• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solo io sono scioccata????

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Perché fare queste missioni?

Perché ci sono scoperte scientifiche di 50 anni fa di cui cominciamo oggi a capire cosa farcene,
ma se nessuno avesse fatto ricerca pura scientifica, per il solo scopo di ricercare, non avremmo questa conoscenza oggi estremamente utile, e non è una....

Per lo stesso motivo per cui si fanno competizioni estreme, vedi la formula 1, perché la ricerca per migliorare le auto da corsa in pista, ci ha portato ad avere auto estremamente più performanti più sicure e meno inquinanti rispetto a 50 anni fa

Perché se l’uomo non avesse avuto insito in se questo spirito di ricerca, saremmo ancora nelle caverne

Chi muore di fame non lo sfameremmo con i soldi per la ricerca, se proprio vogliamo fare i buonisti, basterrebbe che tutto ciò che buttiamo dalla nostra tavola lo facessimo arrivare lì,
non sono i soldi spesi altrove la causa delle morti, anzi la ricerca è un aiuto anche per loro

Quindi se vogliamo far polemica sui soldi buttati, non facciamolo sulla ricerca, anche quella spaziale.

Senza i voli nello spazio non avremmo i satelliti, i telefoni, le telecomunicazioni veloci e non sapremmo nulla o quasi di chi muore.... dove e come, non avremmo le previsioni del tempo, non avremmo gli studi sul clima....


Quindi, avanti con la ricerca e i voli nello spazio e tutto ciò che la ricerca può darci, anche la sola conoscenza senza una vera applicazione pratica.. forse.. per ora... lo scopriremo con gli anni

:ciao:
 

veciamarta

Giardinauta Senior
Che cosa si vuole ottenere qualcuno me lo vuole spiegare?
Bella domanda, non è chiaro nemmeno a me. In giro circolano ben poche informazioni al riguardo (da bravo governo cinese). Secondo me una parte è dedicata a questioni politiche (guardate mondo! anche noi cinesi ormai siamo fra i big, anche a livello di ricerca spaziale, facciamo nascere le piante sul suolo lunare e siamo i primi ad esserci riusciti!). Ma dubito che sia solo questo. Vedere come si comporta una pianta e un insetto su un suolo alieno con poca gravità? Facciamo già crescere le piante in assenza di gravità nelle stazioni spaziali.
Tra l'altro pure la lattuga romana! Per cui non ho idea, cioè mi piacerebbe averne se dessero più informazioni.

veggie-scott-kelly.630x360.jpg
 
Ultima modifica:

giallocrema

Giardinauta Senior
Perché fare queste missioni?

Perché ci sono scoperte scientifiche di 50 anni fa di cui cominciamo oggi a capire cosa farcene,
ma se nessuno avesse fatto ricerca pura scientifica, per il solo scopo di ricercare, non avremmo questa conoscenza oggi estremamente utile, e non è una....

Per lo stesso motivo per cui si fanno competizioni estreme, vedi la formula 1, perché la ricerca per migliorare le auto da corsa in pista, ci ha portato ad avere auto estremamente più performanti più sicure e meno inquinanti rispetto a 50 anni fa

Perché se l’uomo non avesse avuto insito in se questo spirito di ricerca, saremmo ancora nelle caverne

Chi muore di fame non lo sfameremmo con i soldi per la ricerca, se proprio vogliamo fare i buonisti, basterrebbe che tutto ciò che buttiamo dalla nostra tavola lo facessimo arrivare lì,
non sono i soldi spesi altrove la causa delle morti, anzi la ricerca è un aiuto anche per loro

Quindi se vogliamo far polemica sui soldi buttati, non facciamolo sulla ricerca, anche quella spaziale.

Senza i voli nello spazio non avremmo i satelliti, i telefoni, le telecomunicazioni veloci e non sapremmo nulla o quasi di chi muore.... dove e come, non avremmo le previsioni del tempo, non avremmo gli studi sul clima....


Quindi, avanti con la ricerca e i voli nello spazio e tutto ciò che la ricerca può darci, anche la sola conoscenza senza una vera applicazione pratica.. forse.. per ora... lo scopriremo con gli anni

:ciao:

Se ci arriviamo agli anni futuri
:ciao:
 

giallocrema

Giardinauta Senior
1000 non più 1000 :LOL:
Chi sa cosa ci azzecca in questa discussione una frase tratta dall'interpretazione di un brano dell'apocalisse e quindi per così dire letteraria, fantasiosa, direi finanche superstiziosa con una concreta prospettiva ventilata da vari scienziati
Mah!
Diciamo che comunque queste sono contrapposizioni vecchie. Direi storiche.
Avete presente "se il sole muore" della fallaci
 

monikk64

Fiorin Florello
Io credo che prima di andare a rompere le scatole all'Universo intero dovremmo cercare, almeno cercare di riparare e mettere toppe ai disastri che abbiamo procurato. Il pianeta non è di nostra proprietà,
Io mica c'avrei voglia di colonizzare un posto di merda, con il rischio di rimetterci le penne.
È come se uno vivesse in una meravigliosa villa con parco che non mantiene e che anzi danneggia quotidiniamente lasciando che la fogna esondi, che il tetto perda i pezzi facendola allagare.
E contestualmente vada a costruire un'altra casetta in un deserto torrido, senza fonti d'acqua con materiali costosissimi e con richieste di manutenzioni spaventose.
parole piene di buon senso, mi associo!
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Dunque volendo capire i due schieramenti uno dice: qua c'è una emergenza, meglio occuparsi subito di quella, per i voli pindarici ( o di Icaro) non c'è più tempo.
L'altro dice: è proprio grazie al volo pindarico che io individuo la soluzione all'emergenza perché magari trasformo chesso' la luna in una gigantesca pattumiera oppure la coltivo e importo quanto necessario lasciando le schifezze altrove o non so quale altro motivo spinga a coltivare sul suolo lunare.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
No mitologia, volo pindarico,
ma scienza, volo vero verso lo spazio.
lo scopo della mia battuta era far presente quello

Il maleducato che butta la spazzatura lo trovi ovunque

Quello che fa il naufrago sull’isola deserta e butta in mare i suoi rifiuti
Come quello che la butta dal finestrino della sua auto
Come quello che butta il mozzicone a terra
Come quello che lascia la cacca e la pipì del cane in giro per la città

Cominciamo e gestirci la nostra immondizia, senza opporci a tutto ciò che non fa figo
Impariamo e sprecare meno

Ma senza smettere di esplorare il mondo

O meglio, io cerco di seguire quella strada, spero che molti la pensino come me

Esperimenti di coltivazione sulla luna o nello spazio, servono a trovare una soluzione, a produzioni di cibo in ambiente ostile, in caso di ulteriore aumento della popolazione.

Ci sono altre soluzioni, ridurre la popolazione... che al momento non è ancora troppo, ma visto che ormai campiamo tutti tantissimo, prima o poi sarà un problema da affrontare

O meno gente, o si produce in modo diverso
Quindi si sperimenta anche lo spazio
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Grande rispetto per le sperimentazioni scientifiche, vorrei capire però lo scopo.
La scienza ha un'etica quando ha uno scopo, umanitario in primis, se lo scopo è spendere un fantastilione di euro per dimostrare una cosa inutile e che non ha un ritorno tangibile e il fantastilione potrebbe essere impiegato meglio (non puoi proteggere i batteri sulla luna se intanto si estinguono a ritmo serrato specie viventi a casa tua o muori soffocato dallo smog), ecco che io non avvallo tutti questi sforzi. A che serve far sopravvivere una spora sul suolo lunare? Qualcuno ha spiegato perché lo fa? Quali implicazioni comporta? Che obiettivo c'è? Io mica l'ho capito.
Per colonizzare in futuro la luna?
Io mica c'avrei voglia di colonizzare un posto di merda, con il rischio di rimetterci le penne. Non siamo mica come in Spazio 1999 sulla base lunare alpha con la luna che se andava a zonzo.
Che cosa si vuole ottenere qualcuno me lo vuole spiegare?
la scienza non ha mai avuto uno scopo umanitario, anzi, no, ce l'aveva nella filosofia teorica del 1600.... poi nella pratica la cosa si è di molto complicata.. anche perché chi decide cos'è "umanitario"?
...penso che ci sia una confusione di fondo tra ricerca e applicazioni, e che se la prima per chiamarsi scienza deve essere libera da precondizioni e non può essere limitata (chi decide il limite?) per le applicazioni servirebbero altri criteri...magari decisi a livello planetario...ovviamente sogno.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Per quanti sforzi faccia non riesco a immaginare una alta produttività lunare tale per cui mi convenga coltivare lì piuttosto che qui.
Ma se stiamo a discutere del chilometro zero per gli approvvigionamenti, adesso che facciamo il chilometro miliardo?
Un trasporto in termini di risorse e carburante ha senso? Sarò miope io che non vedo queste fantastiche opportunità.
L'unica applicazione che mi piacerebbe sarebbe sbattere sul suolo lunare scorie radioattive anziché interrarle o distribuirle in africa, solo perché sono un po' ostiche da smaltire e ci mettono secoli (quindi l'arco di alcune vite umane). Per il resto io difendo ogni forma di vita qui e ora, e non perché fa figo ma perché ha avuto un costo evoluzionistico altissimo. La figaggine di certe opinioni sta solo nelle tua testa spulky, a volte le persone ragionano in termini diversi, sono più conservatrici se vogliamo, meno proiettate in un incerto futuro fatto di ipotesi fantascientifiche e forse di scelte suicide.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.....Per il resto io difendo ogni forma di vita qui e ora, ....

Tranne i topi...

Tranquilla giallocrema non è il caso di agitarsi troppo

Io continuo ad essere pro ricerca inclusi i viaggi nello spazio

E contemporaneamente mangio mirtilli provenienti dal Cile e bistecche a 100 metri

Grazie a chi ha fatto ricerca prima di me ho fatto bei viaggi, e credo di non essere la sola

Una volta il volo era visto come oggi i viaggi nello spazio

Tutti a scrivere al pc e sul cell grazie ai satelliti, che nello spazio non ci crescono da soli...

E questi sono fatti

:ciao:
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Spulky gli sfotto' o dire che siamo fighetti , insultando, fa parte del tuo modo di comunicare che a me personalmente non piace per niente. Definirti supponente è poco. Peccato che sei moderatrice e nessuno modera il moderatore perché ha il coltello dalla parte del manico. Se un forum ha dei moderatori così lo saluto caramente.
Bye
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Bella domanda, non è chiaro nemmeno a me. In giro circolano ben poche informazioni al riguardo (da bravo governo cinese). Secondo me una parte è dedicata a questioni politiche (guardate mondo! anche noi cinesi ormai siamo fra i big, anche a livello di ricerca spaziale, facciamo nascere le piante sul suolo lunare e siamo i primi ad esserci riusciti!). Ma dubito che sia solo questo. Vedere come si comporta una pianta e un insetto su un suolo alieno con poca gravità? Facciamo già crescere le piante in assenza di gravità nelle stazioni spaziali.
Tra l'altro pure la lattuga romana! Per cui non ho idea, cioè mi piacerebbe averne se dessero più informazioni.

veggie-scott-kelly.630x360.jpg
Qui ho trovato brevemente un po’ meglio lo sviluppo delle piante https://youtu.be/izPnH-Z_:ciao:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Spulky gli sfotto' o dire che siamo fighetti , insultando, fa parte del tuo modo di comunicare che a me personalmente non piace per niente. Definirti supponente è poco. Peccato che sei moderatrice e nessuno modera il moderatore perché ha il coltello dalla parte del manico. Se un forum ha dei moderatori così lo saluto caramente.
Bye

Ok mi limiterò nel replicare, eviterò di farmi prendere troppo dalla discussione, ma chiarisco una cosa
dico quello che penso, in questo contesto come sempre se non sto specificatamente moderando, solo a titolo personale, l’ho precisato altre volte, ma visto che serve lo preciso ancora


:ciao:

P.s. Non ho insultato nessuno, il Mod ha diritto ad avere idee e ad esprimerle, farò più attenzione ai modi, ma i contenuti sono quelli
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
https://www.focus.it/scienza/spazio/cina-un-ecosistema-autonomo-sulla-luna

"Zhang Yuanxun, uno dei progettisti della missione, rivela che «a bordo di Chang’e-4 ci saranno semi di patate e di Arabidopsis (l'arabetta comune) e uova di bachi da seta. Dalle uova nasceranno bachi che produrranno anidride carbonica, mentre le patate e i semi emetteranno ossigeno attraverso la fotosintesi. Insieme, si dovrebbe poter creare un ecosistema semplice». È un primo passo fondamentale per creare serre che un giorno possano sostenere i gruppi di astronauti delle basi permanenti sulla Luna"

....non credeteci! si dice "serra per gli astronauti" per non dire " campi (laogai) per dissidenti"....sti comunisti :D
 
Alto