• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sondaggio:peonia arbustiva con i fiori più grandi di tutte

I

irisflower

Guest
Ciao a tutti!!!!
sono nuova di questo forum, e naturalmente sono un appassionata :froggie_r di giardinaggio, anche se ho poco tempo purtroppo perchè ho due bambini.
Ho cominciato ad appassionarmi alle peonie arbustive, e vorrei trovarne con fiori veramente grandi per il mio giardino.
Chi ne sa abbastanza..????:love:

Grazie a tutti...!!!

Marina

pieracd

Guru Giardinauta
benvenuta tra noi :froggie_r :froggie_r io di peonie ne ho solo una (comprata da pochi giorni) . :love: :flower: :love:

I

irisflower

Guest
Grazie Piera!!!!

ti chiami come la mia mamma e abbiamo la stessa eta.

Ciao!!

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Iris,

che bello sapere che gli appassionati di questo splendido fiore aumentano.

Io ho questa passione già da alcuni anni e ne coltivo oramai 19 diverse varietà.

Per quanto riguarda le peonie arbustive ti posso dire che tra gli ibridi di lutea le più grandi che conosco sono:

REDON di Daphnis, 1965, semi doppio (circa 25 cm di diam.) color albicocca.
SOUVENIR DU PROF. MAXIM CORNU' di Henry, 1907, doppio (circa 20 cm di diam.) giallo con bordi dei petali rossi.

Per quanto riguarda gli ibridi di suffrutticosa:

SAYGIO SAKURA giapponese, semi doppio (30 cm di diam.) Rosa con unghia del petalo carminio.

Ce ne sono poi molte altre.

Queste che ti ho consigliato sono acquistabili presso il VIVAIO BUFFA e da PIVOINES RIVIERE. (www.vivaiobuffa.it e www.pivoinesriviere.com).

Che varietà possiedi adesso?

Ciao

Fabiaoit

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Iris,

che bello sapere che gli appassionati di questo splendido fiore aumentano.

Io ho questa passione già da alcuni anni e ne coltivo oramai 19 diverse varietà.

Per quanto riguarda le peonie arbustive ti posso dire che tra gli ibridi di lutea le più grandi che conosco sono:

REDON di Daphnis, 1965, semi doppio (circa 25 cm di diam.) color albicocca.
SOUVENIR DU PROF. MAXIM CORNU' di Henry, 1907, doppio (circa 20 cm di diam.) giallo con bordi dei petali rossi.

Per quanto riguarda gli ibridi di suffrutticosa:

SAYGIO SAKURA giapponese, semi doppio (30 cm di diam.) Rosa con unghia del petalo carminio.

Ce ne sono poi molte altre.

Queste che ti ho consigliato sono acquistabili presso il VIVAIO BUFFA e da PIVOINES RIVIERE. (www.vivaiobuffa.it e www.pivoinesriviere.com).

Che varietà possiedi adesso?

Ciao

Fabiaoit

I

irisflower

Guest
Grazie Fabiaoit!!

Ciao:Saluto: !!!
Io non sono per niente esperta di peonie, lo sono abbastanza (nel mio piccolo..) sulle rose, con le peonie ho iniziato adesso:baf: ...........
.... so solo che mi piacciono moltissimo:love: , io ne ho un po di tipo erbaceo bianche, e ne ho comprate adesso due di tipo arbustivo, una rosso carminio e una rosa, ma purtroppo non hanno un nome, mi hanno solo detto che fanno dei fiori di 25 cm....ancora pero non li ho visti...speriamo bene!!!!!
ho un giardino soltanto da quattro anni, e per ora mi ero dedicata piu che altro a piantare rose (anche perche costano molto meno....), ne ho circa 60 di diverso tipo.
Quindi adesso comincio con le peonie e quindi grazie dei tuoi preziosissimi consigli!!!

giubilo

Giardinauta
Anch'io ne ho acquistate 6 varietà quest'anno. 3 arboree Souvener du prof etc etc, Markiones, high noon, poi 3 erbacee: festival maxima, marylone, e poi la ormai classica Sarah bernhardth
La cosa che più mi ha sconvolto è che io ho sempre saputo che la coltivazione delle Paeonie deve avvenire all'ombra o perlomeno in un sole filtrato....loro le hanno in pieno campo!!! Non finiro mai d'imparare

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Giubilo,

dove le hai comprate?

Anch'io le tengo in pieno sole, come ho visto fare in Cina, ma si possono coltivare anche a mezz'ombra purchè ricevano almeno 5 ore di sole al giorno.

Ciao

Fabiaoit

S

salvocarli

Guest
ciao!!
una peonia con fiore veramente grande è la HanaKisoi, semidoppia di colore rosa.
l'anno scorso una mi ha fatto un fiore di 35 cm di diametro. anche quella la trovi ai vivai delle commande
www.peonie.com

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Salvo,

mi sembra di capire che anche tu sia un fanatico delle peonie.

Ti posso fare un po' di domande?

Che varietà coltivi?

Le coltivi in terra o in vaso?

Le fai andare a frutto (fare semi)?

Coltivi specie botaniche?

Se si, a ottobre ce li potremmo scambiare io ho la passione per la semina delle peonie arboree da cui ho delle belle soddisfazioni. Mi emoziono ogni volta che mi nasce una nuova piantina...

Scusami per la raffica di domande ma sono molto curioso, visto con non siamo in molti ad amare questa pianta.

Ciao

Fabiaoit

Datura rosa

Guru Master Florello
Posso mettervi a parte di un'emozione provata ieri pomeriggio: avendo trapiantato un "pollone" della mia arbustiva 'Naniwa Nishiki' avevo avuto la brutta sorpresa di vederlo irrimediabilmente morto. Ieri controllando i vasi per il freddo ho visto una timida piantina di colore rosso spuntare al centro del vaso. Quindi adesso ho la pianta "mamma" che ha sei boccioli e la piccolina venuta al mondo da poco.
Tutti gli ultimi acquisti sono spuntati e stanno crescendo a vista d'occhio (Bowl of Beauty, Kansas, Da hu hong, Xiao_wei_zi, Zi_lan_kui). Ogni volta che le guardo mi sento felice!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Forse sono fuori tema ma volevo dirlo.
Ciao

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Datura,

anch'io sono emozionato da ogni minimo cambiamento che avverto nel terrenO.

Quest'anno la mia Shina Nishiki si è decisa a fare un enorme bocciolo, che naturalmente fiorirà quando io non ci sarò mi dispisce molto ma mi sono già organizzato per farlo fotografare da mia moglie.

Ciao

Fabiaoit

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Fabiaoit, mamma che bella anche la Shima Nishiki! La tua è più o meno "pennellata" in bianco?
Che peccato che tu non possa assistere all'aprirsi del bocciolo però meno male che ti sei organizzato per non perderti lo spettacolo.
E' sempre una sensazione bellissima il ripetersi dei cicli della natura, come un rinascere un po' assieme alle piante.
Che bella cosa!!!!

S

salvocarli

Guest
Ciao Salvo,

mi sembra di capire che anche tu sia un fanatico delle peonie.

Ti posso fare un po' di domande?

Che varietà coltivi?

Le coltivi in terra o in vaso?

Le fai andare a frutto (fare semi)?

Coltivi specie botaniche?

Se si, a ottobre ce li potremmo scambiare io ho la passione per la semina delle peonie arboree da cui ho delle belle soddisfazioni. Mi emoziono ogni volta che mi nasce una nuova piantina...

Scusami per la raffica di domande ma sono molto curioso, visto con non siamo in molti ad amare questa pianta.

Ciao

Fabiaoit

scusa ho letto solo ora tuo messaggio.
si in effetti le peonie mi piacciono moltissimo, e ne ho diverse varietà sia erbacee che arbustive. devo dire che le prediligo soprattutto perchè sono molto facili da coltivare, anche da chi come me non ne molta cura.
delle erbacee francamente non ricordo che varietà ho, a parte Red Charm, Coral Charm e mi pare Sarah Bernardt.
Di arbustive ho diverse suffrutticose (tra le più comuni), un'ibrido di lutea (Brocaded Gown) una Rockii e una Lutea (comprata l'anno scorso che temo sia lì lì per lasciare questo mondo). i semi non li raccolgo, ti confesso. anche perchè aspettare anni per avere il fiore le la pianta più o meno visibile in giardinomi scoraggia.
anzi, quest'anno di semi ne ho trovati una decina che da soli avevano germinato e buttato una bella fogliolina, al che subito li ho raccolti e invasati e curati con mille precauzioni, e nel giro di una settimana direi che hanno deciso di morire piuttosto che farsi torturare ancora. comunque i semi te limanderò volentieri, e credo anche loro saranno contenti di allontanarsi da me...
questo a ulteriore conferma della mia ferma convinzione che per me sia MOLTO meglio comprarle già grandi e ben formate...ma accetto volentieri consigli su come farle sopravvivere.
a presto!
s.

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Salvo,

effettivamente la semina delle peonie arbustive è un procedimento lungo e senza certezze, ma io mi diverto molto.

La Brocaded Gown è una delle peonie che vorrei acquistare in futuro perchè mi piace molto.

Ti ringrazio per l'offerta dei semi: sarei molto felice di provare con semi di altre varietà oltre alle mie.

Io ho 19 diverse varietà di arbustiva più tre di peonia erbacea:

Ciao

Fabiaoit

Pasto

Aspirante Giardinauta
Ciao anche io ho una peonian arborea carminea (non so il nome), presa da piccolissima e innestata (come tutte credo), mi ha dato soddisfazioni enormi. In pieno giardino a mezzombra anno dopo anno ha aumentato il numero di fiori, quest'anno ne ha una decina e lei ha circa 4 anni. I fiori sono enorme e davvero belli, la cosa preoccupante e che dopo la sua vigorosa fioritura.. dal terreno sbuca la peonia su cui è innestata che credo sia erbacea.., questa emette uno o due fiori molto più tardi rispetto all'arborea e di colore differente.., dato che ogni anno l'erbacea sparisce.. io lascio che facciano loro fino a che non vedo che l'arborea ne risenta... per adesso sono perfette assieme :D
Sarei interessato a sapere qualcasa di piu sulla semina..., come va fatta? io ho sempre buttato via tutto :p non pensavo sopravvivessero senza il portinnesto.. Apetto con ansia vostre informazioni.
ciaooo :hands13:

fabiaoit

Giardinauta
Ciao

questo è un problema dovuto alla qualità sbagliata di radice di lactiflora usata per gli innesti.

Per risolvere questo problema dovresti dissotterrare la tua peonia, lavare con cura le radici, identificare le radici di erbacea (lactiflora) e con un coltellino affilato e disinfettato tagliarle via lasciando solo l'apparato radicale che la peonia arborea ha autonomamente sviluppato.

Le radici di erbacea sono molto diverse da quelle di arborea perchè le prime sono più grasse e di solito si dispongono a raggiera rispetto ad un ipotetico centro rappresentato dal punto di germinazione.

Anch'io ho incontrato questo problema comprando varietà economiche nei vari vivai non specializzati. Adesso ho una Hatzugarasu e un Souvenir du Prof. Maxime Cornù con questo problema.

Le lascerò in vaso fin quando non avrò tolto del tutto la parte erbacea, permettondo all'apparato radicale dell'arborea di svilupparsi. E' una gran menata anche perchè l'operazione di taglio della radice è molto pericolosa e può determinare la morte dell'intera pianta.

Generalmente è meglio comprare le peonie in vivai specializzati dove, nel caso di una simile evenienza, si può protestare e portare indietro la pianta.

Ciao

Fabiaoit

Pasto

Aspirante Giardinauta
bhe io ho pensato di lasciarle entrambe..., non mi sembra che nessuna delle due risenta della presenza dell'altra data la quantità di fiori che ogni anno mi donano e la vigoria con cui crescono. In oltre come detto da te.., son terrorizzato aùdal pensiero di dissotterrare la peonia arborea dato che ha una certa dimensione (anche se non enorme..) non vorrei compromettere eccessivamente l'apparato radicale. Pensi che lasciandole cosi a lungo andare l'arborea potrebbe morire? Perche si innesta su lactea se poi tanto l'arborea sviluppa radici proprie?

Alto