• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Somministrazione concime

tisgraf

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! è il mio primo messaggio sul forum...
Premetto che non sono un'esperta del campo, comunque recentemente ho acquistato un concime della "compo" per la mia orchidea, tra le istruzioni indica di diluire il prodotto in una certa quantità di acqua e di annaffiare la pianta. Nel video del sito, invece ho visto che viene aggiunto direttamente nell'acqua quando viene usata la tecnica dell'immersione.
Adesso mi sorge un dubbio... posso usare il mio concime con il metodo del video??

grazie per le risposte!

Gregor

Aspirante Giardinauta
Ciao Tisgraf e benvenuta :)
Quando concimo le orchidee con un concime in polvere sciolgo sempre il prodotto in acqua (possibilmente con un basso tenore di sali minerali, per esempio per le orchidee del genere Phalaenopsis). Per quanto riguarda le dosi di concime io in genere le dimezzo rispetto alla quantità indicata sulla confezione. Con tale soluzione puoi irrorare le tue orchidee per immersione (bacinella contenente la soluzione e ci immergi il vaso dentro), oppure per versamento dall'alto tramite innaffiatoio o pompa a pressione. Ricordati il giorno prima di concimare di bagnare bene la pianta, non dare soluzione con concime ad una orchidea con il substrato eccessivamente asciutto.

pretorian

Guru Giardinauta
non cambia! di fatto devi bagnare cosa c'e' dentro al vaso senza bagnare le foglie.

per sito, intendi il sito della compo?. E' meglio per immersione in quanto nel caso delle Phalaenopsis evita magiormente errori di bagnatura delle foglie.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bagnare per immersione o da sopra è lo stesso, basta non lasciare residui di acqua nel colletto,
comunque è acqua con la soluzione di concime, sia che venga somministrata in un modo o nell'altro.

la teoria di bagnare prima di usare il concime.. ha senso se si usano alte concentrazioni
ma se si utilizzano le soluzioni indicate rischi di concentrazioni eccessive non si hanno comunque.
se proprio ci sono dubbi bagna per immersione, sicuramente non vi saranno parti che restano asciutte

Alto