• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annaffiare ogni 20 giorni o più...

Emy72

Giardinauta
Scusate la domanda sicuramente banale,ma ho bisogno di un consiglio...
2 delle mie 3 phal (le ho da circa 2 mesi) le ho bagnate ormai da 20 giorni,ma continuano ad avere le radici dentro al vasetto di un bel verde brillante :confuso:
Siccome prima ogni 10 giorni diventavano argento e dovevo bagnarle,non capisco come mai dopo tutto questo tempo siano ancora verdi...
Le nebulizzo solo al mattino (foglie,radici esterne e bark superficiale),come ho sempre fatto.
Potrebbe dipendere dal tasso di umidità esterno? Qui piove da 10 giorni,ma loro ovviamente sono in casa :D
Ciao e grazie in anticipo!:)
 

Aussie

Guru Giardinauta
Ciao Emy, se le radici si mantengono verdi per lungo tempo la cosa può dipendere, a mio avviso, dal deterioramento del bark. Hai controllato in che stato è? può darsi che la pianta necessiti di rinvaso. :Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
ciao emy hai fatto bene a aspettare che fossero asciutte, altri avrebbero bagnato lo stesso combinando qualche pasticcio. a volte succede anche a qualcuna delle mie di rimanere bagnata a lungo.. e allora anche io aspetto tanto, a volte due settimane.
credo anche io che dipenda dall'aumidità ambientale.
comunque controlla anche lo stato di salute delle radici, se ne vedi anche solo due marroni io una svasatina la farei per capire come funziona dentro.
 

cipol

Aspirante Giardinauta
scusate sono una neofita delle Phal e delle orchidee in generale, cos'è questo cambio di colore delle radici? Bisogna annaffiare solo quando diventano argentee?
 

Aussie

Guru Giardinauta
scusate sono una neofita delle Phal e delle orchidee in generale, cos'è questo cambio di colore delle radici? Bisogna annaffiare solo quando diventano argentee?
Esatto e, da quello che ho imparato sul forum, sarebbe meglio attendere anche un giorno o due prima di innaffiare, in questo caso è meglio deficere che abbondare. Questo vale solo per le phal mentre per le altre orchids bisogna regolarsi a seconda della specie.:Saluto:
 

cipol

Aspirante Giardinauta
quindi Aussie, dopo qualche ora che ho annaffiato le radici dovrebbero tornare di un verde vivo, se così nn fosse vuol dire che ho dato poca acqua? Devo darne ancora?
 

desi655

Florello
Anche io ultimamente innaffio veramente poco ma credo che molto dipenda dal tempo che fa fuori.Anche qui piove da 10 giorni e anche se le orchidee sono in casa l'umidità ambientale la sentono!
 

Aussie

Guru Giardinauta
quindi Aussie, dopo qualche ora che ho annaffiato le radici dovrebbero tornare di un verde vivo, se così nn fosse vuol dire che ho dato poca acqua? Devo darne ancora?
Si certamente, per farti un'idea di come devono essere vai a curiosare nei vari 3d che parlano di radici e vedrai come devono essere. L'importante è che tu usi acqua piovana, ad osmosi inversa o bollita (come faccio io) a meno chè dal tuo ribinetto non esca acqua con poco calcare.
Inoltre fai attenzione a far scolare per benino l'acqua dal vaso per evitare i ristagni che poi portano al marciume delle radici stesse.:Saluto:
 
Alto