• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono arrivate le due piccole camelie

zippetta

Aspirante Giardinauta
dahlonega.jpg grace albritton.jpg bocciolo grace.jpg
Sono molto piccole,soprattutto la dahlonega, ha solo undici boccioli e tre sono già caduti nella scatola, ma ne vedo alcuni nascenti... Speriamo bene!

Il signore delle camelie del generale e stato davvero disponibile, e...Se queste resistono, ne prenderò ancora!!!!!
Miconsigliate di rinvasarle subito oppure in primavera? Qui fa mooooolto freddo, grazie!

loli63cam

Esperto di Camelie
Bene!!:lol:
Come sempre Enrico si è mostrato disponibile, io non le svaserei, le piante del Generale non sono come quelle grandi produzioni costrette in vasi con ammassi di radici intricate.
Se non ti creano problemi estetici i vasi neri lasciale stare almeno fino a primavera, magari proteggi un pò i vasi dal freddo, sono abituate al clima di Velletri meglio proteggere le radici.
Stamattina sono arrivate anche le mie piantine dalla Normandia, sono piccole ma sane e non sembrano aver patito nel viaggio.
Qui stamattina -4°C............brrrrr!

zippetta

Aspirante Giardinauta
Farò così, le metto nei vasi che avevo preso ma non le svaso e ci mettono po di carta e di paglia,va bene? Spero che resistano a questa brina...

zippetta

Aspirante Giardinauta
Bene...sai cosa loli?
Non ho ancora capito quanto bagnare!!! :confuso: ieri mentre bagnavo la Black lace la mia vicina mi ha cazziato perché l'acqua sarebbe gelata,ecc.ecc.
Davvero non riesco a capire se il terreno e' umido o asciutto,dato che e' sempre freddo... Sono in crisi vera eh...
Ma in inverno non le devo bagnare mai???

loli63cam

Esperto di Camelie
Poco! Sono sempreverdi e quindi sempre vitali, ma quando fà veramente freddo anche loro "tirano i remi in barca".
Il sistema migliore è il dito per sentire se il terriccio è umido, ma ora è meglio nel dubbio non innaffiare.
La tua vicina ha in parte ragione, evita di innaffiare quando sono previste temperature molto rigide, perchè questo abbassa la resistenza delle radici al freddo.
Ma tu le hai messe dentro altri vasi con la carta.......tiè, fregata la vicina!:lol:

zippetta

Aspirante Giardinauta
ok, fregata la vicina!
per avere un paragone, dato il clima simile, brrrrrrrrr, tu quanto le bagni in inverno?
Ciao e buona giornata

loli63cam

Esperto di Camelie
In inverno non c'è un periodo o intervallo di innaffiatura, se è freddo passano anche 15 giorni fra una innaffiatura e l'altra. Bisogna fare attenzione quando con i primi tepori i boccioli cominciano a far intravedere i petali, da quel momento il fabbisogno di acqua aumenta. Isa devi rassegnarti a infilare un dito nella terra, col tempo e l'esperienza "ci si fà l'occhio" e non servirà più.
E' un pò come cucinare con l'esperienza non si pesa più e si và a occhio:lol:

zippetta

Aspirante Giardinauta
In inverno non c'è un periodo o intervallo di innaffiatura, se è freddo passano anche 15 giorni fra una innaffiatura e l'altra. Bisogna fare attenzione quando con i primi tepori i boccioli cominciano a far intravedere i petali, da quel momento il fabbisogno di acqua aumenta. Isa devi rassegnarti a infilare un dito nella terra, col tempo e l'esperienza "ci si fà l'occhio" e non servirà più.
E' un pò come cucinare con l'esperienza non si pesa più e si và a occhio:lol:
Uh mamma spero di diventare più brava di come cucino,ahahah!
Sono così Piccine e perfette......Grazie!!!

Alto