• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono da bagnare?

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono qui per un consiglio....queste 3 phal le ho bagnate e concimate domenica mattina, ad oggi che è martedì le radici sono già bianche e bisognose di essere bagnate (secondo me!)
Secondo voi è normale?! Non dovrebbe passare più tempo tra una bagnatura e l'altra? Forse siccome i vasi sono bucati si asciugano troppo velocemente? il bark è nuovo, l'ho comprato da Nardotto...
ho paura che le radici si secchino troppo e poi marciscano se non le bagno spesso!!! ho notato che le altre che ho in vasi non bucati sono ancora verdi!!! IMG_0232.jpg IMG_0231.jpg IMG_0229.jpg IMG_0228.jpg IMG_0227.jpg
ciao grazie a tutti
 

miki00

Giardinauta Senior
è normale che con il bark nuovo si asciughino subito. era meglio se quando le rinvasavi lo spezzettavi un po'. comunque con il tempo si decomporrà... e quindi assorbirà più acqua.
la prossima volta che le annaffi tienile in ammollo un po' di più anche una mezzoretta per farle assorbire un po' l'acqua per evitare si disidratino troppo
 

worchi

Giardinauta
se il bark è nuovo e i vasi forati è normale che si asciughino velocemente, col tempo il bark tratterrà di più l'acqua, io aspetterei ancora un paio di giorni (mi sembra di vedere condensa in uno dei vasi e io di solito quando la vedo aspetto ancora un giorno o due prima di bagnare).


P.S. Per la mia esperienza le radici non marciscono per mancanza d'acqua ma solo se ne hanno troppa, ma sia la mancanza che l'eccesso portano alla perdita di radici quindi il risultato non cambia.
 

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Grazie miki, quindi secondo te, non devo aggiungere un pò di composto per orchidee o cambiare il vaso con uno non bucato?
Posso anche sostituire il bark con pezzi più piccoli, tanto mi sà che una dovrò a breve rinvasarla, perchè si storta ed esce dal vaso...quindi già che ci sono....
 

miki00

Giardinauta Senior
se non ci sono problemi evita il ri-rinvaso meglio non disturbare la pianta, dovrai però essere disponibile ad annaffiarla pià spesso. per quella che non sta dritta cerca di sistemarla senza rinvasare se non ci riesci allora cambi il suo substrato. comunque aspetta gli esperti
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vanno benissimo così :)
questione di tempo, poi le annaffiature saranno più distanziate

se devi rinvasare per altri motivi fai pure, ma il bark va bene e anche i tempi non sono anomali

:Saluto:
 

Lilya63

Aspirante Giardinauta
Bene, adesso vado più tranquilla!!!
Le bagnerò un pò più spesso, non è un problema...
grazie a tutti per le risposte :rolleyes:
 

cornelia 12

Aspirante Giardinauta
phalaenopsis con foglie in difficoltà

:flower:ciao a tutti,chiedo un consiglio, a Spulky in particolar modo che vedo essere il più esperto in orchidee....
le mie phalaenopsis sono fiorite in modo meraviglioso ma ora vedo le foglie che, nonostante le normali annaffiature, tendono a essere meno turgide e qualcuna tende al giallo.Pensavo di dare,oltre al normale concime, un pò di ferro...che ne dite faccio bene o secondo voi ci sono altri problemi? Il rinvaso lo rimando a fioritura finita, che ne dite ? grazie e buon lavoro qui dalle mie parti oggi si fa poco di giardinaggio piove e c'è nebbia !!!!!!:flower:
 
Alto