• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

son nati i pomodori

• Creatore Discussione seminavento
  • Data di inizio
S

seminavento

Guest
cuore di bue rampicante. Sono germinati anche i semi di arancio. Appena visibili metterò la foto. Considerando che sono nati in casa protetti in una cassetta (ex contenitore di gelato) con un pezzo di vetro sopra come mi devo comportare per metterli all'aperto quando li avrò spostati nei vasetti??

S

seminavento

Guest
si

veramente gli altri anni li ho seminati i primi di febbraio, in serra fredda. poi li trapianto a maggio

Exper

Aspirante Giardinauta
Cavolo, allora sono in ritardo! E' la prima volta che voglio provarci e ho già cannato periodo di semina :cry:

Exper

Aspirante Giardinauta
Ma i semi vanno messi già singolarmente in vasetti o si possono mettere in un vaso grande? Se si possono mettere in un vaso grande bisogna metterli a una certa distanza l'uno dall'altro o si possono spargere a caso e poi quando crescono diradarli?

S

seminavento

Guest
vasetti

io metto tre-quattro semi ogni vasetto (vedi foto del primo mess) e metto in serra fredda dentro delle cassette. Tengo umido vaporizzando e loro nascono. Quando spuntano le prime 2 foglie vere dirado e lascio una pianta per vasetto. Forse si potrebbero ripicchettare le migliori di quelle scartate ma non l'ho mai fatto. A maggio trapianto nell'orto. Gli altri anni ha funzionato.

S

seminavento

Guest
non conosco il periodo di semina del peperoncino ma come "tecnica" credo che vada bene. Io ho provato coi pomodori, con le melanzane (che seminerò tra poco) con l'insalata e con il sedano. Sono riuscito con tutti a parte il sedano che mi è venuto parecchio striminzito. Quest'anno lo seminerò nei vasetti a fine aprile-maggio in modo da trapiantarlo a giugno spostando in avanti il periodo sperando che vada meglio.

Elyass86

Guru Giardinauta
Per i peperoncini, puoi anche anticiparti, impiegan molto tempo per germogliare e quindi non covrebbero patire se anche torna un pò di freddo :)

Exper

Aspirante Giardinauta
Ok, allora provo anche con loro. Intanto alcuni semini di pomodoro hanno già germogliato! Ora che bisogna fare, aspettare che crescano e basta o trattarli in qualche modo?

Alto