• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono arrivate le piantine della bakker

celant

Giardinauta
Finalmente sono arrivate le piantine della bakker ho ordinate diverse piante che non conoscevo ne la grandezza ne nulla quindi sono ben accetti consigli e suggerimenti clematis piluu u philadelphus,clethra rosa ,loropetalum cinese,follopia e gigli orientali
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per la clematis posso dirti che è importante darle un vaso profondo. Deve essere annaffiata frequentemente e ha bisogno di avere il piede all'ombra e la chioma al sole...fai altre domande se hai necessità più specifiche.

Per i lilium orientali posso dirti che sono molto semplici. Li interri di circa il doppio della loro altezza, in un posto ben soleggiato. E' meglio se il terreno fosse ben drenato. Io non ho mai avuto problemi a farli venire bene...
 

celant

Giardinauta
Per la clematis posso dirti che è importante darle un vaso profondo. Deve essere annaffiata frequentemente e ha bisogno di avere il piede all'ombra e la chioma al sole...fai altre domande se hai necessità più specifiche.

Per i lilium orientali posso dirti che sono molto semplici. Li interri di circa il doppio della loro altezza, in un posto ben soleggiato. E' meglio se il terreno fosse ben drenato. Io non ho mai avuto problemi a farli venire bene...

Graziie per i tuoi consigli,ma ho avuto un enorme delusione dalla Bakker:cry:piante piccolissime e bruttissime mal ridotte ho speso 84europer delle mini piante rinsecchite:burningma,mai più Bakker :sgrunt:.Spero tanto che Barni con le rose in arrivo mi rincuori:embarrass,aspetto consigli per le altre piante grazie a tutti:Saluto:
 

cesare

Giardinauta
per il philadelphus, che io ho preso al lidl la scorsa primavera striminzito (quindi come le piantine bakker- te lo dico per sfortunata esperienza) se puoi mettilo in piena terra in una posizione che prenda sole almeno per sei ore e in terreno fresco e drenato.... e poi attendi, quest'anno non aspettarti nulla se non che la pianta sopravviva e vegeti.... il mio ha avuto una buona crescita durante questo anno ed ora vedo che inizia a preparare la fioritura...... ti manderò una foto (anzi se fiorisce la manderò al mondo dall'entusiasmo) appena si aprono i boccioli
il mio è piuttosto soggetto agli afidi neri

per la fallopia non la possiedo ma la ho vista ed è un rampicante piuttosto invadente
buon giardinaggio
rosanna
 

celant

Giardinauta
per il philadelphus, che io ho preso al lidl la scorsa primavera striminzito (quindi come le piantine bakker- te lo dico per sfortunata esperienza) se puoi mettilo in piena terra in una posizione che prenda sole almeno per sei ore e in terreno fresco e drenato.... e poi attendi, quest'anno non aspettarti nulla se non che la pianta sopravviva e vegeti.... il mio ha avuto una buona crescita durante questo anno ed ora vedo che inizia a preparare la fioritura...... ti manderò una foto (anzi se fiorisce la manderò al mondo dall'entusiasmo) appena si aprono i boccioli
il mio è piuttosto soggetto agli afidi neri

per la fallopia non la possiedo ma la ho vista ed è un rampicante piuttosto invadente
buon giardinaggio
rosanna

Grazie per la risposta Rosanna per ora li ho messi tutti in dei vasi a mezz ombra per vedere i progressi se ci saranno se no mi tocca chiamare la Bakker la follopia poi è proprio un bastoncino rinsecchito speriamo bene
 

cesare

Giardinauta
ho guardato su internet filadelfo e lo danno come pianta molto adattabile e facile (ed io che lo avevo trattato come un bimbo, ma forse perchè era così stentato) e inoltre ne esistono molte specie, anche alcune proprio adatte alla mezz'ombra, quelle a foglie variegata e anche alcune più adatte al vaso poichè hanno uno sviluppo limitato.... tra l'altro in una ricerca sul sito ho trovato informazioni di utenti che lo concoscono bene
non sono capace di postarti le discussioni ma se vai su google digiti il nome della pianta cercando risultati in italiano trovi tutte le discussioni in cui era nominato nel forum
potresti fare così anche per le altre piante

sono felice che la tua fallopia non sia proprio stentata e ti dò anche una buona notizia su bakker: avevo preso delle piantine di iberis, lo scorso anno molta vegetazione ma neanche un fiore... quest'anno sono splendide, un tappeto fiorito
DSCF2215..jpg
DSCF2214..jpg

spero sia di buon augurio
 

mark96

Giardinauta
uuu anche da me la bakker ha fatto schifo! la clematis era una m*********!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Alto