• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono contenta

H

Hobbit

Guest
Da qualche giorno mi frulla in testa l'idea di scrivere questo pos...
Vi ringrazio.... ringrazio tutti voi........ penserete "questa è pazza"..... vi ringrazio perchè tutti voi insieme date la possibilità a questo forum di esistere....
Io sono Ligure e come tanti liguri "poche parole e risu reu" cioè di poche parole e un pò introverso, non svelo facilmente i miei sentimenti ..... ma sarà che davanti ad un video (l'ho letto in qualche pos ma è vero), uno un pò si lascia andare, "tanto non mi conoscono", quindi anche se si fa brutta figura fa niente, anche se mi prendono per matta, chi se ne importa ...
Io scrivo da poco su questo forum, ma da tanto vi leggo e volte quando non riesco a dormire vi penso, penso ai vs. problemi di giardinaggio e non....
E' forte perchè non vi conosco, ma vi identifico con gli episodi che raccontate... immagino Antonio che si colpisce da solo col rastrello e salva gli occhiali... Alessia che dietro una scrivania mangia il suo pranzo e scrive sul forum...ecc... scusate non elenco tutti gli altri episodi se mai il mio pos diventa troppo lungo...
Vi ringrazio perchè con voi posso condividere i miei interessi, questa passione per il giardinaggio, che tra l'altro non è mai stata forte come ora.... infatti il mio giardino è molto piu' bello dell'anno scorso, e lo sarà sempre piu' con l'aiuto e l'amicizia anche solo virtuale di tutti voi...
Se non avete voglia o tempo per rispondere non importa.... fate conto di averlo fatto....
Buonanotte
Anto
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Cara "Pazza", sono ancora in giro, dopo una intensa giornata appresso al mio grande giardino. Forse siamo tutti pazzi ad occuparci consì intensamente di rastrellini, semini, moscerini, foglioline, concimi e parlarne con gusto, piacere e soddisfazione. Come mi sento tanto pazzo quando sto con il mio cagnolino Lillo e quando non c'è lo chiamo perchè mi manca.
Ma che bello essere pazzi per la natura, per le cose piccole e grandi dell'ambiente, della nostra vita, della nostra esistenza.
Ma sapete quanti pazzi che ci sono in giro che si occupano di tappi di bottiglia, di trenini, di proiettori scassati, di corde di violino, di "palle di neve".
Sono contento di essere pazzo in questo modo e di curare i miei malanni procurati dagli stress, dico io "trasumanandomi", spesso sudando anche dagli occhi, per offrire a me, alla mia famiglia la gioia di nuovi germogli e fioriture, di un giardino bello e curato: che possa essere di esempio anche per il borgo e il paese tutto, perchè la gente si affini e ami anche il bello oltre che il buono.
Anchio sto molto con voi tutti e, per fortuna, che mia moglie è a Treviso, perchè mi direbbe che...sono pazzo. Embè lei parla parla, ma intanto sto cercando di farle trovare il giardino in perfette condizioni al suo arrivo fra qualche settimana.
Grazie dell'opportunità che mi hai stimolato, Anto-Hobbit, e ti saluto caramente, Antonio
 

oskar

Giardinauta
Quello che scrivete è tutto vero, anch'io trovo estremamente gratificante la cura che dedico alle mie piante: nel mio piccolo ovviamente, perchè non posso certo competere con chi, come la stragrande maggioranza di voi, dispone di giardini.
Io solo di balconi.
Ho probabilmente ereditato da mia mamma la passione per le piante.
Negli anni passati, coltivavo piante ma molto approssimativamente, i risultati ovviamente erano proporzionali.....
Di recente invece mi dedico con molta cura, e scoperto um mese fa il forum, ora spero di migliorare ulteriormente avendo l'opportunità di avvalermi dei vostri suggerimenti.
Chi si dedica ad altri hobby, ha spesso la possibilità di confrontarsi e dialogare con suoi "colleghi", noi invece se non esistesse il forum, probabilmente saremmo isolati.
Questo week end, inizierò la trasformazione dell'impianto di irrigazione automatica che l'anno scorso realizzai con tubi posticci di gomma, con un impianto "più professionale"

utilizzando tubi in rame.
Amo i lavori fatti bene e detesto tutto ciò che risulta approssimato......
Grazie a voi tutti per la sempre cordiale disponibilità e amicizia che quotidianamente mi avete concesso.
Un abbraccio da parte di Oskar.
 
B

Beppe degli Amaretti

Guest
E' sempre bello leggere l'entusiasmo di qualcuno. E' un po' come vivere certe emozioni gratuitamente, senza aver fatto nulla se non altro che leggere.
Cara Hobbit/Anto, sono in questo forum da 2 anni ormai e di persone ne ho lette tante e in tutte ho ritrovato questa gioia, questa felicità di appartenere ad un gruppo così eterogeneo ma così simile che a volte pare soprannaturale. Partecipo anche ad altri forum di materie anche molto diverse dal giardinaggio, ma mai ho riscontrato questa gioia, questa passione per le piante e per le persone come si riscontra qui.
Le tue parole, sono le stesse che noi tutti prima o poi abbiamo pronunciato da quando siamo iscritti a questo forum.
E qualche motivo ci sarà, no?
Infinite grazie.
Beppe.
 
A

*Ale*

Guest
Avete ragione... L'emozione che dona il giardino o il balcone o la semplice aiuola e' indescrivibile... E' una settimana che lotto con gli alchechengi che mi ha dato mia suocera, sradicati in un periodo non proprio ideale dato il caldo che fa, beh, ieri sera dopo 5 giorni di semi agonia hanno cominciato a raddrizzare la testolina e io... sono felice, sono vivi grazie alle mie cure, quest'anno non saranno il massimo ma il mio pensiero e' gia rivolto all'anno prossimo, saranno bellissimi.
Durante tutta la settimana quando alle 6:45 suona la sveglia devo dir la verita' e' un supplizio riuscire a buttarmi giu dal letto ma la sabato tutto diverso, alle 7:00 sono gia pimpante sveglia con la tenuta da giardino pronta ad andare a sistemare l'erba, la siepe, le bordure, innaffiare le piante, potare ecc ecc.
Un brivido mi percorre tutta la schiena, le mani fremono ed il cuore batte forte, la fatica e' nulla rispetto alla meraviglia che posso godere dopo tutti questi lavoretti ed ancora piu' bello quando i passanti si fermano sulla pista ciclabile che passa dietro al mio giardino e mi fanno i complimenti, che soddisfazione.... Mi sento come un pavone quando apre la coda e fa la ruota... Bello bello bello.
Baci a tutti e buona giornata.
Alessia
(spero di non aver fatto troppi orrori di ortografia, ho scritto cosi dei getto)
 
M

micio

Guest
Ciao,
Leggo che non sono l'unica che non riesce a trovare fuori qulacuno con cui condividere la passione per le piante. Beh, anche io se non ci fosse il forum sarei rimasta nella mia ignoranza, da quando sono iscritta ho imparato che l'universo natura è ancora più immenso e vario di quanto non immaginassi ed ho anche potuto notare che in genere chi si occupa di piante è anche più disponibile nell'ascolto di tanti altri.
In fondo noi cerchiamo di comunicare quotidianamente con esseri viventi non dotati di parola.
La soddisfazione più grande per me è quando, oltre chiaramente ai risultati che riesco ad ottenere sul mio balcone-foresta, riesco a trasmettere il mio entusiasmo a persone che invece non hanno mai avuto un grande interesse verso il giardinaggio e che di punto in bianco iniziano a riempire la loro casa di piantine.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Anche io frequento altri forum,e come ha detto beppe,la passione che c'e' in questo forum e' unica.
Hobbit,io e' un anno che frequento questo forum ed ho la stessa emozione dei primi gg.Anche io non vedo l'ora di leggervi,di imparare o di risponderere.
Anche per me la natura e' la mia prima e vera passione.La fortuna ha voluto che dal condomionio,dove abitavo con i miei genitori,sono andata ad abitare con il mio compagno,in una colonica in mezzo a 11 ettari di terreno.Per me e' favoloso,inebriante camminare nei miei campi,potare le mie piante,coltivare la mia terra.Faticoso,si,moltissimo.Ma anche molto gratificante.
E' un pezzetto che frequento poco i forum a cui partecipo.problemi di salute di mio padre e miei.Anche ieri sera,sono tornata dal lavoro che stavo malissimo,cosa ho fatto???ho prima accesso l'irrigazione del mio pratino appena nato,poi ho fatto il giro delle piante per vedere se era tutto ok,fatto le foto ai primi fiori delle grasse e......sono crollata nel letto,svegliandomi in questo momento
E' piu' forte di me.E' un richiamo che ho nel sangue e credo che nemmeno una trasfusione possa toglierlo.Ma xche' poi toglierlo??che soddisfazione seminare,veder germinare,potare,travasare.
Ma vi siete mai ritrovati nel cuore della notte ad essere fuori in giardino xche' grandina,e voi li' a guardare impotenti,ma li',accanto alle vostre piante,Soffrendo con loro?Il mio boy dice che a questa malattia non c'e' cura
CHE BELLA MALATTIA...aggiungo io
 
C

claudio rolandi

Guest
salve
Sono contento di aver letto questo post infatti il mo gardino diventa sempre piu bello .
Essendo io un ragazzo di 25 anni solitamente non sono molti quell della mia eta ad avere interesse per il giardinaggio.
Allora con i miei coetanei non posso imbastire conversazioni sul giardinaggio mi prenderebbero forse per pazzo.
Questo forum mi aiuta a coltivare i miei fiori (amo le rose) e a coltivare la mia passione per il giardinaggio. :D

Grazie a tutti.
Claudio
 
M

Mamma Sara

Guest
Mamma mia come sono vere le cose che avete scritto, sembra che qualcuno legga i miei pensieri!!! Quando sono entrata in questo fuorum e raccontavo la sera ad Andrea (mio marito) quello di cui parliamo gli argomenti e le esperienza non ci credeva, secondo lui era un gioco qualcosa di superficiale. La sera adesso quando siamo assieme mi chiede se ho qualche novità, come sta Alessia con il suo lavoro, tempo fa mi chiedeva sempre se era nata la bimba di Orazio, fantastico abbiamo coinvolto addirittura una persona che non scrive nel forum!!! Oppure quando mi sente dire che le mie calle non spuntano che i pomodori non crescono, di dice "Ma l'hi scritto nel forum? Dai vedrai che ti danno un consiglio!"
Grazie, grazie a tutti. Bacioni
Sara
 
A

*Ale*

Guest
Grazie a te Sara per la positivita', la compagnia e l'allegria che mi doni.
Bacioni Alessia
 

giuditta.2001

Giardinauta
Quando dico che abito a Catania ma il mio cuore è a Pedara mi prendono per pazza. Ma il fatto è che a Pedara ho il giardino!!!!Certo ho la casa e i banconi pieni ma i cuore è sempre lì
Neanch'io conosco nessuno con la mia "malattia", voi siete il mio rifugio :D
 

taty

Giardinauta Senior
vivere tra i pazzi il mio sogno!!!La pazzia è segno di estro...quando è positiva ovvio...non ho tempo per leggere tutto...ho solo letto la "ligurina" come me...e allora senti....
ieri pomeriggio in piena crisi di studio...erano 9 ore che non ne potevo piu'......alle 17...ho chiesto a mia mamma se mi prestava la sua macchina (la mia ha una cilindrata bassa)..."ti serve?Stasera?Stanotte?Domani mattina?"...No prendi pazza!
Alle 17 partivo..casello di Chiavari...alle 20.35 baciavo le mie nipotine a Casale sul Sile (TV)..e alle 21 facevo una mega sorpresa a Bobo ...che era alla cena di fine campionato di calcio, alla quale desiderava tanto portare anche me....ma causa studio ...avevo gia detto no...!!!
Lui è mezzo svenuto....era felicissimo...stamattina alle 6.30 ripartivo...e in viaggio pensavo a voi...pensavo che sono matta...perchè mi sono presa le 2 cassette di piantine che avevo su...perchè Bobo aveva paura di farle morire...me le sono portate qui...chissa che l'aria del mare non le aiuti a crescere!
E oggi si torna a studiare...anzi no....alle 13 saro' a Genova metting amiche 45 minuti di pranzo con le mie 4 amiche pazze!E poi tutto alla normalità...o quasi!!!!!!!
Vi abbraccio tutti!

p.s.
non c'entra niente...ma...Maia sta benone...stamattina per divertirla mia cognata le ha messo i bigodini....la piccola rideva come un fumetto! Il papa', lo zio e il nonno...coalizione per non vederla piu' cosi!!!
Taty
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Beh che dire... vi capisco benissimo!!! :D
Anche a me fa cosi e anche io quando ho un problema di giardinaggio in primis mi rifugio qui.

Purtroppo il mio principale problema è il poco, pochissimo tempo che posso dedicare al giardino, che se ne avessi di piu con tutto quello che ho imparato grazie a voi e al forum, a quest'ora sarebbe un piccolo eden ;)
Vi abbraccio tutti!!!
girl_hug.gif


Scat
 

ccTy

Giardinauta Senior
Io ho conosciuto questo forum un mese fa, proprio quando cercavo in rete qualche sito sul giardinaggio per avere più info sulle varie piante che avrei potuto piantare sul balcone della mia casa nuova......mi sono trasferita ad ottobre.
E penare che prima di avere il mio balcone al giardinaggio e alle piante non ci pensavo proprio. Anzi abitavo con i miei, una villetta con giardino, e vedevo mia mamma dalla mattina alla sera presa dalle sue piante, dai pomodori, dall'erba e non so da cos'altro.....e io che pensavo "chissà cosa ci troverà in tutte ste piante"!
E avevo anche pensato che non avrei messo nulla sul mio balcone, troppo impegno!
Invece ora ho il balcone pieno di fiori e piante ed é stato cosi bello andare a coprarle (sono ancora troppo inesperta per seminarle da sola) e poi preparare la cassetta con la terra e sistemare i fiori....sembravo una matta, al buio (ormai si era fatto tardi ma non potevo lasciare le mie piantine nei loro vasetti tristi), sul balcone con la terra, le palline di argilla e le palette, tutto sparso in giro e con il cane seduto di fanco a me che osservava quello che stavo facendo...é cosi bello vedere adesso i fiori del "falso gelsomino" sbocciare e sentire il loro profumo che entra fin dentro la casa e quando vado da mia mamma mi faccio il giro di tutto il giardino per guardare tutte le sue piante e parlarle delle mie...ora posso capirla!!! E ogni tanto mi porto pure qualche sua piantina a casa....

E ora che dal 7 giugno cambio lavoro non so se potrò ancora navigare e quindi scrivere e leggere sul forum.......forse ci vorrà del tempo, prima dovrò ambientarmi. Ma come faccio? A casa non ho il computer....proprio ora che avevo scoperto questo fantastico forum (ovviamente sono anche contenta per il lavoro nuovo...) ma allo stesso tempo sono triste perché per un pò di tempo non avro più la possibilità di condividere la passione con tutti voi..... :(
Grazie per tutti i consigli che mi avete dato...sono stati davvero preziosi!!!
 

ccTy

Giardinauta Senior
No, non é un'addio!!!!!!!!!!!!!!!!
E' che sai quello che lasci ma non sai quello che trovi!
E poi non avendo il computer a casa...non volevo sembrare così tragica!
 

ccTy

Giardinauta Senior
No, non é un'addio!!!!!!!!!!!!!!!!
E' che sai quello che lasci ma non sai quello che trovi!
E poi non avendo il computer a casa...non volevo sembrare così tragica!
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Dai dai ccTy (approposito ma da cosa deriva sto nick???) vedrai che presto potrai approfittare del collegamento anche dal nuovo lavoro

E quindi..... A PRESTO ;)


Scat
 
Alto