• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo x conferma..e' un succhione dal quale e' nato un succhione

pollicequasiverde

Giardinauta
Ciao scusate ma..leggendovi,...mi sa che ...questo e' un succhione e....dopo non essemene accorta e potato..e' nato un altro succhione...? Taglio tutto?
Grazie...sono ancora in tempo o aspetto la primavera?
Chiara image.jpg image.jpg
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao a te,a me dalle foglie non sembra un succhione,ma per esserne certi devi fotografare il punto da cui parte,suppongo che la tua rosa sia innestata per parlare di succhione e quindi bisogna vedere l'innesto per capire da dove parte il ramo,da sopra l'innesto è regolare da sotto è succhione.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
image.jpg image.jpg
Rieccomi
Vi invio questi xche nella prima si vede il ramo dalla base ,e' quello dove ho l'indice appoggiato,...non mi pare parta da sotto...e infatti x tutta la sua lunghezza ha foglie normali,...solo quando l'ho curvato e da li e' partito un getto lunghissimo che ha sette foglie,..e...qui imparo che sette foglie uguale ..succhione?
Poi xche effettivamente lo sviluppo della pianta e' strano si sviluppa solo quel ramo?
Nella seconda foto potete vedere lo sviluppo...il resto della pianta e' piccino...difatti ha fiorito ( in tre anni) due volte e con un massimo di tre rose in tutta la pianta quest'anno.....mi aiutate a capire ..se e dove commetto qualche errore?
Grazie chiara
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
non esiste regola in cui 7foglie=succhione,stai tranquilla il ramo è buono,semmai sembra un rampicante o cresce allungando troppo per cercare il sole.
se invece è una rosa ht normale bisogna che venga potata per crescere un po meglio,visto che non hai scritto nulla suppongo tu non sappia che rosa è,ma non hai neanche foto del fiore ?
 

pollicequasiverde

Giardinauta
image.jpg Ciao!
E' una rampicante una walzer....qualcosa ..dovrei leggere l'etichetta che...grazie a voi ho imparato a mettere vicino alla pianta:eek:k07:
Esposta a sud ovest ....sole....dovrebbe averne! Anzi in estate contro quel cemento ho sempre paura bruci...
Foto del fiore.....vedo di recuperarla...si l'ho immortalata era troppo bella!!
Grazie chiara

Nome schneewalzer
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
bellissima, è una delle poche rampicanti ht bianche che vorrei avere ma che non ho.
le rampicanti hanno bisogno nutrimento e a volte tempo prima di "esplodere,non so se il vaso è profondo ma considerato che la pianta è giovane per adesso dovrebbe bastare ma a febbraio- marzo dai un buon concime per rose.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
Bene...ad ogni potatura io ci provo a fare figli suoi ;-) in caso dovessi riuscire...so a chi darla:love_4:
La pianta ha due anni e il terreno e' tutto ricco e ogni anno aggiungo terreno da compost nuovo friabile e leggero poi il marito somministra cornunghia.
Vediamo...x ora non l'ho potata la potero in primavera...giusto? O ora?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
la cornughia è un ammendante da dare in autunno inverno perchè impiega molto tempo per fornire i nutrienti e poi le rose hanno bisogno un concime con potassio proprio per le fioriture,mentre la cornughia è ottima per la parte verde,se dai la cornughia in ogni caso dovresti mettere qualcosa o sotto forma di concime chimico o di ammendanti di qualità superiore ,io da sempre consiglio la leonardite però capisco che con una sola rosa...perchè la confezione piccola della cifo biotron s è 5kg costa 14 euro se ne usano 100gr a febbraio e 100gr a fine agosto,oppure sempre nel naturale è ottimo l'humus di lombrico che è ad effetto immediato anche se caro.
se vuoi continuare con la cornughia dalla al momento giusto e aggiungi a febbraio un cucchiaio di cenere da legna che è praticamente solo potassio .
non la devi potare togli solo ,se c'è ,il secco i rampicanti devono poter crescere senza potature almeno i primi anni.
 

pollicequasiverde

Giardinauta
darbin...tie guarda qua!!
Me lo ha piazzato sul tavolo mio marito con un bigliettino...scegli il regalo di natale!,!,:love: ma....e' come dire ad un bimbo....entra in pasticceria e scegli cio che vuoi!!,!!
Ora xo...aiutatemi eh.,!! Lo sfoglio poi vi dico le mie preferite e voi mi direte se ce la posso fare :lol:...avviso che..staro su rampicanti eh...ma...nulla e da precludere viti i miei cambiamenti strada facendo...in questo forum!! ( partita con seminare calendule...se ci penso rido come una pazza)
image.jpg
:fifone2::ciglione:ma quanto ben di dio!! Non so dove guardare!! image.jpg image.jpg image.jpg scegliero' tra queste...
Ma...rampicanti in verticale.....:confuso: cosa significa?? Non va educata?
 
Ultima modifica:

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciaoooo guarda di quelle che vedo Astronomia è bellissima te la consiglio....ho visto quella di Natabruja che è in vaso fantastica !!!!
così come la Pierre De Ronsarde nelle rampicanti
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ho visto dalle tue foto che ci sono 2 rampicanti nuovi poco noti(come rampicanti)la Double Delight superprofumata e Yves Piaget superbella,a parte molte altre belle come pierre de ronsard come ti diceva assodifiori.
molto dipende da dove le dovrai mettere (muro-colonna-pergola) io di meilland ne ho 2,una eric taberlay che non consiglio mai nonostante i fiori siano molto belli,quando però si aprono,l'altra è un piccolo rampicante che puo essere anche cresciuta come grande cespuglio ed è cesar,dimenticavo che ho anche Cocktail una botta di colore rosso centro giallo a fiore semplice,la mia però è in forma di cespuglio in pegging down.
questa è cesar che ha 2 anni e le sto facendo coprire un vecchio lillà.
003huwm.jpg
 
Ultima modifica:

pollicequasiverde

Giardinauta
image.jpg image.jpg
Foto dell'aiuola rampa nella seconda si vede la pierre de rosarde vicino alla rete,vorrei farla andare propio li sopra che dici....dite?:rolleyes:


:storto: ma.......vivi nel giardino dell'eden???:love:
Le rose....allora una a cespuglio da. Mettere nell'aiuola che costeggia il muro della rampa ,...x ora ho messo edera e altro ma una rosa...secondo me....
Poi se trovo ti posto una foto.
E due...sui pali del pergolato che monteranno a febbraio ( in legno pali 16x10)
E....bo...vediamo.....poi....cosa mi stuzzica ora guardo quella che dice asso.:cool:
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
pollice...ma spiegami meglio come fai,ieri hai chiesto sui rampicanti ..e gia al pomeriggio era piantato,ma cosa sei ,una maga.
puoi ,comunque far crescere la pierre sulla rete e ti consiglio di indirizzare i rami più bassi in orizzontale verso la rete e questo man mano che crescono perchè altrimenti poi diventa difficile.
mell'aiuola potrebbe essere adatta Astronomia,peccato che stai comunque andando verso rose non profumate negandoti uno dei piaceri più belli che danno le rose,magari mettere qualche rosa molto profumata non ti stuzzica ?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
e parlando di rose da mettere in una aiuola senza che crescano molto ma con caratteristiche di fioritura continua e di bellezza che attira lo sguardo anche dei meno attenti non posso fare a meno di consigliare Eyes for You una rosa ,che secondo me,mette una firma assoluta fra le rose create nel terzo millennio,nessun'altra ha stimolato come lei gli appassionati di tutto il mondo,prima di lei parlare di rose Ibrido di Rosa Hulthemia Persica era prerogativa solo di specialisti,anche perchè l'hulthemia persica per molto tempo non era considerata neanche come rosa ma specie a se,poi i creatori in particolare inglesi iniziarono ad ibridarla ma solo all'uscita di Eyes For You il mondo scopri cosa era la rosa persica,una rosa che a prima vista sembra una piccola peonia Rocky ma poi scopri il suo delicato ma deciso profumo e quando finalmente la possiedi ogni mese la vedi con caratteristiche uniche perchè il suo colore varia con le temperature ma sfiorisce sempre allo stesso modo con un lilla dal centro viola-blu caratteristica delle rose hulthemia persica avere il centro di colore complementare ai petali ma in netto contrasto e dai contorni netti.

adesso ci sono gia tanti ibridi di rosa persica ma eyes for you resta unica,merita un buon impianto e non necessita di cure particolari ma sa donare momenti di bellezza fuori dall'ordinario.

una delle mie (ne ho diverse)in periodi diversi di fioritura,dimenticavo ,è facile mantenerla fra i 60 e i 90 cm.
005rzf.jpg


colori di adesso
plk9.jpg
 
Ultima modifica:

pollicequasiverde

Giardinauta
pollice...ma spiegami meglio come fai,ieri hai chiesto sui rampicanti ..e gia al pomeriggio era piantato,ma cosa sei ,una maga.


puoi ,comunque far crescere la pierre sulla rete e ti consiglio di indirizzare i rami più bassi in orizzontale verso la rete e questo man mano che crescono perchè altrimenti poi diventa difficile.


mell'aiuola potrebbe essere adatta Astronomia,peccato che stai comunque andando verso rose non profumate negandoti uno dei piaceri più belli che danno le rose,magari mettere qualche rosa molto profumata non ti stuzzica ?


mago sono!! no scherzi a parte quella era il regalo x il mio compleanno da una cara persona...:love: la mia nipotina
Regalo di settembre interrato ...un mese mezzo fa.
No no del catalogo non ho ancora nulla in mano :lol:


X la pierre si la mia intenzione era proprio quella di educarla man mano che cresceva ,...ho letto che xo mon copre piu di un metro e mezzo,....la rete saranno tre metri...be vedremo incominciamo a lasciarla crescere :cool:


Nell'aiuola,..proprio dove c'e' l'angolo o li vicino insomma avrei voluto una rosa cespuglio...pesaggistica,..non so spiegarmi il tipo era...quelle che trovi nelle rotonde rosa ...cosi da cascare dalla discesa oltre che fare un bel cespuglio ,...certo ora che ho visto queste....quelle sulle rotonde...le lascio li:lol:
X le profumate.......scherzi???? ....ho appena cominciato con le rose...non mi precludo nulla!!!....se penso che fino a 5 anni fa odiavo le rose...le orchidee le piante da interno ..le siepi miste a portamento naturale le aiuole con fiori o piante miste ...laghetti...:fischio:
Oggi...premetto colpa vostra eh.,!!:mazza:
Le siepi squadrate...non mi attirano..le aiuole studiate a colori e forme nemmeno adotto e curo piante di ogni genere in casa ho creato una zona solo x le piante ,ho una phal che sta rifiorendo altre tre adottate che speranzosa si salveranno e fioriranno,...faccio talee sto progettando un laghetto e una zona con rose !!!!
Ditemi voi...:boh:....tutto cio...dopo avervi conosciuti e...diventata mamma.:love:
....ehhh vita porta vita...
Con questa perla di saggezza...vi do il bacino della buona notte:love_4:
 
Alto