• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea secca

Il Costa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti vorrei chiedere un consiglio sull'orchidea della mia ragazza.

IMG-20150909-WA0000.jpg IMG-20150909-WA0001.jpg IMG-20150909-WA0002.jpg

L'orchidea stava bene fino a un paio di settimane fa quando ho consigliato di consimarla...in base ad un video consigliano di concimare immergendo quasi completamente il vaso in acqua diluita con il concime e poi lasciare drenare il tutto...ora in base alla mia limitata conoscenza mi pare che l'orchidea non abbia subito danni tanto dal concime (la mia ragazza dice di aver seguito le istruzioni di diluizione) ma più che altro sembra che abbia esagerato con l'acqua: il video mostra come annaffiare un vaso di orchidea in un classico substrato di bark...l'orchidea della mia ragazza invece è in un substrato torboso e quindi temo che questo si sia mantenuto zuppo troppo per i suoi gusti...Le foglie ora sembrano secche ma qualche giorno fa erano sul giallo (in genere indica troppa acqua no?)
 

Platycodon

Florello
Ciao. Hai già detto tutto dicendo che è in un substrato torboso, errore fatale, le orchidee devono stare nel bark, non sopportano i ristagni.
E tra l'altro se vengono annaffiate immergendo anche per poco il colletto, l'acqua che ci va tra le foglie rimane li e quindi viene subito attaccata da malattie fungine, e muore successivamente.
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Secondo me è stata una serie di errori di coltivazione, forse l'immersione con il concime ha dato il colpo di grazia.
Prima di tutto, che tipo di orchidea è?
Da quanto sta in quell'angoletto buio?
Ogni quanto veniva bagnata?
Dici che stava bene fino a due settimane fa ma racconti anche che aveva le foglie gialle, non è normale.
Dalle foto sembrerebbe comunque irrecuperabile, fusti raggrinziti, foglie secche...ha quanche parte ancora verde?
 

matti3001

Aspirante Giardinauta
irrecuperabile del tutto non direi, alcune canne sono ancora verdi e se mantenute tali presto faranno keiki.
ora, ciò che mi lascia perplesso sono le canne molto raggrinzite: come annaffiavate prima? perchè essendo in torba, tipico susbstrato della vendita commerciale dei dendrobium nobile, teoricamente è difficile che raggrinzisca se ben bagnata, appunto!
ora, io fossi in te proverei a svasare per osservare lo stato delle radici che temo saranno per gran parte marce ( se è raggrinzito aveva poca acqua e analogamente le radici le quali, se seccate, una volta inzuppate possono marcire! ), una volta eliminate quelle non più sane ( le riconosci in quanto sono toniche al tatto, non molli o spugnose! ) rinvaserei ne substrato che più preferisci!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se le canne secche sono minimamente vitali, potrebbe comunque permettere la nascita di quelle nuove

quindi un rinvaso in composto misto potrebbe essere d'aiuto, almeno togliere e ripulire la pianta dalle radici morte
e poi tenerla in posizione luminosa e sperare che nascano nuove canne
 
Alto