• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Secondo voi devo sfoltire i pomodori?

williamwallace

Aspirante Giardinauta
Ecco un paio di domande da un principiantone
Le mie piante di pomodoro sono belle rigogliose e anche abbastanza alte stiamo sul metro
Alcune hanno già dei bei pomodori grossi ma ancora verdi.
Le ho ovviamente legate a dei paletti in quanto pesanti , e vado via via a togliere i rametti più bassi specie quelli che toccano terra.
Ora mi chiedevo se secondo voi devo sfoltirli e se si in che modo.
vi mando a tal proposito anche due foto una d'insieme ed una con un particolare di un pomodoro appena spuntato e il resto dei fiori gialli che credo ditemi voi saranno altri frutti
In definitiva
1)Devo sfoltire ?
2)se si .. dopo che taglio i rametti devo fare qualche cosa ?
3)i fiori gialli sono tutti futuri frutti?
4)si dice che i pomodori vogliano poca acqua ma allora xchè le prime piantine che ne ricevano maggiormente hanno i frutti più grossi e le ultime della fila sono ancora solo con i fiori ?

nb:x primi della fila intendo a partire da sinistra

Grazie e scusate x le infiinite domande

ecco la foto dei due filari di piante ..accanto trovano posto i peperoni


medium_e3c6746f11c872523940e747bef5275f.jpg


Mentre questa è il dettaglio , credo che così coperti piglino poco sole e difficilmente possano maturare , calcolate che è una teoria tutta mia :crazy: :crazy:
medium_894bf7b56e902f3ce32dfffb7a027bf7.jpg
 

lella62

Giardinauta
Caro William, sono un'appassionata di pomodori e posso dirti che:
1) i fiori gialli sono i futuri pomodori
2) meglio annaffiarli, specie a Catania dove credo che il caldo si faccia sentire parecchio
3) ogni 15 giorni io dò sulle foglie rame e caffaro, un disinfettante che non fa male ai frutti, basta poi lavarli come tutte le verdure
4) a meno che i pomodori non siano della varietà nana (e non credo) devi assolutamente sfoltirli o sfemminellarli, avrai qualche pomodoro in meno ma gli altri saranno più grossi, più saporiti e prenderanno più luce. I getti ascellari tolgono molta sostanza alla pianta. Devi eliminare tutti i getti ascellari, cioè quelli che partono sopra alle foglie, lasciandone solo uno, quello che fa crescere la pianta anche in altezza. Non ho la possibilità di inviarti una foto ma per farti capire meglio ti dico: immagina che il fusto principale della pianta e il ramo con la foglia formino una V, devi eliminare il germoglio (anche se ormai saranno rami, usa semmai delle cesoie per non danneggiare la pianta) che si forma all'interno della V, anche se su quel ramo ci sono già dei fiori, non avere paura, la pianta e i pomodori rimanenti ne acquisteranno sicuramente.
Tranne la sfemminellatura, una spruzzata di rame e caffaro sulle foglie ogni 15 giorni, la legatura al tutore mano a mano che le piante crescono e annaffiare non devi fare nient'altro che non sia raccogliere poi i tuoi bei pomodori e gustarteli con soddisfazione :food: :food: :food: !!!!
Spero di essere stata abbastanza chiara, fammi sapere e buon lavoro!!!!!
Ciaoooooooo !!!!!!! :Saluto: :Saluto:
PS: il germoglio da togliere lo vedi bene nella seconda foto, in alto a sinistra. Che distanza hai mantenuto tra le piante e tra le file, mi sembrano un po' ammassati... io lascio 40 cm tra le piante e 50 cm tra le file, anche per facilitare la raccolta... Altra cosa, non togliere mai i rametti con solo foglie (senza germoglio nè fiori), sono i polmoni della pianta, anche se sono bassi! Spero di esserti stata di aiuto e non sgomentarti e non pensare di avere sbagliato qualcosa, i miei sono accorgimenti imparati con gli anni e con l'esperienza dei vecchi. Il primo anno li avevo come te... ma i pomodori li ho mangiati lo stesso!!!!!
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
sfemminellarli, avrai qualche pomodoro in meno ma gli altri saranno più grossi, più saporiti e prenderanno più luce. I getti ascellari tolgono molta sostanza alla pianta. Devi eliminare tutti i getti ascellari, cioè quelli che partono sopra alle foglie, lasciandone solo uno, quello che fa crescere la pianta anche in altezza. Non ho la possibilità di inviarti una foto ma per farti capire meglio ti dico: immagina che il fusto principale della pianta e il ramo con la foglia formino una V, devi eliminare il germoglio (anche se ormai saranno rami, usa semmai delle cesoie per non danneggiare la pianta) che si forma all'interno della V, anche se su quel ramo ci sono già dei fiori, non avere paura, la pianta e i pomodori rimanenti ne acquisteranno sicuramente.
Sfemminellatura:
medium_954e2975c30b4721b796086bf10f589e.jpg


medium_7430d1a62b6f8369a7adfb48aedb795d.jpg

Ciao
 
Alto