• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sono arrivati

breeze

Florello
Finalmente dopo un lungo inverno a lustrarmi gli occhi sul catalogo on line di Floriana bulbose e aver fatto e disfatto varie volte la lista dei bulbi da prendere, ecco che il desiderato pacco è arrivato :tupitupi:.

Non avevo mai ordinato da loro, e mi ha stupito la sig Elisabetta che con la sua cortesia e professionalità, mi ha chiarito un pò di dubbi sulla coltivazione della spekielia formosissima.
Bellissima anche anche la qualità dei bulbi.

Aggiornerò il post appena ci saranno le fioriture.

1692b93.jpg
2a8mepx.jpg
2d77v2r.jpg
 

breeze

Florello
Già piantati :D in vaso, in attesa di esser collocati definitivamente a terra la prossima primavera.
 

esty74

Aspirante Giardinauta
caspita!!! ma quanti sono???... siccome son curiosa: cosa sono?? che hai preso di bello?? :love:
 

breeze

Florello
cercherò di mettere le foto dei bulbi in fiore appena questi spunteranno.In effetti è un'ordine sostanzioso, ogni confezione è stata diligentemente divisa in quanto si è trattato di un 'ordine in comune.

La sprekielia,è un fiore che ho imparato a conoscere grazie alle foto di Euganeo.E' un bulbo che a quanto mi ha confermato Floriana bulbose e da quel che ho letto in rete,fiorisce il primo anno e poi tende a saltare la fioritura successivamente.

Dato che mi piace molto, l'ho preso lo stesso, forse nel mio clima spero si comporti in modo diverso.Questo potrò confermarvelo solo il prossimo anno.

ho preso : zefyrantes citrina, vari gladioli nani, acidanhera,pancratium, hymenocallis festalis e sulfur queen,licorys radiata, lycoris aurea, nerina alba e altri due o tre di cui ora i nomi mi sfuggono.

purtroppo mancava la nerina sarnensis che era esaurita.Chissà se qualcuno del forum ha un bulbetto in più.
 

esty74

Aspirante Giardinauta
neanche io... pensa che a parte i gladioli, gli altri non ho la piu' pallida idea di cosa siano.. :lol:
ma come son messa... :martello2
bè.. aspetto le fioriture cosi' imparero' a conoscere fiori nuovi!!:ciglione:
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Breeze, anch'io sono molto soddisfatta di Floriana! Ho fatto un ordine lo scorso autunno e uno a febbraio, che mi è già stato consegnato. Sono precisi, puntuali e gentili!
La sprekelia l'avevo comprata per corrispondenza da un vivaio francese: confermo che aveva fatto una bella fioritura il primo anno ma lo scorso anno, pur se i bulbi erano vivi, ha fatto solo foglie. Vediamo quest'anno come si comporterà.
In questo mio vecchio thread (post 26) c'è una foto della prima fioritura
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/131465-qualche-fioritura-maria42.html

ciao

PS ho avuto anche la nerine sarniensis. Presa in un garden dalle mie parti in autunno, l'avevo tenuta in casa perchè, se non ricordo male, è meno rustica della bowdenii: aveva fatto solo foglie e piuttosto stentate, finché avevo buttato via tutto!
 

breeze

Florello
Noooooo Maria, come hai potuto buttar via la nerina sarnensis :eek::muro::eek::muro: a saperlo prima l'avrei felicemente adottata :love::tupitupi:

le mie nerine bowdeni prima di fiorire ci han messo un pò, ma questo era dovuto al piccolo calibro e dal fatto che non amano i frequenti traslochi.

Beata tè che l'hai trovata nei garden, dalle mie parti si trovano solo cose molto comuni.:Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
:lol::lol: quando vedo che queste bulbose, che solitamente devono mettere lo stelo florale prima delle foglie, al contrario buttano foglie, mi viene già il nervoso! So che non mi fioriranno mai!!! Per questo la sarniensis ha avuto vita breve!
Le bowdenii comprate un anno fa hanno invece già fiorito nell'autunno. Dipenderà sicuramente dal grado di maturazione del bulbo!
 

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Breeze
bella spesa,nn e' vero che la Srekelia fiorisce solo il primo anno,magari si deve ambientare ma poi fiorisce tuti gli anni,l'importante e scegliere un vaso di buone dimensioni,che possa ospitare anche i futuri bulbilli,direi che un 20 di diametro e' sufficente,cosi' si evita di disturbare la pianta,le Lycoris nella tua zona nn hanno nessun problema all'aperto, inclusa la aurea che e' la meno rustica,le Lycoris in vaso faticano a fiorire
 

breeze

Florello
Aggiorno il post con la prima fioritura dell'ordine bulboso....con mia enorme sorpresa è fiorita la sprekelia....bella, bella, davvero bella.Il fiore è bello grande, ma lo stelo è un pò deboluccio, si farà perdonare il prossimo anno in quanto avrà modo di irrobustirsi.

Sono davvero contenta di averla presa, nonostante i mille dubbi che avevo. :D

2q8r28k.jpg


1fckdy.jpg
 
Ultima modifica:
Alto