• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

peonia arbustiva

dejan

Aspirante Giardinauta
Ciao,la mia peonia arbustiva,presto metto foto,da una fioritura scorsa ora ne ha 3.
Le foglie mi sembrano un po floscie e gialle,manca il ferro?
A che dosi devo metterne?
Che concime puo andare bene?Anche quello granulare x orti?
Grazie
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ecco la Fen Dan Bai in tutto il suo splendore, mi si fermano le persone al cancelletto d'ingresso a guardarla e .....:love: .... io mi ci metto lì in contemplazione come una perfetta cinese :inc:

attachment.php
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Ciao,la mia peonia arbustiva,presto metto foto,da una fioritura scorsa ora ne ha 3.
Le foglie mi sembrano un po floscie e gialle,manca il ferro?
A che dosi devo metterne?
Che concime puo andare bene?Anche quello granulare x orti?
Grazie
Per le foglie ingiallite non saprei cosa dirti non mi è mai successo, per un attacco fungino è presto forse asfissia è in vaso o piena terra?, hai forse annaffiato troppo? per la concimazione ho trovato questo spero ti sia utile:

Concimazione Peonia
Ricordiamo di concimare i nostri arbusti frequentemente; possiamo fornire il concime arricchendo il terreno con stallatico, alla fine dell'inverno; oppure possiamo fornire un concime per piante da fiore, ogni 20-25 giorni, con le annaffiature. Se gli arbusti sono grandi, o coprono un'area estesa, possiamo utilizzare un concime granulare a lenta cessione, da fornire ogni 3-4 mesi. In primavera prediligiamo concimazioni ricche in azoto e potassio, per favorire lo sviluppo di nuova vegetazione e di fiori.
 
Ultima modifica:

dejan

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie,l'anno scorso avevo postato la foto e mi avevano detto che mancava del ferro perchè le foglie erano di un verde pallido,non so cosa fare.
Il concime granulare per orti puo' andare bene?
grazie
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Se davvero l'ingiallimento è mancanza di ferro allora la medicina giusta è l'apposito chelato di ferro.
Si può diluire nell'acqua dell'irrigazione, distribuire sul terreno interrandolo leggermente, oppure utilizzare il prodotto da dare per via fogliare, spruzzandolo.
Il concime da orto non può far male, se somministrato nelle quantità consigliate e anche meno, ma se la sofferenza da poca disponibilità di ferro si manifesta ogni anno, evidentemente il terreno è troppo calcareo e interferisce con l'assorbimento di questo microelemento.
 

maria teresa-8491

Aspirante Giardinauta
peonia003n..jpg

Ho aspettato due anni, ma ne valeva la pena

calla..jpg

Questa, invece, è la prima calla della stagione: il lungo e rigido inverno di quest'anno le ha fatte molto soffrire, ma sembra che si siano riprese bene, no?

peonia007..jpg

Non vi sembrano molto promettenti questi due boccioli?

peonia012..jpg

quiesti, invece, sono i boccioli "cadenti" di cui vi parlavo l'altro giorno
 
Alto