• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita che fa gallerie nei rami?!?

dapietra

Giardinauta Senior
Da qlc giorno mi sono accorta che sul tronco della mia weigella c'erano delle piccole montagnette di granellini bianchi, che io toglievo ma si continuavano a rifare. Ieri sera osservando minuziosamnete mi sono accorta che dietro alle montagnette si nascondevano dei buchi e ho pensato a qlc animale che scava gallerie nel tronco.
Devo premettere che la pianta si presentava male:
scarsa fioritura in primavera,
foglie rinsecchite senza motivo (cosa per altro che era già successa lo scorso anno!).

Stamattina dopo un accurato esame ho tovato diversi fori su vari rami e cos' l'ho vivisezionata e alla fine eliminata:cry:
Poi mi è venuto in mente di ispezionare anche la forstizia che da tempo era malridotta e io continuavo a trattare contro gli acari , ma appena l'ho guardata:eek: anche qs tutta piena di buchi, molti di più della weigella.
Tante piccole gallerie all'interno dei rami!
Anche qs presentava stessi sintomi dell'altra:
scarsa fioriture
poche foglie e rinsecchite (idem l'hanno scorso)

A qs punto mi sono rimasti degli inerrogativi, anche se le due piante ahime le ho eliminate:

1) Di che parassita si tratta?
2) Avrà attaccato qlc altra pianta?
3) Io ho cercato nella terra ma non ho trovato nulla e quindi ho riciclato la terra per rinvasare un altra pianta: ho fatto male? Forse la terra era contaminata?

Io oltre alle gallerie nonostante un attenta vivisezione dei rami non ho visto nessun animale:confuso:
 
Da qlc giorno mi sono accorta che sul tronco della mia weigella c'erano delle piccole montagnette di granellini bianchi, che io toglievo ma si continuavano a rifare. Ieri sera osservando minuziosamnete mi sono accorta che dietro alle montagnette si nascondevano dei buchi e ho pensato a qlc animale che scava gallerie nel tronco.
Devo premettere che la pianta si presentava male:
scarsa fioritura in primavera,
foglie rinsecchite senza motivo (cosa per altro che era già successa lo scorso anno!).

Stamattina dopo un accurato esame ho tovato diversi fori su vari rami e cos' l'ho vivisezionata e alla fine eliminata:cry:
Poi mi è venuto in mente di ispezionare anche la forstizia che da tempo era malridotta e io continuavo a trattare contro gli acari , ma appena l'ho guardata:eek: anche qs tutta piena di buchi, molti di più della weigella.
Tante piccole gallerie all'interno dei rami!
Anche qs presentava stessi sintomi dell'altra:
scarsa fioriture
poche foglie e rinsecchite (idem l'hanno scorso)

A qs punto mi sono rimasti degli inerrogativi, anche se le due piante ahime le ho eliminate:

1) Di che parassita si tratta?
2) Avrà attaccato qlc altra pianta?
3) Io ho cercato nella terra ma non ho trovato nulla e quindi ho riciclato la terra per rinvasare un altra pianta: ho fatto male? Forse la terra era contaminata?

Io oltre alle gallerie nonostante un attenta vivisezione dei rami non ho visto nessun animale:confuso:

Sono scolotidi(mipare si chiamino così..)attaccano piante già debilitate oppure quasi morte,questi insetti si combattono con insetticidi ,ma penso che ormai non ti serve più trattare .
Controlla le piante intorno ed eventualmente hai qualch edubbio tratta.ciao
vincenzo
 

dapietra

Giardinauta Senior
Grazie vincenzo! Ma secondo te ho fatto male a riciclare la terra?
E poi cosa dovrei notare nelle altre pianta vicine?:confuso:
 

dapietra

Giardinauta Senior
Vincenzo può essere che quei maledetti abbiano colpito anche un pino in vaso??? Anzi ora che ho letto ingiro mi sa che l'origine sia proprio dal pino:confuso:
Che insetticida mi consigli....il pino ce l'ho ancora!!!!!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i buchi all'interno dei rami nelle piante che menzioni vi sono normalmente, sono cavitati. Mentre parli di gallerie e buchi sui tronchi e rami di questi arbusti, che dimensioni avevano i buchi e anche i rami in esame? Gli scolitidi attaccano tronchi non rami piccoli. Senza delle foto poi diventa difficile dire cosa potessero avere? erano piante molto vecchie?
 

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao
i buchi all'interno dei rami nelle piante che menzioni vi sono normalmente, sono cavitati. Mentre parli di gallerie e buchi sui tronchi e rami di questi arbusti, che dimensioni avevano i buchi e anche i rami in esame? Gli scolitidi attaccano tronchi non rami piccoli. Senza delle foto poi diventa difficile dire cosa potessero avere? erano piante molto vecchie?

Mi spiace niente foto perche le due piante sono già finite nella spazzatura!
Le gallerie della forstizia avevano un diametro di circa 5 mm su rami di 8mm. (non presentava però buchi sul ramo esterno)
Quelli della weigella invece erano rami di 2 cm di diametro: il buco esterno sul tronco era di circa 3mm ed era cammuffatto da una polvere marrone con sopra una montagnetta di piccoli granellini bianchi; le gallerie interne (che ho trovato vivisezionando il tronco) di circa 5mm.

Le due piante le tenevo in vaso ed avevano circa 4 anni.
 

dapietra

Giardinauta Senior
Ciao
i buchi all'interno dei rami nelle piante che menzioni vi sono normalmente, sono cavitati. Mentre parli di gallerie e buchi sui tronchi e rami di questi arbusti, che dimensioni avevano i buchi e anche i rami in esame? Gli scolitidi attaccano tronchi non rami piccoli. Senza delle foto poi diventa difficile dire cosa potessero avere? erano piante molto vecchie?


Quanto al pino ne avevamo già parlato in qs discussione
http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/76286-pino-succede.html

tenete presente che le due piante morte stavano molto vicine al pino, per qs mi sorge il dubbio che il parassita sia partito dal pino:confuso:

Anche ora il pino presenta le stesse macchie che si vede nella foto della discussione (nel frattempo il pino sembrava stare meglio e qs primavera ha fatto un sacco di aghi nuovi. Da qlc gg però ha ricominciato a perdere aghi).

Che dite?
 
Alto