• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Soluzione al problema della gramigna.

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Discussione estremamente interessante, e devo farti i complimenti per l'approccio scientifico e "curioso" al problema gramigna. Secondo te, guardando le foto del mio giardino, riuscirei a diserbare/posare un tappeto di poa o altro/controllare la gramigna senza dover impazzire troppo?

Secondo me visto che devi rifare tutto, puoi andare di Glifosate da Giugno ad Agosto e il problema lo risolvi. Il problema che cosi' facendo dovrai seminare a Settembre e non ora

Se diserbi ora la gramigna te la ritrovi massicciamente in estate.

bl

Catss79

Aspirante Giardinauta
E cosa caso mai dovrei fare ? Una falsa semina e poi diserbare ancora ?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gazza81

Aspirante Giardinauta
Secondo me visto che devi rifare tutto, puoi andare di Glifosate da Giugno ad Agosto e il problema lo risolvi. Il problema che cosi' facendo dovrai seminare a Settembre e non ora

bl
A me hanno detto che così facendo eliminerei la gramigna al 95%, ma quel 5% significherebbe che a distanza di neanche troppo tempo me la ritroverei di nuovo e che sarei punto e a capo.
Ho paura che si possa vincere la battaglia, ma non la guerra.

Phil

Esperto Sez. Prato
Se vuoi installare una macro non puoi aspettare settembre ma devi farlo entro il mese attuale massimo la prima metà di giungo.

Gazza81

Aspirante Giardinauta
Allora mi rimetto ai voti di voi esperti. Secondo voi procedo con rimozione manuale (fatta da professionisti) della gramigna e posa di tappeto erboso di festuca, o sempre rimozione manuale della gramigna e semina di gramigna "buona"?
Voi, sulla base della situazione che ho esposto e considerata la mia bassa propensione alla cura del giardino, al posto mio cosa fareste? :p

Phil

Esperto Sez. Prato
Dato che pur sempre di gramigna si tratta, Non è a questo punto così importante e determinante che tu la levi tutta o comunque che non si possa ripresentare in fututo. Non mi sembra neanche che tu punti ad un risultato eccelso. Quindi fa pure le lavorazioni che i giardinieri ti hanno proposto e semina pure la gramigna commerciale. Se quello è un luogo già di per sè a dominanza di gramigna non avrà problemi a stabilirsi.

Gazza81

Aspirante Giardinauta

bl
Ciao biscia :D, alla fine ho deciso di fidarmi del tuo consiglio e provare con un prato "classico". Più di un giardiniere mi ha consigliato di rimuovere manualmente la gramigna e così farò. Secondo te se faccio un lavoro certosino, ripulendo ogni singola traccia di gramigna fino a 30 cm di profondità, potrei pensare ad una posa del tappeto tra Maggio e giugno?

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Se lo posi in rotoli a Maggio sei al limite, eviterei di farlo a Giugno. Dovrai stare molto accorto nel bagnare in maniera corretta, ma si puó fare.

bl

marcobri

Apprendista Florello
Nn riuscirai mai ad eliminarla tutta manualmente..ha un apparato radicale così potente specie quella selvatica...ti faresti un c..o..così..se vuoi mettere i rotoli x sbrigarti arieggia potente a lame e posa i rotoli...prima li metti meglio è coi tempi

Crasmen

Florello
Confermo, a mano non fai nulla. Almeno una passata di glifosate ad alto dosaggio dalla, da me sta già spuntando

Elio85

Giardinauta
io l anno scorso ho usato il foxtail....non come post emergenza ma come prevenzione nel senso che bloccava la nascita sia della foglia stretta che del prato anche....:LOL:

Gazza81

Aspirante Giardinauta
E una volta passata una mano potente di diserbante dite che poi posso posare i rotoli? Pensavo che pulire manualmente il terreno fosse migliore come lavorazione.

marcobri

Apprendista Florello
E una volta passata una mano potente di diserbante dite che poi posso posare i rotoli? Pensavo che pulire manualmente il terreno fosse migliore come lavorazione.
Devi attendere almeno 15 GG x sicurezza..guarda dato che nn agisce sui semi...io a questo punto darei precedenza ai rotoli....
Puoi arieggiare in maniera potente subito poi livelli x bene e posi i rotoli...in ogni caso nn so come sta messo il giardino..può essere più che serva una seconda passata x cui i tempi si allungherebbero

Gazza81

Aspirante Giardinauta
Diciamo che il terreno è in condizioni pietose... Indietro nel post ci sono delle foto, da dove si può vedere che il diserbo è indispensabile. Diciamo che entro il fine settimana riesco a diserbare, il 25 maggio circa potrei posare i rotoli. Può andare bene?

Alto