• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie nuove inglesi...

Bia

Giardinauta Senior
Al telo anti-infestante ci avevo già pensato, ma non riuscivo a sistemarlo a dovere, dovevo tagliarlo e ritagliarlo per farlo passare attorno alle piante e mi veniva un casino peggio di prima.

Ho anche pensato a qualche perenne, ma purtroppo a me le rose piacciono da sole, senza tante piante attorno. E quindi..... ho scartato.

Lo so, in effetti, che soffriranno un po', ecco perchè vi ho comunque chiesto il periodo migliore per fare questi spostamenti, cercherò di creare meno traumi possibili.

E so anche che per il primo anno hanno fiorito anche troppo, in effetti non speravo in nessun "cuscinone", anzi, fino a fine aprile le vedevo un po' stentarelle, che ho soltanto pregato che portassero fuori la stagione, e poi.... beh, avrei sperato per l'anno prossimo. Invece poi, tutto d'un tratto, hanno cominciato a cacciare boccioli e nuovi rami a profusione. E quindi, ripeto, sono contentissima di come si sono comportate per il primo anno. Non le sposto per questo, ma solo per il desiderio/necessità di dare a questo angolo, proprio davanti alla porta di casa, un ordine ed un'estetica più definiti.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Oppure, al posto della pacciamatura, potresti coprire il suolo con delle erbacee perenni. Fioriscono e sono decorative tutto l'anno e impediscono alle erbacce di crescere.
Io per esempio mi sono trovata molto bene con la vinca variegata, che oltre al fiore decorativo ha anche le foglie!

hai foto ?
 
M

mammagabry

Guest
Ciao Potresti provare a rialzare il bordo dell'aiuola cosi da fare una barriera contro i semi delle infestanti portati dal vento e spostare sole le rose con un portamento piu' disordinato e le ortensie le puoi potare come dice anche helene.Magari lasciando meno piante diventa piu' ordinato senza togliere tutto ma solo quelle che possono reggere di piu' lo spostamento
cosi fatichereste di meno.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
behh.. ma se davvero il problema sono le infestanti le soluzioni sono moltissime. io ad esempio uso il lapillo vulcanino, uno spesso strato min. 4cm e vedi che le infestanti te le scordi, e l'effetto decoratico è eccezionale.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose

Oggi ti faccio una foto.

Io avevo una zona con delle roselline miniatura e sotto cresceva ogni tipo di erbaccia. Ho messo della vinca major variegata e della vinca minor, con le foglie hanno coperto tutto per bene. L'effetto è molto gradevole e inoltre crescono in fretta.

La prossima primavera spero di avere una bella fioritura anche!
 
Alto