• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ma è un frutto?

K

kiretta

Guest
Buongiornooooooooooooooooo a tutti!!!
Mi chiamo Elena e sono nuova.... ho sbirciato molte volte le vostre discussioni ( che in molti casi mi son state anche utili) e, finalmente, mi son decisa a scrivere... Vorrei un vostro parere su una mia pianta grassa.... ehm.... non so nemmeno il nome a dire la verità... cmq ha fatto dei frutticini rossi con all'interno dei semi.... che faccio? li lascio lì o li stacco e li metto a seccare?
Grazie Elena :Saluto: :D
Ho provato a mettere la foto ma nn la vuole accettare...... lo so che così nn potete aiutarmi ma sto cercando di ingegnarmi x metterla... :burningma :cry:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta omonima! :D

Per i fruttini rossi, mi viene in mente la mammillaria; li puoi staccare o lasciare dato che sono decorativi! :) Oppure puoi seminarli; se cerchi nel forum si parla spesso di semine... ;)

Mammillaria prolifera
BG.Mammillaria%20Prolifera.jpg
 

libellula

Giardinauta
Ciao elena benvenuta:Saluto: ! Io l'anno scorso ho lasciato i frutti della mia mammillaria zeilmanniana sulla pianta perché ho visto che da verdi stavano diventando un po' rosa, beh, il giorno dopo non c'erano più! Spariti! Non so se siano stati gli uccellini o le formiche:burningma :burningma .... quindi se vuoi i semini per seminare fai meglio a metterli subito al sicuro!
 
K

kiretta

Guest
Rieccomi.... grazie a tutti.... oggi che ho un po' più di tempo cerco di seguire il consiglio di lucky..... :froggie_r :froggie_r
P.S. complimenti x la mammillaria Eleeeeeeeeeeeeeeee!!! :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:
Elena
 
K

kiretta

Guest
Forse ce l'ho fatta.......
detail

Speriamo speriamo speriamo... :lol: :rana:
Elena
 
K

Kosmos

Guest
Benvenuta kiretta... se il frutto è fresco lascialo lì ancora un pò di tempo... poi spolpalo e raccogli i semini... saranno avvoti da una sostanza gelatinosa, cerca di toglierne quanto più possibile e poi lasciala asciugare... poi potrai seminarli... molti usano polire i semini con acqua e candeggina per far fuori quella patina di gel o frutto ancora attaccata e per scongiurare attacchi fungini... ma io non l'ho mai fatto e nonostante qualche muffetta sono sempre germinati :)
 
K

kiretta

Guest
Seguirò il tuo consiglio!!! :froggie_r :froggie_r
L'ultima cosa..... ma è una mammillaria?
Grazie Elena :baf:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
kiretta ha scritto:
P.S. complimenti x la mammillaria Eleeeeeeeeeeeeeeee!!! :hands13: :hands13: :hands13: :hands13:
Elena
Grazie, ma quella pianta non è mia, è una foto trovata in rete! :D
La tua E' una Mammillaria di sicuro, vediamo se qualcuno individua anche la specie... ;)
 
Alto