• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono cicaline o che altro parassita è??

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Forse ho capito di cosa si tratta.
Hai detto che saltano e si vedono solo di giorno? Le cicaline saltano ma non hanno la forma di "formiche"; i tripidi non saltano e di giorno tendono a ripararsi.
Guarda se l'addome finisce con una sorta di pinza che aggancia due punte (furficola), che in riposo viene portata sotto, ma poi quando entra in azione funziona come una leva e serve per far compiere all'insettino salti all'indietro anche di centimetri.
Dimmi che tipo di danno compiono: fanno forse minute erosioni, forellini? (non punture).
Se sì, si tratterebbe verosimilmente di collemboli, i più primitivi tra gli insetti. Sono poche le specie di interesse agrario, ma ogni tanto vengono segnalati danni, in genere su erbacee e ortive.
Ti metto la foto della specie più frequente per danni (Sminthurus viridis), ma questa ha una silhouette tondeggiante; altre specie invece sono più allungate (come nei Poduridae, vd. seconda foto) e i segmenti addominali appaiono distinti (in totale sono sei). Se davvero fossero colemboli sarebbe interessante determinare la specie (peccato che non sei in grado di produrre foto leggibili).

Sminthurus viridis

Img0001.jpg
Podura acquatica, ottimo saltatore (si vede bene l'appendice addominale), vive nelle acque stagnanti

img2.jpg

Isotomurus palustris, saltuariamente può provocare danni su giovani piantine rodendo i fusticini a livello del terreno

bouhor01.jpg

Bourletiella hortensis, dannoso alle piante da giardino (in inglese si chiama "garden springtale", da spring = saltare e tail = coda) tipicamente fa la sua comparsa in autunno quando ci sono le condizioni di umidità; però ha corpo di forma globulare.
Ciao
 
Ultima modifica:

ugino

Aspirante Giardinauta
visti al microscopio, assomigliano ai secondi... ma nn ci sono stagni qui in torno...cmq ho seccato tutto col confidor ed il reldan 22... mi piacerebbe sapere da dove son sbucati... l'ambiente è sigillato, essendo una serra...forse li ho portati io con le scarpe...cmq se tornano mi faccio sentire...è che sono veramente piccoli... se si mettono in confronto coi pidocchi(afidi) i pidocchi sono delle montagne...grazie a tuttti
 

ugino

Aspirante Giardinauta
da quel che ho potuto vedere i danni si manifestano con puntini neri sulle foglie con conseguente ingiallimento e caduta... però nn so se sono stato io a causarli con un errore di spruzzate d'acqua della foglia sotto la luce piena.....cmq i segni si manifestano a lungo termine.. cioè diventno cosi dopo piu di una settimana...
 

ugino

Aspirante Giardinauta
quel che si vede bene e che ho notato sono delle zone nella foglia che sembrano piu fine e lucide....si dovrebbero vedere nelle prime 4 foto...
 
Alto