelamento!
 
K

krishna

Guest
Grazie elebar, oggi l'ho messa al riparo e protetto il vaso con paglia e foglie secche. speriamo che passi l'inverno senza problemi.
Ciao!!
 
Alto