• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonia arbustiva

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io posseggo già 7 varietà di peonie erbacee e ne ho acquistata un'altra. Tranne il primo anno dall'impianto che non danno soddisfazioni in quanto a fiori, poi vanno via da sole che è un piacere, senza particolari cure o trattamenti. E' per questo che, ottimista, mi volevo "lanciare" sulle arbustive. Volevo essere sicura di partire con il piede giusto: giusta esposizione, terreno e disponibilità di spazio..., anche perché ne ho già "fatta fuori" una l'anno scorso, forse per la troppa umidità o forse perché una pianta troppo giovane e pompata.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono ansiosa di vedere tutte le foto! La mia erbacea ha cominciato a crescere proprio adesso. Tra poco dovrò metterle i soliti tutori.

Naonda

Aspirante Giardinauta
Ciao esperte :)
Sono confusissima sulle peonie.
Ne ho due. Arbustive.
una l'anno scorso ha fatto un fiorone gigante.
IMG_0842.JPG

Poi si è depressa parecchio e credevo fosse morta mortissima. Fortuna che d'inverno mi impigrisco e no l'ho buttata, ma neanche le ho dato alcuna cura, per cui non ne ho potato le gemme ascellari nè niente.
Quest'anno si è risvegliata. Le ho messo come alle altre piante, il terriccio con micorrize. Un vaso parecchio più grande con del buon drenaggio. Il fogliame pero' è un po' palliduccio.
Zero boccioli.. almeno per adesso.

L'altra che mi hanno regalata è nuova di zecca. Ha un super bocciolone come quella dell'anno scorso al tempo dell'acquisto.

Le ho entrambe sotto una tettoia, esposizione est.

L'anno scorso qualcuno qui mi indico Aliette da somministrare per qualcosa che poteva avere... mbo...
Ho letto da qualche parte che la malattia più frequente è la botrite: come si manifesta?

Grazie mille a tutte :)

california

Florello Senior
Confermo che le arbustive gialle (quasi tutti ibridi di lutea) hanno per natura i fiori reclinati; Kinkaku e High Noon (rispettivamente Jin Ge e Hai Huang, in cinese), le due arbustive gialle più famose, hanno fiori enormi e reclinati, e si iniziano ad apprezzare seriamente solo quando le piante raggiungono dimensioni discrete (e manco a farlo a posta le gialle sono proprio tra le più lente...)

patrizia

Maestro Giardinauta
@Naonda, la tua peonia è bellissima e ha un fiore gigante!
Proprio per questo mi sembra che abbia il fusto poco sviluppato e poche foglie.
Ora, le peonie hanno bisogno di alcuni anni dalla semina alla maturità per produrre fiori, quindi potrebbe essere stata forzata in vivaio, per produrre il fiore con cui è stata venduta, una volta portata a casa, senza la "pozione magica" riprende il suo stato vegetativo normale, aspetta di aver ingrossato abbastanza il fusto e di aver prodotto foglie a sufficienza per supportare la fioritura.

lisyy

che spettacolo!...spero che la mia diventi altrettanto bella...ora il colore è un po' più sbiadito...forse per il "pompaggio" pre-vendita...La rimando all'anno prossimo.
Se ne hai altre, le faresti vedere...sono fortemente interessata.
Complimenti...a lei...of course

lisyy

Voglio vedere anche quelle...appena si aprono le mie le metto sul mio album. Sto aspettando P. lact. Avalanche, Laura Dessert, Raspberry Sundae, officinalis Rubra (?) e quella della nonna (ne ho 5 cespugli). Per Duchesse de Nemours, Couronne d'Or e Bartzella dovrò aspettare ancora un anno: sono ancora troppo piccole...
Tu quali hai?

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ne hai tantissime. io ho solo una Pink Dawn e un'altra che ho trovato nel cassonetto dei rifiuti due anni fa,finora non ha mai fiorito ma quest'anno mi ha regalato un bocciolo, sono curiosissimo di vedere come sara'il fiore!

lisyy

Che meraviglia...aprire un cassonetto e trovare un tubero di peonia!
Io ho trovato un pezzetto di tubero di giaggioli vicino al cassonetto però, non dentro. Ma, dentro qual'era? quello del verde o l'indiferrenziato? Domani vado a vedere anch'io...non si sa mai!

Naonda

Aspirante Giardinauta
Grazie Patrizia... sarà proprio così come hai detto tu. Mi armo di pazienza :)
Intanto complimenti a viu tutti per le foto deliziosissime ;)

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Che meraviglia...aprire un cassonetto e trovare un tubero di peonia!
Io ho trovato un pezzetto di tubero di giaggioli vicino al cassonetto però, non dentro. Ma, dentro qual'era? quello del verde o l'indiferrenziato? Domani vado a vedere anch'io...non si sa mai!

Si si, in quello del verde, svuoto i bidoni per lavoro e non hai idea di quante meraviglie botaniche la gente butta! E io le riciclo...riempiendomi il giardino :eek:k07:

lisyy

Nel nostro cassonetto verde c'è solo sfalcio o ramaglie di kiwi...questi udinesi non buttano niente...

Liviana

Giardinauta
Accidenti che belle!!!! Quella bianca semplice l'ho presa anche io quest'anno, i fiori no erano così grandi ma credo perché è appena stata trapiantata. La rosa semi-doppia è molto simile a quella postata. Domani se riesco, pioggia permettendo, faccio due foto alle mie, ma la mia gialla non ha i fiori reclinati... anzi, il problema si è presentato per la porpora doppia solo il primo anno, poi ha preso forza e anche i fiori più grossi non hanno bisogno di sostegni. Anche le arboree sono in forze, i sostegni li metto più che altro per il vento che, quando soffia forte le spezza.

tuberosa

Giardinauta Senior
Finalmente con un pò di sole è sbocciata la Feng Dan Son con i suoi petali di carta e ...profumatissima, quest'anno l'ho definitivamente passata in piena terra e pensavo di perdere la fioritura ma ...è tosta la piccola

attachment.php

tuberosa

Giardinauta Senior
E' rimasta piccolina perchè l'ho tenuta sempre in vaso senza decidermi se tenerla o regalarla, adesso è 60/70 cm la sorella Feng Dan Bai (bianca) piantata in terra subito è enorme, in quattro anni è diventata quasi un metro e mezzo, sta per sbocciare con 17 boccoloni, nel pieno splendore la fotografo e ve la posto!

Alto