• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sondaggio fioritura glicine in vaso

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Ieri a Masino sono rimasto totalmente affascinato da alcuni glicini in vaso incredibilmente fioriti, la cosa assurda è che tutto sommato erano in vasi relativamente piccoli, ma ci sono dei trucchi particolari ? C'era un espositore poi che ne aveva uno bianco che profumava tantissimo, fantastico.
 

PatriziaPat

Aspirante Giardinauta
Grazie. farò così. che nervi però...prende sole tutto il giorno, lo tratto come meglio non si potrebbe, e LUI preferirà l'aiuola!
:)
 

maritalla

Aspirante Giardinauta
Ciao
anch'io ho un glicine che ha ffatto un fiore, è esposto nel punto dove prende più sole tutto il giorno.
Quando l'ho comprato era in un vasetto piccolissimo ed era bello fiorito.
gli ho cambiato vaso, non è enorme 30X40 ma non è cresciuto e quest'anno ha fatto solo un fiore.
il mistero del glicine senza fiori :eek:k07: ora provo a mettergli un po' di stallatico che ne dite... sperando nell'anno prossimo...
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Beh, dici poco: un fiore! Per molti di noi sarebbe già un miracolo! Il vaso 30x40 è veramente piccolo per un glicine... ci capisco sempre meno... non vorrei che fosse più facile farlo fiorire in un vaso piccolo che in uno grande...
Mi hai messo ancora più confusione, ma grazie per il contributo: unendo le esperienze di tutti magari finiremo per capire il mistero!
ciao!
 

miciajulie

Fiorin Florello
ma le gemme a fiore come dovrebbero essere fatte? c'è scritto sopra 'io farò il fiore'?, no perchè sulle mie c'è scritto prrrrrrrrrrr su tutte quante!
 
C

circe2704

Guest
ciao a tutti (new entry)... Seguo il forum nelle sue varie sezioni da ormai molti molti mesi, e rubacchio qua e là consigli che utilizzo nel mio piccolo giardino. Mai registrata per timidezza. Oggi il grande passo perchè veramente incuriosita da questa discussione. Vi racconterò come ho sempre visto creare nuove piante di glicine dalle fioriture rigogliose.
Mia madre, pollice verde DOC senza alcuna conoscenza specifica di giardinaggio, se non nata da puro empirismo a tanto buon senso, usa estirpare - e ho usato questo termine "forte" proprio per darvi l'idea della "delicatezza" che impiega nell'operazione - un ramo o due tra i più giovani e meno lignificati del suo glicine ormai secolare, piantarlo in un vaso colmo di terriccio morbido, misto a torba, e iniziare a sommergerlo letteralmente d'acqua..
Sempre diventate piante rigogliosissime e generosissime nelle fioriture..
sarà fortuna?
Per questo partecipo al sondaggio dicendo: ho visto numerose piante di glicine in vaso, veramente tante, fiorire copiosamente a partire dallo stesso anno dell'impianto. Io non credo sia il vaso il problema, ma più probabilmente la qualità della piantina.
Un saluto a tutti, e grazie per gli splendidi consigli che generosamente fornite a chi, come me, vi segue da lontano.
 
C

circe2704

Guest
oooooops..
ho dimenticato una cosa fondamentale:
le varie piante mi hanno seguito nei vari traslochi (e ne ho fatti molti..:fischio:), per cui sono state esposte sia in pieno sole, che in ombra perenne!!!!
e i vasi spesso erano di recupero (classici vasi in plastica nera da vivaio e di dimensioni piuttosto striminzite)...
per cui io non dispererei! riconfermo con convinzione che il glicine in vaso può fiorire :flower:
un pò di pazienza e di fiducia... e prima o poi le vostre piante vi stupiranno. io ne sono certa!:Saluto:
 
V

Víarr

Guest
grazie a te!!

Grazie a te CIRCE....ottimista eh!! L'ottimismo e' l'ingrediente fonfamentale per avere ottimi risultati di fioritura
Io ci sono riuscito....ed ora il mio giardino VIVE.
:hands13:
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao a tutti (new entry)... Seguo il forum nelle sue varie sezioni da ormai molti molti mesi, e rubacchio qua e là consigli che utilizzo nel mio piccolo giardino. Mai registrata per timidezza. Oggi il grande passo perchè veramente incuriosita da questa discussione. Vi racconterò come ho sempre visto creare nuove piante di glicine dalle fioriture rigogliose.
Mia madre, pollice verde DOC senza alcuna conoscenza specifica di giardinaggio, se non nata da puro empirismo a tanto buon senso, usa estirpare - e ho usato questo termine "forte" proprio per darvi l'idea della "delicatezza" che impiega nell'operazione - un ramo o due tra i più giovani e meno lignificati del suo glicine ormai secolare, piantarlo in un vaso colmo di terriccio morbido, misto a torba, e iniziare a sommergerlo letteralmente d'acqua..
Sempre diventate piante rigogliosissime e generosissime nelle fioriture..
sarà fortuna?


Per questo partecipo al sondaggio dicendo: ho visto numerose piante di glicine in vaso, veramente tante, fiorire copiosamente a partire dallo stesso anno dell'impianto. Io non credo sia il vaso il problema, ma più probabilmente la qualità della piantina.
Un saluto a tutti, e grazie per gli splendidi consigli che generosamente fornite a chi, come me, vi segue da lontano.
mi presti la tua mamma un paio d'ore che magari strappando un pezzo dal mio riesce a farlo fiorire? scherzo, eh. e complimenti!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
I miei non hanno mai fiorito, però non li ho comprati, sono nati da seme nel 2000.
Attualmente uno è morto quest'inverno (credo), uno è ancora in vaso (diametro 25 cm.), l'ultimo, il più fortunato:D è nella terra da due anni.
Nessuna potatura, mi sono limitata a levare i rami secchi in primavera.
Ma non mi arrendo, attendo ancora.
 
C

circe2704

Guest
a proposito di ottimismo....

Caro/a Viarr, hai proprio ragione!
Quanto a ottimismo ti dico solo cheil mio compagno mi chiama Pollyanna! :lol:
Ma quoto quanto hai detto e ti confermo che in molteplici occasioni, davanti ad insuccessi clamorosi, è stato proprio l'ottimismo ad avermi fatto perseverare ed imparare dai miei errori.. (e qui non sto parlando solo di piante! sono una tale pasticciona.... :embarrass)
Per cui forza e coraggio! e vedamo di svegliare questi glicini pigroni che di fiorire non ne vogliono sapere!

P.S. la mia mamma la presto volentieri, per cui: via di strappo nelle varie città di Italia!!! in un Milly-tour (la mia mamma si chiama così) pro glicine fiorito!!!!
:Saluto:
 

doolin

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti (new entry)... Seguo il forum nelle sue varie sezioni da ormai molti molti mesi, e rubacchio qua e là consigli che utilizzo nel mio piccolo giardino. Mai registrata per timidezza. Oggi il grande passo perchè veramente incuriosita da questa discussione. Vi racconterò come ho sempre visto creare nuove piante di glicine dalle fioriture rigogliose.
Mia madre, pollice verde DOC senza alcuna conoscenza specifica di giardinaggio, se non nata da puro empirismo a tanto buon senso, usa estirpare - e ho usato questo termine "forte" proprio per darvi l'idea della "delicatezza" che impiega nell'operazione - un ramo o due tra i più giovani e meno lignificati del suo glicine ormai secolare, piantarlo in un vaso colmo di terriccio morbido, misto a torba, e iniziare a sommergerlo letteralmente d'acqua..
Sempre diventate piante rigogliosissime e generosissime nelle fioriture..
sarà fortuna?
Per questo partecipo al sondaggio dicendo: ho visto numerose piante di glicine in vaso, veramente tante, fiorire copiosamente a partire dallo stesso anno dell'impianto. Io non credo sia il vaso il problema, ma più probabilmente la qualità della piantina.
Un saluto a tutti, e grazie per gli splendidi consigli che generosamente fornite a chi, come me, vi segue da lontano.

Ciao e benvenuta sul forum!
Dacci qualche indicazione sulle dimensioni del vaso e magari, se ti viene in mente, prova a pensare a qualche particolare che fa la differenza tra il tuo glicine fiorito e i nostri, tanto amati, che ricambiano noi e il nostro ottimismo a pernacchie invece che a fiori...
Non so.. il concime (anche se penso di aver capito il tipo, tua mamma mi ricorda mia zia... che praticamente sommerge le rose di letame fresco). Sinceramente non so cosa possa variare, provo a fare un elenco:

-dimensione del vaso
-esposizione (ore di sole)
-irrigazione
-concime
-potature

c'è altro?
Ciao Circe!
 
C

circe2704

Guest
Mamma mia doolin.. io provo ad aiutarti.. ma sarò una delusione certa!
Ti racconto in particolare di due piante di cui una ha girato con me mezza Italia - mi sono spostata spesso negli ultimi anni..
La più disgraziata nasceva da un ramo che correndo lungo il confine della proprietà si era nascosto ben bene ed era diventato di un paio di metri. Aveva radicato poco lontano dalla pianta madre.
Così, volendomene portare un ricordino all'università.. zac!!! detto fatto! Tagliato e infilato come sopra descritto in un vaso di terriccio misto (preso dal giardino e mescolato con il classico terriccio universale da vivaio). Acqua.. molta... molta .. e ancora di più, per essere certi che radicasse... e via con me, su un terrazzo nemmeno pavimentato, dove d'estate scaldava una meraviglia, si colavano persino i palloncini sgonfi dopo le feste diventando un tutt'uno con la gomma che avevamo sotto i piedi... Pieno sole - zero cure - acqua quando c'eravamo. Vaso di plastica nero da vivaio, diametro? 40 cm al massimo! Fioritura copiosa. Niente concime. :embarrass
Ora ho da poco traslocato in una nuova casa, ma quel glicine nel frattempo ne ha cambiate molte di case e nell'ultima è stato intrecciato ad una recinzione e mi morirebbe il cuore a potarlo drasticamente per toglierlo... così a inizio anno ho chisto alla super-Milly di "crearmi" una nuova pianta. Ma il giardiniere purtroppo aveva dato una bella ripulita alla pianta madre.. per cui niente di strisciante radicato.
La Milly sai che fa? taglia di netto un ramo :eek:, lo pianta in un vaso con le solite caratteristiche, e ricomincia la trafila dell'acqua.
La settimana scorsa lo volevo portare a casa, ma non me la sono sentita per non rovinare nel trasporto la splendida fioritura in cui è esploso. E lì, di sole, ne vede solo in cartolina!! E' sotto il porticato che cinge la casa...
La Milly è stata fuori città per alcune settimane e ad occuparsi del giardino è stata mia sorella, che chiamo Napalm vista la propensione giardinicola :eek:k07:
La pianta aveva il terreno spaccato da quanto era secca... si scocciava ad annaffiarla. L'ho bagnata, si è riperesa e per ringraziare ha fiorito..
Che dire?
Per riassumere, da mia esperienza, il glicine se te lo dimentichi lì e niente ci fai, viene più bello!:lol:
Scherzi a parte, resto veramente convinta che la differenza sia fatta dalla pianta di origine. Anche perchè io non ho esperienza derivante da piante diverse... tutte figlie di quella meravigliosa pianta (ah.. nota interessante... anche quella pianta nasceva in un vaso: ci sono prove e testimonianze che prima di essere interrata moooooooooooooooooooooltissimi anni fa, si trovasse in una cisterna in cemento semi-interrata, ma fiorisse comunque a profusione!!)
Un'ultima nota... noi non potiamo mai il glicine! al massimo giriamo e rigiriamo i rami nuovi nati tra loro, sin quando diventano splendide trecce!!!
Ciaooooooooo :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

doolin

Aspirante Giardinauta
Bene... sempre meno convinto di poterci capire qualcosa, azzardo una conclusione, che poi è la tua: troppe cure (acqua e concime) inibiscono la fioritura...
Nell'attesa di altri utilissimi interventi (nel frattempo vi ringrazio tutti, è davvero un piacere far parte di questo forum!) vi segnalo un articolo che mi è capitato di leggere, scritto forse da una delle persone più autorevoli in materia di Wisteria:
http://fioriefoglie.tgcom.it/wpmu/2010/01/25/gennaio-tutti-i-segreti-del-glicine/
spero che il link funzioni...
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Ti racconto in particolare di due piante di cui una ha girato con me mezza Italia - mi sono spostata spesso negli ultimi anni..
:

Stavo rileggendo il tuo messaggio...pensare a te in giro con il glicine... mi viene in mente Leon, sai quel film bellissimo, con il killer che gira con quella piantina, immagine meravigliosa...!
 
C

circe2704

Guest
Tu ridi....
Ma killer a parte... se ti dicessi che ho all'attivo 9 traslochi????? con glicine e gatto (Ulisse, ndr) al seguito?
E non ho contato i traslochi universitari, dove spesso ti muovi con la valigetta di cartone e dentro due cosine.. parlo di traslochi veri!
Pensa che per un certo periodo ho dovuto tenere alcune piante, tra cui il glicine e una splendida pianta di calla dentro un appartamento che non aveva vie di fuga se non le finestre! Neanche un abbaiano!
(inutile dire che la calla ha fiorito! in pieno inverno. il glicine no, ma a dire il vero non era stagione! per cui non garantisco sulla motivazione)
:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

doolin

Aspirante Giardinauta
9 traslochi! Neanche un agente segreto! E ci vuole una bella passione per tenere le piante in queste condizioni...e poi si lamentano di me perchè semino qualche piantina in camera da letto...!
Ciao
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
5 glicini in vasi da 80 cm alti 60 rotondi da 18 anni .......innaffio una volta al giorno( quello che basta in estate
sole quasi tutto il giorno su un graticcio lungo 6mt alto 3 ) concimo una volta all'anno in gennaio al risveglio con stallatico pellettato,
poto tutti i rami "piccoli" sino all'intersezione con il "tronco", dopo la fioitura e allo spuntare del fogliame durante l'anno per tenerli a "bada" e non farli crescere troppo (circa 3mt in altezza ,DEVO sto in UN condominio) cimo i rami troppo "arrampicatori"
hanno sempre fiorito bene ,a parte quest'anno stavano fiorendo e c'è stata quella botta di nuovo freddo.......e hanno fiorito un po' meno ma sempre belli .......
 
Alto