• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenie dopo il gelo

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:Anche la mia é marone con le foglie accartocciate ,é sempre stata in terrazzo al coperto ed era bellissima.Avevo dato la colpa a mio marito che durante la mia assenza non aveva dato acqua ma a quanto pare non é questa la causa,che faccio taglio pure io?
 

bonsai d'aprile

Giardinauta
vorrei fare la voce fuori dal coro. le mie sono rimaste sul balcone di ovest sempre (tranne quando le ho abbeverate che le ho riparate in casa per 1 giorno di modo che il gelo non le ghiacciasse) e sono belle verdi. mi interesserebbe sapere una cosa sulla temperatura: avendole lasciate fuori non fioriranno? pensavo di rinvasarle qui in marzo perchè una ha rotto il vaso. questo comprometterà la fioritura?
grazie in anticipo
 

irideblu

Giardinauta
da quel che so di solito fioriscono in estate e non credo che un rinvaso a primavera (se non tocchi il pane radicale) possa incidere troppo... ma lascio la parola ai veri esperti!!!
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
le gardenie fioriscono in estate, alcune nelle prime settimane altre in luglio agosto, dipende.
Il gelo non compromette la fioritura anche perchè i boccioli li preparano qualche mese prima.
Il rinvaso senza intaccare il pane lo si può fare in qualsiasi momento anche se il freddo lo eviterei
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
comunque confermo la resistenza al freddo, le mie grandiflora non hanno risentito minimamente di una temperatura che nella notte va appena sotto lo zero, così come le jasminoides che dovrebbero essere anche più resistenti.
La jasminoides di mia zia nel mio grande giardino è la da anni e ha attraversato anche gelate forti, anche quella di prima di natale con -4, -5 nelle ore più fredde, è sempre la.
 

kiwoncello

Master Florello
Le gardenie resistono al gelo a patto che il terriccio sia asciutto al momento della gelata; infatti l'eventuale congelamento del terriccio bagnato lederebbe seriamente sia le radichette assorbenti che la fronda non lignificata ma ben umidificata dall'assorbimento. Quindi, quando sono attesi periodi particolarmente gelidi si deve soprassedere dal bagnare le piante, salvo farlo non appena le temperature si rialzano.
 
Alto