• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

germinazione veloce con la...camomilla

artemide

Florello Senior
non so se questo "trucco" è già stato postato da qualcuno, non entro molto in questa sezione, se così fosse chiedo scusa per questo post doppio.

comunque, ho letto da qualche parte (non mi ricordo dove) che la camomilla aiuta a far germogliare i semi più velocemente.

praticamente dopo aver depositato i nostri semi in un contenitore (possibilmente trasparente, in modo che i semi ricevano luce) su un pà di cotone o carta assorbente, bisogna far cadere sui semi, e solo su questi, qualche goccia di camomilla chiaramente fredda.
passata una mezz'oretta, inumidire il tutto (anche il cotone o carta assorbente) con un pò d'acqua possibilmente non calcarea.
coprire il contenitore con della pellicola trasparente praticando poi qualche buchino per il passagio dell'aria.
mantenere poi umido questo substrato in modo che ci sia la giusta umidità per far germogliare i semi.

insomma, la solita tecnica per far germogliare i casa i semi, ma con aggiunta di camomilla.

sembra che la camomilla oltre a essere un leggero disinfettante riesca anche ad ammorbidire il tegumento del seme, facendolo germogliare così più velocemente.

io ci provo, ho dei semini di asparagina che mi stanno giusto aspettando...chissà mai ?!
 

miciajulie

Fiorin Florello
ok, me lo scrivo. avevo letto che piantare della camomilla 'rasserena' le colture circostanti. ma allora è magggica!
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao , su semi con rivestimenti duri si può usare anche la macerazione con del vino x 1-2 giorni ----- mentre sicuramente l'uso delle gibellerine aiuta enormemente la nascita di tutti i tipi di semi , anche quelli con germinazioni molto lunghe
 
Alto