• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono ancora separabili?

Marco1569

Aspirante Giardinauta
Salve,

Sono un neofita del giardinaggio, e ho un dubbio circa la cosa migliore da fare con delle piante grasse.

Nella fattispecie, queste piante sono state messe in un unico vaso diversi anni fa, quando erano più piccole. Adesso credo che la terra e lo spazio a loro disposizione siano insufficienti, e stavo pensando di separarle.
Tuttavia, mi chiedo se sia ancora possibile dato che probabilmente le radici saranno molto intricate, e ho paura che nel tentativo potrei causare danni e compromettere la sopravvivenza della pianta stessa.

Avete qualche consiglio?
Grazie in anticipo!

piante grasse 2.jpg

piante grasse.jpg

reginaldo

Florello Senior
Dipende dalla temperatura esterna. Molto probabilmente sì, la minima mi sembra sui 13° e la massima 17 e 18.
Terriccio molto poroso, vaso capiente per quelle colonnari, molto materiale drenante. Operare in ambiente non a sole diretto, non annaffiare per alcuni giorni.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il vaso è talmente grande che non credo che le radici si siano intricate troppo.
In ogni caso districale (tra un paio di anni non avrai alternative, quindi tanto vale farlo il prima possibile) e, prima di ripiantare, aspetta una settimana con le piante all'ombra ed a radice nuda.
Questa accortezza serve per cicatrizzare le ferite che sicuramente farai svasando.
Poi rinvasa come ti ha detto Reginaldo e, prima di bagnare, aspetta un'altra decina di giorni.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con il clima di Palermo (minime sempre abbondantemente sopra ai 10 gradi) puoi farlo quando vuoi.
Con il caldo ed il sole (oltretutto tieni le piante addossate ad una facciata di pietra) le tue piante non hanno il riposo invernale ma vegetano tutto l'anno.

Ste

Stefano De C.

Florello Senior
Beh però non esageriamo adesso, Palermo ha si inverni miti, ma non è una città tropicale, in inverno sotto i 10°C ogni tanto ci va eccome

Alto