• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sondaggio fioritura glicine in vaso

doolin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, leggevo la discussione sul glicine secolare e ho notato che molti forumisti hanno il problema della fioritura del glicine allevato in vaso.
Ho fatto una ricerca e non ho trovato un post specifico su questo argomento, così ho pensato di aprire questo...
Il problema è: nei vivai il glicine fiorisce in vasetti piccolissimi, lo compri, lo porti a casa, lo metti in un bel vasone gigante e... non fa più un fiore nemmeno a morire!:burningma:burningma:burningma
In riferimento a W. sinensis e floribunda (gli altri più piccoli non dovrebbero dare problemi), c'è qualcuno nel forum che ha fatto fiorire un glicine in vaso negli anni successivi all'acquisto? (se lo hai comprato a marzo ed ha fiorito ad aprile e mai più non vale...!).
Io mi sono convinto che nei vivai diano qualche prodotto "dopante" che non si trova in commercio, altrimenti che spiegazione può esserci?? Possibile che tutti e solo quelli che allevano i glicini in vaso sbaglino la potatura al punto da non lasciare nemmeno una gemma a fiore??

Spero di risolvere questo dubbio grazie al vostro aiuto, come al solito del resto!
Ciao a tutti
 

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
Io ho tenuto la mia wisteria floribonda in vaso per tre anni, poi l'anno scorso l'ho messa in piena terra, ma ha sempre fiorito generosamente e non ho mai somministrato niente! :)
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Allora mi ridai la speranza! Il vaso era molto grande? Io ho una sinensis in vaso tondo da 75 cm, l'ho comprato l'estate scorsa ma ha sofferto molto il trapianto, ho dovuto potarlo parecchio e questa primavera non ha fiorito. Allora forse fiorirà l'anno prossimo... speriamo!
Grazie
 

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
Sì, il vaso era abbastanza grande, intorno agli 80 cm se non ricordo male!
Probabilmente dipenderà anche dalla zona e dall'esposizione, il mio riceveva sole tutto il giorno. Lo potavo solo quando era strettamente necessario, per mantenere la forma. :)
Auguri per il tuo glicine, è una pianta meravigliosa!
 

doolin

Aspirante Giardinauta
80cm! E poi prendono in giro me per i vasi giganti!!
Bene, mi hai proprio messo di buon umore! Anche il mio è al sole, l'anno prossimo fiorirà di sicuro..!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Secondo me uno dei respondabili della mancata fioritura dei glicini è un'errata potatura....non è l'unico ma a mio vedere è uno dei più diffusi.
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Quindi anche a te in vaso fiorisce? Sareste già due!
Sono d'accordo sulla potatura, ma il fatto è che ho visto W. in piena terra trattate nel peggiore dei modi, che anno dopo anno continuano a fiorire. Da mio padre c'è una W.sinensis esposta a nord pieno, che non ha mai visto un raggio di sole in vita sua, inoltre il vicino matto ogni tanto la taglia praticamente a zero (altro che gemme a fiore), eppure quello fiorisce alla grande!
Comunque quest'anno ci provo, la poto come si deve e poi l'anno prossimo vi dirò se sono riuscito nell'impresa...
Poi ho messo anche una W. brachybotrys 'golden dragon', speriamo che lei se la cavi meglio in vaso..
 

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
80 cm per una pianta grande però, le proporzioni del vaso dovrebbero essere sempre giuste, una pianta piccola in un vaso gigantesco può produrre troppe radici a discapito di rami e fiori, e quindi la parte radicale non sarebbe proporzionata con quella aerea... :)
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Ma quindi supponiamo che io volessi tenere un glicine in formato "nano", diciamo max 2mt ... di che vaso avrei bisogno ? (Almeno nei primi anni di vita)
Grazie Nicola.
 

Estelwen Edhilyen

Aspirante Giardinauta
Ma quindi supponiamo che io volessi tenere un glicine in formato "nano", diciamo max 2mt ... di che vaso avrei bisogno ? (Almeno nei primi anni di vita)
Grazie Nicola.

Per 2m di altezza io direi che può andar bene un vaso profondo circa 85/90 cm, così ad occhio, con diametro sugli 80/85. Avrebbe un buono spazio ma non eccessivo, una pianta di 2m comunque non è molto "nana"... :D
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Urca ... 80/90 cm ... non ci starebbe più da nessuna parte sul mio terrazzo .. uffff pazienza, niente glicine
Grazie Nicola.
 

doolin

Aspirante Giardinauta
:lol::lol::lol:



Dovresti prendere una W. brachybotrys o una frutescens, il vaso finale sarà di 80-100 cm di diametro. I primi anni... non so.. puoi fare 40-50-60....
 

PatriziaPat

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver sollevato l'argomento! Io ho acquistato tre anni fa il classico glicine con un rametto piccolissimo ma carico di fiori. Come te, porto a casa, metto in un bel vaso e ...da tre anni niente! Ha fatto dei rami bellissimi, ma di fiore nemmeno mezzo. Il mio piano B è di piantarlo giù nell'aiuola, dove potrà aggrapparsi all'inferriata. Ma mi piacerebbe sapere se posso avere la gioia di vedere UN fiore prima di portarlo giù.
Purtroppo non posso aiutare l'aspirante giardinauta, però sappi che siamo in due a soffrire!
:)
Ciao a tutti
 

cesare

Giardinauta
Quindi anche a te in vaso fiorisce? Sareste già due!
Sono d'accordo sulla potatura, ma il fatto è che ho visto W. in piena terra trattate nel peggiore dei modi, che anno dopo anno continuano a fiorire. Da mio padre c'è una W.sinensis esposta a nord pieno, che non ha mai visto un raggio di sole in vita sua, inoltre il vicino matto ogni tanto la taglia praticamente a zero (altro che gemme a fiore), eppure quello fiorisce alla grande!
Comunque quest'anno ci provo, la poto come si deve e poi l'anno prossimo vi dirò se sono riuscito nell'impresa...
Poi ho messo anche una W. brachybotrys 'golden dragon', speriamo che lei se la cavi meglio in vaso..

UN GLICINE A NORD E CHE NON RICEVE SOLE E CHE INOLTRE FIORISCE
grazie e ancora grazie mi dai speranza..
il mio è a nord di un capannone, riceve sole al mattino per un'oretta e poi due ore nel pomeriggio, in estate un pò di più
fiori.. nulla... ma questa è la seconda primavera dall'impianto
ora ho letto tutto il leggibile in internet sulla corretta potatura e ho comprato un libro dove mi sembrava descritta in modo semplice

spero di poter dare buone notizie... la prossima primavera...:Saluto:
 

doolin

Aspirante Giardinauta
UN GLICINE A NORD E CHE NON RICEVE SOLE E CHE INOLTRE FIORISCE
grazie e ancora grazie mi dai speranza..
il mio è a nord di un capannone, riceve sole al mattino per un'oretta e poi due ore nel pomeriggio, in estate un pò di più
fiori.. nulla... ma questa è la seconda primavera dall'impianto
ora ho letto tutto il leggibile in internet sulla corretta potatura e ho comprato un libro dove mi sembrava descritta in modo semplice

spero di poter dare buone notizie... la prossima primavera...:Saluto:

Ok, per dovere di cronaca devo specificare che quel glicine ha impiegato qualcosa come 10 anni prima di iniziare a fiorire, però adesso fiorisce! Ma ti assicuro che non ha mai preso un singolo raggio di sole: conosco quel giardino come le mie tasche perchè l'ho coltivato per 2 anni prima di trasferirmi, è a nord e in più ad est e ovest ci sono case e grandi alberi... Se il tuo prende un paio d'ore di sole è già avvantaggiato......nello svantaggio..
Comunque fiorirà, prima o poi, fiorirà...!
 

doolin

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver sollevato l'argomento! Io ho acquistato tre anni fa il classico glicine con un rametto piccolissimo ma carico di fiori. Come te, porto a casa, metto in un bel vaso e ...da tre anni niente! Ha fatto dei rami bellissimi, ma di fiore nemmeno mezzo. Il mio piano B è di piantarlo giù nell'aiuola, dove potrà aggrapparsi all'inferriata. Ma mi piacerebbe sapere se posso avere la gioia di vedere UN fiore prima di portarlo giù.
Purtroppo non posso aiutare l'aspirante giardinauta, però sappi che siamo in due a soffrire!
:)
Ciao a tutti


Senza dubbio lo metterei in terra, potendo! Stai attenta all'inferiata però, col tempo il glicine piega le strutture in ferro se lasci che si arrampichi da solo... meglio legarlo oppure scegliere altro supporto...
In bocca al lupo a noi!
 

amantedeifiori

Aspirante Giardinauta
la mia floribunda è in un vaso da 60 cm diam. e non è mai fiorita dopo il rinvaso. continua a crescere(è oltre 3 metri). volete dire che la devo potare? quando e a quanta alteza? grazie per la risposta. ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
non ho idea di quale siano le gemme a fiore da lasciare. son tutte uguali. ho provato a potarlo e a non potarlo, quindi se ce ne fossero state sarebbe fiorito. ce l'ho da oltre vent'anni, ormai. ogni anno minaccio di gettarlo se non mi fiorisce, ma lo tengo per affetto, ormai è uno di casa, tra un po', chissà, comincerà a parlare. ma di fiori temo continuerà a non farne. è una causa persa. è bellissimo lo stesso, suvvia, lo vedo come un figlio che non ha voglia di studiare e nemmeno di lavorare... son cose che capitano.
ps in un forum di giardinaggio confesso di vergognarmi da morire per non essere mai riuscita, comprato fiorito, a farlo rifiorire. e colleghi giardinauti, giuro che i vostri consigli li ho seguiti pedissequamente. mi avete fatto qualche scherzone?
un saluto a chi passa
 
Alto