• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prime impressioni a seguito di somministrazione concime granulare seguendo il MLSN

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti ragazzi, allora brevemente faccio un'analisi delle primissime impressioni avute a seguito di attenta, anzi attentissima somministrazione di concime a lenta cessione, nello specifico superturf bottos 24-6-9, il 25 marzo scorso, periodo in cui le temperature qui a Roma erano da primavera inoltrata. Partiamo con il tipo di erba e esposizione, il mio prato è composto prevalentemente da festuca ed è esposto a sud ergo da marzo a settembre è in pieno sole quasi tutto il giorno. Dopo aver letto e riletto le discussioni inerenti il MLSN (minimun level suistainable nutrition) e le quantità di elementi da somministrare per il periodo da Marzo a Ottobre-Novembre, ho stilato la tabella in allegato per i circa 23-25 mq di tappeto erboso (ringrazio pubblicamente @Nicola Colaciello e @Jack1978 e tutti gli utenti esperti da cui ho attinto info utili). Ora premetto che prima di quest'anno e prima di conoscere questo forum, evidentemente a causa della mia ignoranza in materia ho sommistrato concime (nitrophoska e altri) senza seguire alcun principio, semplicemente affidandomi alle istruzioni riportate sulle confezioni e all'occorrenza abbondando pesantemente senza criterio. Il risultato è stato che, soprattutto in primavera e in autunno, avevo una crescita rigogliosa del prato, tagliavo anche 2 volte a settimana l'erba ma in estate, con le temperature roventi ho avuto problemi, tipo zone diradate, forse funghi......non so.
Ritornando a noi, come dicevo.......lo scorso 25 marzo ho somministrato 2,5 g/mq di azoto con superturf bottos. Ad oggi, nonostante le temperature miti ho notato una crescita più lenta del tappeto erboso (forse e una mia impressione e forse 10 giorni sono pochi per trarre delle conclusioni) e ancora delle zone in cui le foglie sono tendenti al giallo..........è normale tutto ciò?
Aspetto pareri e consigli sull'argomento

 

Allegati

  • Tabella.jpg
    Tabella.jpg
    44,2 KB · Visite: 35

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Ciao Nicola....................:confused::confused: ho evidentemente dimenticato di aggiungere la concimazione preinvernale con summer K 10-0-30...............non saprei a sto punto quanto somministrare.........
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ciao Nicola....................:confused::confused: ho evidentemente dimenticato di aggiungere la concimazione preinvernale con summer K 10-0-30...............non saprei a sto punto quanto somministrare.........
Ti manca quella autunnale per preparare il t.e per la fase invernale summer k va bene
Devi cercare di fare le 4 concimazioni annuali suddivise da marzo nell'ultima anche fine ottobre.
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Ah ok.... Quindi piuttosto che aggiungere una quinta concimazione farei 4 allungando i tempi di somministrazione tra una e l'altra evitando di superare i 10g/mq di azoto totali....... Giusto?
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Ecco il mio prato....non so se si notano le zone in cui si percepiscono sfumature sul giallo dell'erba....
 

Allegati

  • IMG_20210406_192548.jpg
    IMG_20210406_192548.jpg
    794,4 KB · Visite: 40

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Ciao Fabio non ne messo male il tuo t.e quelle zone dove ti risulta un po ingiallito
vicino alla soglia hai provato a vedere se il terreno e un po duro?
Quella zona è quella esposta più al sole giusto?
 

xxfabio

Aspirante Giardinauta
Cmq ho effettuato il primo trattamento con winnis..... Nel caso fosse duro proverò a bucare un po....
 
Alto