• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogliare semi

Francesco B

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi hanno detto che per far germogliare un seme posso fare così:
Metto il seme in acqua e cotone o alcol e cotone.
E' giusto? e se si, quanto alcol? Alcol qualsiasi? Quanto cotone? E quanto potrebbe metterci?
Per ora ho messo solo nell'acqua dei pinoli chiusi e dei semi di datteri, alcuni pinoli sono affondati (che vuol dire?)
Grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi sà che nel modo che hai fatto tu li fai marcire!!!Il cotone serve x mantenere il seme umido,deve essere solo bagnato non messo in ammollo nell'acqua,mentre con l'alcol non ho mai sentito!!!Puoi benissimo metterli in un vasetto con la terra,bagni bene e poi chiudi il tutto con pellicola o metti il vasetto in un sacchetto e vedrai che nasceranno lo stesso!!!ciao ciao
 

Green95

Fiorin Florello
i pinoli germogliano velocemente anche in terra!
e poi mettere a germogliare i semi sul cotone non sempre va bene! ci sono dei semi che nascono e altri che ammuffiscono solamente
 
Alto