• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sommersa dalla menta

valenuvola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ,avrei bisogno di un aiutino...la mia piantina di menta si è moltiplicata in modo pauroso e vorrei sapere se c'è qualche modo per conservare o usare tutta questa menta in eccesso.
grazie

Commelina

Master Florello
ciao vale, la menta è proprio così invasiva.... io continuo ad estirpare tutto quello che va fuori misura. La sfoglio e la secco. Per tutto l'inverno bevo il tè alla menta, mettendo una cucchiaiata di foglie insieme alla bustina, oppure anche una tisana di sola menta, è molto rinfrescante e digestiva. Faccio seccare anche le foglie delle cimature, ne regalo a tutti sia fresca che secca.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto Commy: seccala, macinala e conserva in barattoli di vetro x l'inverno.
Io ci ho fatto un liquorino molto profumato :baffi:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
grazie dei consigli..
Verdiana interessante l'idea del liquore mi diresti come si fa?
bacioni
In rete trovi un sacco di ricette.
Io lo faccio a "occhio" : mettro un pò di foglie (una 50 ina) pulite in un contenitore di vetro assieme all'alcool ( 500 gr), aggiungo qualche scorza di buccia di limone, tappo e tengo al buio x una decina di giorni.
Lo scuoto ogni giorno.
Poi preparo lo sciroppo di zucchero: 300 gr di zucchero in mezzo litro di acqua, e quando è freddo lo aggiungo all'alcool da dove ho tolto le foglie di menta.
faccio riposare una 20ina di giorni ed è pronto da bere. :)
Ottimo freddo.

M

mammagabry

Guest
e' buona anche su una bella fetta di pane con ottimo olio sopra e infine la menta a pezzetti,ma anche per condire le patate bollite :food:
io ho il problema opposto ho fatto la fesseria di meeterla in un vaso alto anziche' in una bella ciotolona larga e adesso e piccola e fila su anche se sta alla luce,ultimamente l'hanno scelta delle formiche e sta ancora piu' sofferente,mi devo ricordare di travasarla dopo aver eliminato le bestiacce invasive che non sopporto proprio piu' son quasi peggio del ragnetto rosso!!

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

Il sistema più veloce è congelarla!

Uso questo sistema anche per prezzemolo e basilico: nei sacchetti da congelatore, quando ti serve ne gratti un po' con la forchetta ed è fatta!

Ciao
anitka

Madre Natura

Giardinauta
ciao valenuvola!
in effetti...la menta viene considerata una pianta infestante, visto che si estende in una maniera impressionante. :fifone2:
avevo messo radici in un angolo del mio orto...e ha letteralmente invaso tutta la terra disponibile!
cosi ho cercato di estirparla piu che potevo, e le parti belle le ho messe in un vaso, almeno la sua vegetazione sarà limitata! e sopratutto sotto controllo! :ciglione:
ancora adesso sto cercando di debellarla! mannaggia quant'è testarda! :mazza:

la menta puoi conservarla in freezer, le puoi anche usare per far la frittata!
mia nonna prende foglie di menta, e le sminuizza per poi aggiungerla agli ingredienti. davvero buona! :food:

byloom

Aspirante Giardinauta
uhm per lo scirppo nn penso sia facile..io ho trovato questo:
Ingredienti: (per un litro di sciroppo) 300 grammi di foglioline di menta, 1 chilogrammo di zucchero, il succo di 1 limone, 1 litro di acqua. Preparazione: lavare rapidamente le foglioline di menta e asciugarle delicatamente con un telo pulitissimo.
Metterle in una terrina, irrorarle con il succo di limone e versarvi un litro di acqua bollente.
Farle macerare per 4 ore. Trascorso questo tempo, passare il composto attraverso un telo molto pulito a trama fine e farlo cadere in una casseruola.
Strizzare il telo per ottenere la maggior quantità possibile di succo di menta, aggiungervi lo zucchero e portare il composto ad ebollizione, mescolando con un cucchiaio di legno ed eliminando l’eventuale schiuma.
Far bollire per 20 minuti. Filtrarlo attraverso la carta da filtro, versarlo nelle bottiglie, preriscaldate, pulitissime ed asciutte.
Coprire l’imboccatura delle bottiglie con una garza, far raffreddare e chiudere ermeticamente.
Conservarle in luogo fresco.

fammi sapere come viene...però considera il mojioto :) che siamo già in 2..poi se vuoi io cucino cosi viene fuori una bella serata ;)

lilla88

Aspirante Giardinauta
io l'ho fatto lo sciroppo... devo controllare meglio ma la ricetta è quella di byloom. viene bene!

Alto