• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono ancora in tempo?

ROBERTINA

Aspirante Giardinauta
Carissimi amici, sono nuova, anche se vi leggo spesso e volentieri. Ho attraversato un periodo carico di problemi, per cui... non ha ancora piantato il mio orticello:ciglione: vorrei chiedervi: secondo voi sono ancora in tempo? Vorrei piantare: pomodori, zucchine, melanzane, cetrioli, peperoni, lattughe e poi non saprei!!!
Ringrazio fin da ora chi sarà così gentile da darmi una risposta:D .
Ah! Siccome non so se apparirà nel mio profilo, scrivo dalla Sardegna (Loceri), un paesino in collina.
Grazie! Robertina

stefanomotta

Giardinauta
Ciao, benvenuta ROBERTINA. Per piantare intendi seminare o mettere a dimora le piantine comperate?
Per le piantine non credo assolutamente ci siano problemi. Forse per la semina è un pochino tardi, ma sottolineo forse.
Al massimo se semini hai il raccolto "spostato" più in la nel tempo rispetto alle piantine già sviluppate.

Ciao, a presto.

Stefano

Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Robertina:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:

ROBERTINA

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti!
Grazie del benvenuto!!!
Per Stefano: per piantare intendo proprio mettere a dimora le piantine comprate. Quindi mi dici che non sono troppo in ritardo? Posso ancora mettere anche le piante da frutto e angurie e meloni (sempre piantine)? Ti ringrazio per la gentilezza e ti auguro una buona giornata.
Per Cocinella40 scusa ma, essendo nuova, sono anche mooooolto imbranata:storto: come devo fare per inserire la località nel mio profilo?
Un grosso :love_4:

pinettabellacoccolosa

Aspirante Giardinauta
Benvenuta Robertina :) secondo me puoi piantare le piantine che hai menzionato, qui al Nord sono in fermento proprio per questo, se ti guardi in giro e vedi piantine per orto da qualsiasi parte, vuol dire che ti puoi lanciare nel far un bel orto :eek:k07:
Io mi regolo così a volte non so se è normale :ciglione:
Ancora benvenuta in questo fantastico forum. :love_4:

filippolitti

Giardinauta
Fermi tutti!!!!
Per la mia esperienza non farei molto caso alle piantine che i vari negozi di orticoltura propongono, spesso infatti vengono proposte anche fuori stagione oppure troppo prematuramente.
Vi faccio un esempio: nella mia zona da almeno un mese ci sono in giro piantine di pomodoro, questa mattina erano 8 gradi!!!! Se chiedete al negoziante si giustificherà dicendo che le vende per coltivazione in serra!!
Quindi Robertina, non sapendo ancora di dove sei, ti suggerisco di iniziare pian piano con le lattughe, poi passa a zucchine e cetrioli, pomodori e solo per ultimo le melanzane.
Se tu fossi del nord per pomodori e melanzane ancora saresti abbondantemente in tempo anche per farti un semenzario.
vedi tu,

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
Quì i vivai vendevano piantine di pomodoro già ai primi di aprile quando di notte si arrivava sui 4 gradi, infatti qualche anno fa, che ero del tutto inesperto, li avevo comprati con risultati pessimi.

A parte questo, direi che sei pienamente in tempo per tutto...la settimana prossima farà abbastanza caldo, al nord fin sui 25 gradi, penso sia ora di mettere i pomodori, stanotte per la prima volta siamo rimasti sopra i +10 come minima, io domani li metto. Forse è un po' tardi per seminarli, specie per ottenerli un po' presto.

Invece per meloni, zucchine, ecc sei pienamente in tempo anche per seminarli, anzi, forse per metterli a dimora è quasi presto, io li ho appena seminati.

Io poi son del nord e mi riferisco alla mia zona, poi più si va a sud e più si anticipa, ma comunque sei ampiamente in tempo per tutto.

Ultima modifica:

ROBERTINA

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Come ho detto nel mio primo messaggio, io sono in Sardegna, a 10 Km. dal mare, per cui le temperature sono sicuramente più alte rispetto al nord...
comunque, il prossimo w.e. comincio :froggie_r

Ancora una cosa: COME FACCIO AD INSERIRE LA LOCALITA' NEL MIO PROFILO???...Forse ho la risposta sotto gli occhi, ma proprio non riesco a capire come devo fare:crazy: :confuso: :confuso: .

Buon fine settimana a tutti

kiwoncello

Master Florello
Robertina, sei tu la miglior giudice di quale sia in questo periodo la temperatura media nell'Ogliastra: curiosa in giro in qualche orto e guarda se vedi già piantine di pomodoro ed altro e regolati di conseguenza. Io ho messi in piena terra proprio ieri pomodori, cetrioli ed altro.
kiwo

ROBERTINA

Aspirante Giardinauta
Kiwoncello, in Ogliastra (o, perlomeno qui a Loceri!) sono circa sui 20°...qua intorno vedo che ci sono già le piantine di pomodori, cetrioli, etc. piantate anche da circa un mesetto:astonishe per questo motivo, mi era sorto il dubbio sull'essere in tempo o meno... comunque, in pratica, mettendo adesso a dimora le piantine comprate, l'unico "neo" sarà un raccolto "ritardato" (se non ho interpretato male i vostri consigli).

Cocinella40, :love_4: sono riuscita a inserire la località nel mio profilo!!!!

Ciao a tutti e ancora tante grazie!!!

Werther

Aspirante Giardinauta
Secondo me in questo periodo puoi piantare di tutto.
L'unico rischio infatti sarebbe dato da eventuali gelate tardive, ma mi pare di capire che da te siano improbabili.
Anche se le temperature notturne non sono ancora altissime, le piantine non si rovinano se si resta sopra lo zero.

Un saluto

Alto