• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo per curiosità chi conosce questa specie?

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Ne ho trovate alcune mescolate al prato di agrostide ma non so riconoscere di che piantina si tratta, e molto strisciante (sarà pure per il taglio basso che faccio in quella porzione di prato) e molto tosta da estirpare, con un bellissimo colore verde scuro.
Chi sa dirmi di che specie si tratta?

image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
 

Mens Sana

Giardinauta
Sembra' Poa.
Se tu non avessi detto che e' verde scura, avrei giurato fosse Poa annua (il fatto che sia tosta da estirpare lo confermerebbe, ha una "corona di radici che va tolta tutta con attenzione) mentre la pratensis viene via molto più facilmente .
 

Gigio00

Giardinauta
E' Poa.
Se tu non avessi detto che e' verde scura, avrei giurato fosse Poa annua (il fatto che sia tosta da estirpare lo confermerebbe, ha una "corona di radici che va tolta tutta con attenzione) mentre la pratensis viene via molto più facilmente .

Poa ? al massimo Festuca .. confermo Festuca .. il gramignone non esce cosi a ciuffi !
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
a me sembra festuca "matura" più scura e più spessa. Se la togli oggi ti rimane il buco nel prato visto che per il periodo della trasemina sei un po out. lasciala li semmai a settembre la togli e trasemini.
 

versilia_69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Infatti non è per niente il massimo sull'agrostide....levata tutta appena mi sono accorto del cerchio più scuro che si intravedeva!
Si mi aveva ingannato a prima vista credendo fosse gramigna ma poi le radici non mi sembrano per nulla quelle...
Si mens pare pure poa a prima vista ma appena la tenti di tirar via ti rendi subito conto che non è quella, poi al tatto e molto più tosta e ha un colore molto più scuro, ormai la poa purtroppo la conosco bene, questa primavera si è divertita parecchio a saltar fuori da tutte le parti, e una lotta!
Festuca.....non volevo dirlo ma mi sembrava proprio quella, ne ho seminata un poco in alcune zone nella parte davanti del giardino non mi sembra proprio identica ma gli assomiglia molto sopratutto per quanto è tosta e colore, un poco meno per forma....ma questa ha preso tagli a 1,4 a percussione...è stata spianata!
Davanti ho un mix di Sun e shade con un tentativo di rimedio fatto questa primavera con il mix finess dell'everris perché ho avuto qualche problema con alcune zone d'angolo, e le festuche tra uno e l'altro mix ci sono alla grande, qualche seme forse allora è stato trasportato.
Domani se riesco controllo ma e troppo fitto però per cogliere a colpo d'occhio ma nell'agrostide molto più chiara si è notato abbastanza bene

a me sembra festuca "matura" più scura e più spessa. Se la togli oggi ti rimane il buco nel prato visto che per il periodo della trasemina sei un po out. lasciala li semmai a settembre la togli e trasemini.

Totalmente levata!
Se viaggia a questo ritmo in poco tempo non si vede più nulla, ha recuperato in pochissimo tempo il breve stop
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Facci vedere le foto della bents piuttosto......"Sun and Shade" ma che è? Un cocktail?:lol:
Quella bents è pur sempre mia nipote.....
Organizza anche un report sulla "maintenance" fino ad ora applicata.....dettagliato!
 

davide4362

Aspirante Giardinauta
Anche sul mio t.e di penncross spunta cacca a tutto spiano, in primis gramigna, che se vado avanti cosi per estirparla mi viene la gobba:lol:, e poi mi spuntano degli steli di almeno 5/6 mm di diametro che non capisco se sono futuri alberi o graminacee
 
Alto