Ciao Salvo,
mi sembra di capire che anche tu sia un fanatico delle peonie.
Ti posso fare un po' di domande?
Che varietà coltivi?
Le coltivi in terra o in vaso?
Le fai andare a frutto (fare semi)?
Coltivi specie botaniche?
Se si, a ottobre ce li potremmo scambiare io ho la passione per la semina delle peonie arboree da cui ho delle belle soddisfazioni. Mi emoziono ogni volta che mi nasce una nuova piantina...
Scusami per la raffica di domande ma sono molto curioso, visto con non siamo in molti ad amare questa pianta.
Ciao
Fabiaoit
scusa ho letto solo ora tuo messaggio.
si in effetti le peonie mi piacciono moltissimo, e ne ho diverse varietà sia erbacee che arbustive. devo dire che le prediligo soprattutto perchè sono molto facili da coltivare, anche da chi come me non ne molta cura.
delle erbacee francamente non ricordo che varietà ho, a parte Red Charm, Coral Charm e mi pare Sarah Bernardt.
Di arbustive ho diverse suffrutticose (tra le più comuni), un'ibrido di lutea (Brocaded Gown) una Rockii e una Lutea (comprata l'anno scorso che temo sia lì lì per lasciare questo mondo). i semi non li raccolgo, ti confesso. anche perchè aspettare anni per avere il fiore le la pianta più o meno visibile in giardinomi scoraggia.
anzi, quest'anno di semi ne ho trovati una decina che da soli avevano germinato e buttato una bella fogliolina, al che subito li ho raccolti e invasati e curati con mille precauzioni, e nel giro di una settimana direi che hanno deciso di morire piuttosto che farsi torturare ancora. comunque i semi te limanderò volentieri, e credo anche loro saranno contenti di allontanarsi da me...
questo a ulteriore conferma della mia ferma convinzione che per me sia MOLTO meglio comprarle già grandi e ben formate...ma accetto volentieri consigli su come farle sopravvivere.
a presto!
s.