• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante dai fiori gialli!

clara52bella

Aspirante Giardinauta
salve a tutti e grazie per le vostre risposte. problemino. mio marito adora il giallo in giardino. chi mi sa indicare una pianta ricadente con fiori gialli? ne ho qualcuna, ma sono fiorellini e non sono di suo gradimento. dovrebbero essere dei fiori abbastanza grandi. grazie a tutti :ciglione:
 
T

teresatita

Guest
io conosco: la begonia pendula, la bidens, la lantana ricadente, ma forse quella con i fiori più grandi è la begonia.
 

Markino

Giardinauta Senior
Emanuela ams ha scritto:
Surfinie con fiori gialli ... mai viste, Markino le trovi in Polonia ... manda semi grazie :)
Mi e' sembrato di vederle quando comprai le mie... pero' la mano sul fuoco non ce la metterei!!!! Oggi vado a comprare il concime per le surfinie e lo chiedo al vivaista se esistono surfinie gialle.....
Speriamo di non aver detto una cavolata!!! :martello:
Anche se mi sembra strano che nessuno abbia mai creato una surfinia di colore giallo.......:confuso:

un saluto,
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Ciao Markino,
confermo che esistono le surfinie gialle! Le ho viste da qualche parte...

Se trovo il sito, lo posto più tardi.

Salutissimi :Saluto:
 
M

marge

Guest
Io trovo bello anche il Senecio Macroglossus, specie quello a foglia variegata. A vederla sembra una pianta di edera, per cui l'insieme è bellissimo anche senza fiori, ma poi inaspettatamente fa delle margheritine di un giallo tenue, molto gradevoli. E non credo che sia difficile da coltivare. Io ce l'avevo ed era diventata molto bella, poi l'ho perduta, come tante altre piante, quando sono stata poco bene e non c'era nessuno che si occupasse di loro. :(

Senecio%20macroglossus%20f%20variegata.jpg
 
P

polliceverdesbiadito

Guest
Marge, e ora stai meglio??? :flower:
Il Senecio M. io lo tenevo sopra i geranei===|> morale della favola? i geranei sono tutti morti!
E' un rampicante di quelli tosti anche se fa dei fiori molto carini.
 

lisa

Giardinauta
gazzania c'è di diverse varietà e tutte hanno anche il giallo,

rudbecchia , la margherita classica, sono tutte con fiori grandi.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Se te la senti di passare a qualcosa di più grosso (tipo alberi), potresti provare il maggiociondolo (fiorisce in maggio), il calicantus (che fiorisce sotto Natale), la forsizia (fiorisce a fine inverno, ma per il resto dell'anno non è granchè come pianta), e la mahonia, anche lei a fine inverno con grosse pannocchie di fiori gialli profumatissimi, ha le foglie tipo agrifoglio, e diventano rossiccie in autunno (ma è sempreverde, e dopo ritornano verdi).
 
R

riverviolet

Guest
Se ti interessano ricadneti, cerca far le piante alpine, ma escludo i fiori grandi.
Molti sedum sono ricadenti ad esempio.
L'alisso forma un tappeto compatto giallo, ma non sò se fà al caso tuo.
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Aggiungo portulaca e iperico per le bordure e magari una kerria japonica come cespuglio? Anche l'oleandro a fiore giallo...se lo trovi!
Ciao a tutti!
 
Alto