• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sondaggio fioritura glicine in vaso

doolin

Aspirante Giardinauta
5 glicini in vasi da 80 cm alti 60 rotondi da 18 anni .......innaffio una volta al giorno( quello che basta in estate
sole quasi tutto il giorno su un graticcio lungo 6mt alto 3 ) concimo una volta all'anno in gennaio al risveglio con stallatico pellettato,
poto tutti i rami "piccoli" sino all'intersezione con il "tronco", dopo la fioitura e allo spuntare del fogliame durante l'anno per tenerli a "bada" e non farli crescere troppo (circa 3mt in altezza ,DEVO sto in UN condominio) cimo i rami troppo "arrampicatori"
hanno sempre fiorito bene ,a parte quest'anno stavano fiorendo e c'è stata quella botta di nuovo freddo.......e hanno fiorito un po' meno ma sempre belli .......

Beh, complimenti anche a te!
Sai se sono dei sinensis?
 

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Incipit!

Che bella discussione, proprio quello che cercavo! :hands13:
Nonostante l'ansia da prestazione nel pensare ad un bel glicine tutto mio, non riesco a togliermi questo chiodo fisso dalla testa.

Quindi partirò dal principio:

1) ho problemi a procurarmi la pianta! Mi piacerebbe provare con una talea ma vivendo a Roma sinceramente non è che mi capita tutti i giorni di incontrare glicini per strada! Il seme lo escluderei. Per quanto riguarda le piantine non so dove cercarle; ne ho viste alcune su internet (ma non so se affidarmi!) e per quanto riguarda i vivai/garden che faccio? Telefono a tutti per chiedere se è disponibile? Qualcuno di voi sa consigliarmene uno in cui andare sul sicuro?

2) Nel mio appartamento posso soltanto contare su un balcone (piccolino, tra l'altro.. Molto lungo ma sarà largo 1 metro!) quindi penso proprio che mi dedicherò alla coltivazione in vaso. In caso d'emergenza ci sarebbe anche l'ingresso della palazzina in cui mettere in futuro la pianta ma spero che non ce ne sarà bisogno e comunque sia stiamo parlando di un evento del remoto futuro! A questo punto quale tipologia di glicine mi conviene cercare? Mi è sembrato di capire che sia la Brachybotrys che la Sinensis siano adatte.. Giusto?

3) Data la ridotta disponibilità di spazio, sarebbe possibile coltivarlo come un "grande bonsai"? Mi spiego.. Ammesso che riesca negli step precedenti e ammesso che la pianta campi felice assieme a me, non avevo intenzione di auto-invadermi il balcone. Sia la tecnica dell'alberello che altre simili mi sarebbero di grande aiuto e anche il vaso sicuramente non potrà essere enorme. Dite che così rischio di rovinare la vita alla pianta e che dovrei lasciar perdere? O vi sembra fattibile?

Chiedo venia per il papiro, ma ho tante domande per la testa e se non mi date una mano voi non saprei proprio a chi chiedere!

Grazie a tutti anticipatamente!!

Ps- se qualcuno ha un vivaio da consigliarmi avrei alcune informazioni essenziali da aggiungere: posso muovermi con i mezzi/motorino e le zone che mi sono più comode di Roma sono quella centrale e il Centro-Sud.
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Ciao, per quanto riguarda il vivaio, io non sono di roma, ma "Wisteria.it" produce ottimi glicini che poi vende ai vari vivai, io ne ho trovato uno a lodi. Mi pare che sul sito omonimo trovi l'elenco dei distributori.

Sia chiaro che il glicine non è una tipica pianta da vaso, quindi se puoi orientarti su qualcosa di più adatto avrai certamente vita più facile, ma se proprio non riesci... ti capisco!
Le specie più adatte sono la Brachybotrys e la frutescens, la sinensis è proprio la più grande di tutte quindi la eviterei viste le premesse anche se ne esistono varietà più contenute che ora non ricordo.
Per quanto riguarda la dimensione, scegliendo le varietà piccole e allevandole ad alberello puoi ottenere quello che hai in mente, credo, considerando comunque che stiamo parlando di piante che raggiungono i 4-5 metri...
Il vaso partirà dai 40 cm iniziali, ma poi crescerà col tempo, mi azzardo a dire che se non puoi arrivare ai 60 cm forse non è il caso di pensare al glicine, ma questi sono numeri che ti sparo io, quindi prendili con le pinze...
Ciao e in bocca lupo con questa piantaccia meravigliosa!
 

Green Flavour

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie per il coraggio nell'affrontare il mio soliloquio! ;D
Dunque.. Sì, ho visto che da wisteria.it indicano alcuni fornitori ma purtroppo mi rimangono difficili da raggiungere senza macchina :(
Mi rendo conto, come accennavo, che la natura esplosiva del glicine sarebbe un po' inibita nel mio progetto però è una pianta talmente meravigliosa che la voglia di tentare è troppo forte!

Tra la Brachybotrys e la Frutescens quali differenze ci sono? Quale mi consigliate? E tu quale hai?
E poi mi chiedevo, per la storia dell'alberello.. Tecnicamente (o almeno a livello teorico) un glicine in un vaso "piccolo" (dai 40 ai 60 diciamo) non dovrebbe comportarsi come le coltivazioni bonsai? Cioè crescere omogeneamente, senza soffrirne, ma "in miniatura"? Oppure rischio di tentare un missione impossibile? Il bonsai vero e proprio non mi attrae granchè; sia perchè non ne ho mai avuto uno, sia perchè con il glicine vedo davanti a me una luuuuuunga frustrazione! ;D
Immagino che naturalmente non potrà mai diventare come un glicine felice piantato a terra, ma se qualcuno avesse esperienze simili da condividere mi aiuterebbe molto!

Voi tutti che ne avete uno in vaso quale specie avete scelto? Quale potrebbe essere la più adatta al mio scopo?

Grazie e a presto (spero!!) :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Purtroppo un glicine in un vaso piccolo non si comporta come un bonsai (la tecnica del bonsai è molto complessa, non basta il vaso piccolo), ma cresce a stento, germoglia poco, le foglie ingiallicono, ecc. Si può tenere, ma va curato molto. Se leggi indietro in questa discussione c'è qualcuno che tiene tranquillamente glicini in vaso e li fa fiorire senza nemmeno curarli.... ma probabilmente è qualcuno così fortunato da non fare testo.
Non conosco esattamente le differenze tra le due specie citate, i fiori sono diversi e se ricordo bene il Frutescens è tardivo. Io ho un sinensis (acquistato in un impeto di shoppinghite floreale acuta e cieca) e un Brachybotrys golden dragon.... che tra qualche mese... ti dirò se farà il suo dovere!

Se non riesci a trovare una pianta di wisteria.it, cerca qualche altro nome serio: nei comuni vivai c'è poco da fidarsi. Comunque il solito consiglio resta sempre valido: comprali nel momento in cui sono fioriti, così sei sicuro che fioriscono ed è più facile capire cosa stai comprando. Altro consiglio: guarda la base della pianta, l'innesto è sempre ben visibile in esemplari giovani, se non c'è innesto allora non è una Brachybotrys! (ma non è detto il contrario....)
 
Alto