• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sondaggio:peonia arbustiva con i fiori più grandi di tutte

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Pasto,

si innesta su radice di lactiflora per motivi commerciali, perchè così si ottengono molte piante molto più rapidamente rispetto all'altro sistema di riproduzione che prevede la suddivisione delle piante madri.

Questo sistema è molto lento e permette la creazione di solo 3/4 piante per ogni pianta madre.

I costi delle piante cosi ottenute sono altissimi.

Sinceramente non so se a lungo andare questa situazione può causare danni alla pianta arborea, di solito più lenta nell'accrescimento.

Ciao

Fabiaoit
 
G

giobuffa

Guest
ciao a tutti,
sono un produttore di peonie e pensavo di essere utile con qualche accorgimento per i polloni che spuntano dal portainnesto.
è vero come dice Fabiaoit che i polloni dell'erbacea spuntano se non si è usato il corretto portainnesto per moltiplicare le peonie arbustive, ma aimè, a volte spuntano anche facendo tutto bene.
Secondo me il sistema migliore per evitare quasi sempre questo problema è quello di piantare le arbustive con il punto d'innesto molto profondo, anche 8-10 cm sottoterra. Se i polloni stanno già spuntando, consiglio di strapparli e non tagliarli, quando sono alti 25-30 cm.. attenzione a non strappare i getti nuovi dell'arbustiva che si riconoscono perchè sono meno lucidi. Si dovranno però strappare tutti gli anni perchè invariabilmente rispunteranno.
Se si vuole 'operare' e tagliare il portainnesto, lo si deve fare in autunno.
Nella nostra collezione che potete visitare su http://www.vivaiobuffa.comle peonie con i fiori più grandi sono la 'Renkaku' e la 'Godaishu' , entrambe del gruppo della suffruticosa e fra gli ibridi di lutea la 'Redon' e la 'Zephirus'

Ciao

Giobuffa
 
Alto