• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie nuove inglesi...

Bia

Giardinauta Senior
Eccole, finalmente lunedì sono arrivate le rose da D.Austin.

Intanto, una piccola sorpresa, della quale mi sono accorta soltanto ieri quando le ho piantate: ne avevo ordinate 13 e ne sono arrivate 14.:hands13::hands13:

Ed ecco come si presenta la mia aiuola appena finita:

Immagine179.jpg


Behhh, siamo solo all'inizio, le rose sono ancora giovani, e forse per quest'anno vedrò ben pochi fiori, ma spero che attecchiscano tutte.

Nel frattempo, vi faccio vedere i fiori, così magari mi dite la vostra:

L.D. Braithwaite

Braithwaite.jpg


Gentle Hermione

GentleHermione.jpg


Geoff Hamilton

GeoffHamilton.jpg


Strawberry Hill

StrawberryHill.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Complimenti, sono proprio bellissime! Quell'angolo sarà un vero spettacolo tra qualche mese!

Mi raccomando, non lesinare foto!
 

Maria42

Apprendista Florello
Chissà che spettacolo quando saranno tutte in fiore! Lei hai messe sparse, quindi ci sarà il rosa misto al rosso, oppure hai fatto un gruppo delle rosa e uno delle rosse?
 

Bia

Giardinauta Senior
Ciao Maria42, le rose sono tutte in gruppi per tipo, è un consiglio che ho trovato sul sito di D.Austin per farle sembrare, una volta cresciute, un unico grande cespuglio.

Ti rimetto la foto d'insieme, così si può capire meglio la suddivisione dei singoli gruppi:

Immagine179variata.jpg


Gruppo nr. 1: L.D. Braithwaite;
Gruppo nr. 2: Strawberry hill (che sta sul retro perchè dovrebbe essere quella che viene un po' più alta di tutte);
Gruppo nr. 3: Geoff Hamilton, probabilmente una delle mie rose inglesi preferite in assoluto, l'ho voluta comoda al vialetto, così la ammiro e la annuso tutti i giorni;
Gruppo nr. 4: Gentle Hermione, perchè me ne sono arrivate 4 invece di 3 e mi sembrava l'angolo migliore.

Che dite, .... e pensare che fino a poco tempo fa le rose rosa nemmeno mi piacevano!!! :squint::squint:
 
R

Riverviolet

Guest
Meraviglia!
Ma, giusto per rompere un pochino, a che distanza sono impiantate?
Non son troppo vicine? :confuso:
 

laSa73

Giardinauta Senior
Ciao Maria42, le rose sono tutte in gruppi per tipo, è un consiglio che ho trovato sul sito di D.Austin per farle sembrare, una volta cresciute, un unico grande cespuglio.

questo è un consiglio che terrò a mente!

non ci avevo mai pensato, ma in effetti è vero
avrai macchie di colore e tipologia grandi fatte da più piante...
:hands13:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
bellissime le scelte,ma anche secondo me sono un po' troppo vicine,potresti avere problemi di circolazione d'aria!!
 

Bia

Giardinauta Senior
Meraviglia!
Ma, giusto per rompere un pochino, a che distanza sono impiantate?
Non son troppo vicine? :confuso:

Intanto per cominciare non rompi affatto.

Sono piantate a circa 50 cm l'una dall'altra le più vicine. Spero non sia troppo, il fatto è che ne ho dovuta sistemare una in più e quindi un po' mi ha scombinato le misure; inoltre ho guardato e sul sito di D.Austin c'era scritto circa 50-60 cm l'una dall'altra, e io ho preso la misura minore. E poi vorrei un bell'effetto di pienezza, senza vuoti tra le piante, una volta cresciute, perchè l'aiuola è proprio davanti alla porta d'entrata.

Dite che ho esagerato???
 

belluccio

Maestro Giardinauta
io le metto a 90-100cm per non doverle contenere troppo con le potature e per scongiurare l'insorgere delle malattie,ma se a quella distanza riescono bene sono solo che contento cosi' posso aggiungerne altre!!!:eek:k07:
 
R

Riverviolet

Guest
Ehhhhhh, vorrà dire che diverrai un po' Spider man, quando dovrai effettuare le manutenzioni :lol:

Tienici aggiornati che se funziona, mi sa che ti copiamo tutti. :)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ma non è che la distanza di 50cm è riferita a piu' esemplari della stessa varieta? Non so, a me sembrano strettissime. Io avrei tenuto sicuramente 1,20m/ 1,30 di distanza tra una varieta' e l'altra...
 

Bia

Giardinauta Senior
Ma non è che la distanza di 50cm è riferita a piu' esemplari della stessa varieta? Non so, a me sembrano strettissime. Io avrei tenuto sicuramente 1,20m/ 1,30 di distanza tra una varieta' e l'altra...

Ecco, me imbranata!!!:martello::martello::martello:

In effetti è proprio così, come dici tu, non avevo letto bene e presa dall'euforia di avere una mega aiuola ho piantato a più non posso.

Adesso, che fare??? Mi spiego: siccome le ho piantate soltanto martedì pomeriggio, forse faccio ancora in tempo a toglierne qualcuna da sistemare in altro posto (che peraltro dovrei ancora trovare, perchè al momento tutte le mie aiuole sono strapiene)??? Resta il fatto che per risistemarle comunque le dovrei dissotterrare e spostare quasi tutte, ne vale la pena??? Evetualmente toglierei le 3 L.D. Braithwaite, che sono quelle che mi piacciono di meno (ma le ha volute mio marito) e potrei trovare altra sistemazione consona per spazio necessario.

Aspetto con ansia vostri lumi, aiutatemi.
 

Maria42

Apprendista Florello
Io non me ne intendo di distanze quindi non dico nulla! Provo ad immaginare quel cuscinone di rose profumate... sarà una meraviglia! Ovviamente aspetteremo le foto!
In bocca al lupo!
Maria
 

spot

Maestro Giardinauta
Sono proprio belle e hai fatto un lavoro di precisione.
Credo che potresti spostarle, ma attendi gli esperti.
Complimenti per le scelte.
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Così in via di principio pare anche a me una bella idea il megacuscinone di rose inglesi... però occhio davvero che respirino... :cry: non c'è nulla di più triste di una rosa inglese malata... tanto sono belle quando in piena salute quanto urende quando mal messe. :squint:
 

Bia

Giardinauta Senior
Ehhhhhh, vorrà dire che diverrai un po' Spider man, quando dovrai effettuare le manutenzioni :lol:

Tienici aggiornati che se funziona, mi sa che ti copiamo tutti. :)

Visto il pasticcio, mi sa che è meglio se non mi copiate.....Qua se va male qualcosa, rischiamo l'ecatombe.....:cry::cry::cry::cry:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se vuoi spostarle sei ancora in tempo...ma devi fare in frettissima, prima che arrivi veramente il caldo!

Beh, strette sono strette. Da quello che so, per esempio Gentle Hermione viene abbastanza grande ( la mia era alta più di un metro dopo un anno e larga altrettanto... Io ne toglierei qualcuna e la sposterei da un'altra parte.
 

ladybug

Giardinauta
Sono varietà bellissime, sarà un successone!
Anch'io ho delle aiuole dove le inglesi sono piantate vicine vicine, è arduo potarle quando sono in piena fase vegetativa, però l'effetto è notevole :)
 
Alto