• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solidarieta' tra evasori

belvedere

Giardinauta Senior
questa è una delle cose che mi fa vergognare di essere italiana: messaggi di solidarietà tra commercianti evasori!
questa notizia mi ha profondamentte indignato.
da notare che il signore si definisce onesto.
in italia evidentemente esiste la categoria degli "onesti evasori", quasi fosse un diritto acquisito quello di eludere il fisco!

http://genova.repubblica.it/cronaca/2012/03/07/foto/alassio_negozio_chiuso_per_evasione_scatta_la_solidariet_degli_altri_commercianti-31142520/1/


Si è fatto 'pizzicare' a non emettere lo scontrino quattro volte di fila e l'Agenzia delle Entrate gli ha chiuso per tre giorni il negozio. Per sfogarsi ha piazzato un cartello sulla vetrina, al quale in poche ore si sono affiancati i messaggi di solidarietà di numerosi colleghi commercianti. E' accaduto ad Alassio, cittadina turistica sulla rivera ligure di ponente. Notificatogli il provvedimento, il titolare della pasticceria 'Pane, burro e marmellata' di via Torino, Franco Rupil e suo figlio Mattia, prima di abbassare la saracinesca hanno affisso un cartello in vetrina: "Scusate, ma io pensavo di essere un lavoratore onesto..con questa punizione avete sospeso ogni mia voglia". Nel pomeriggio al biglietto se ne sono aggiunti numerosi altri, scritti dai 'colleghi' che, nonostante la pesante accusa di evadere le tasse, hanno voluto mostrargli solidarietà: 'Questo non è un paese democratico - hanno scritto - questo è uno Stato militare che obbliga la gente a vivere sotto ricatto' oppure '...indignato per l'ingiustizia, l'Italia non è più il Bel Paese'. Inoltre nel pomeriggio in via Torino c'è stata una processione di esercenti e cittadini che hanno così voluto esprimere la loro vicinanza al commerciante evasore.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Violetta516

Maestro Giardinauta
i commercianti dovrebbero essere anche un pò tutelati dagli affitti selvaggi e dalle fortissime tasse. Non parlo delle megagioiellerie o dei negozi di lusso di cortina ma dei piccoli che con la loro attività ci mantengono una o a volte due famiglie e tra una cosa e l'altra stanno chiudendo tutti. Parlo delle lavanderie, dei parrucchieri, dei casalinghi, avete idea di quanto costa un dipendente e non certo di stipendio, ad un negozio se, onestamente, lo dichiara? Qui al centro un buco di locale può arrivare a costare un affito di 2.000, 3.000 euro al mese e la crisi certo non aiuta. Ora aumenta anche di nuovo l'IVA al 23%, vabè lasciamo perdere, credo che in questo modo si andrà solo tutti in rovina, tranne i ricchi.
 

akiro

Giardinauta Senior
"povero" titolare "tartassato". Forse circondandosi di lavoratori onesti crede di poter ricevere un po' di onesta per osmosi... ma è evidente che non funziona così.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
io dico solo che tutti quelli che lavorano e si sudano i soldi onestamente sono nella stessa barca, non parlo di marchionne ma di chi ha uno o due dipendenti. I soldi delle tasse vengono prelevati sia dal lavoratore che dal datore di lavoro. Il nostro stato finora non ci ha dato un grande esempio di onestà e di rettitudine molti dei soldi versati con fatica dai contribuenti sono stati sperperati, mangiati, bruciati, forse è anche un pò per questo che qui la gente è restia a pagare le tasse? Il rispetto tra stato e cittadini deve essere reciproco, l'amore per il proprio paese deve essere ricambiato, le tasse devono essere erogate in cambio di servizi che ormai stanno via via scomparendo. La sanità qui in campania l'hanno spolpata fino all'osso, siamo al punto che fino a poco tempo fa mancavano le lampadine o qualcosa del genere per il mammografo del Pascale, il più grande centro oncologico di napoli, paghiamo tasse per la spazzatura tra le più care d'Italia pur versando in uno stato di emergenza continuo...devo dire che a volte la voglia di essere ligi te la fanno passare...
 

belvedere

Giardinauta Senior
io dico solo che tutti quelli che lavorano e si sudano i soldi onestamente sono nella stessa barca, non parlo di marchionne ma di chi ha uno o due dipendenti. I soldi delle tasse vengono prelevati sia dal lavoratore che dal datore di lavoro. Il nostro stato finora non ci ha dato un grande esempio di onestà e di rettitudine molti dei soldi versati con fatica dai contribuenti sono stati sperperati, mangiati, bruciati, forse è anche un pò per questo che qui la gente è restia a pagare le tasse? Il rispetto tra stato e cittadini deve essere reciproco, l'amore per il proprio paese deve essere ricambiato, le tasse devono essere erogate in cambio di servizi che ormai stanno via via scomparendo. La sanità qui in campania l'hanno spolpata fino all'osso, siamo al punto che fino a poco tempo fa mancavano le lampadine o qualcosa del genere per il mammografo del Pascale, il più grande centro oncologico di napoli, paghiamo tasse per la spazzatura tra le più care d'Italia pur versando in uno stato di emergenza continuo...devo dire che a volte la voglia di essere ligi te la fanno passare...

cara violetta non è affatto vero che quellii che si sudano i soldi sono sulla stessa barca.
i commercianti (nel migliore dei casi) possono aumentare i prezzi di beni/servizi offerti. Nel peggiore dei casi evadono non emettendo scontrini ecc.

MOLTO diversa è la sorte dei loro dipendenti: spesso precari, sottopagati, e naturalmente ricattabilissimi.
I soggetti vulnerabili sono sempre e solo i dipendenti di ogni tipo, cui viene tassata la busta paga alla fonte. e più di tutti naturalmente i pensionati.

I commercianti evasori vivono a scapito dei loro dipendenti.
 

rondinella

Giardinauta
se tutti pagassero le tasse avremo migliori servizi, + scuola, autobus ecologici, strade costantemente sistemate, reti internet veloci, capacità di iniziativa migliore, gli asili (senza + la assurda lotta tra figli di immigrati e di residenti)!!!, maggiore integrazione per gli stranieri con corsi di lingue...

insomma a me del punto di vista dei paganti non me ne frega perchè tutti devono pagare
è proprio perchè molti non hanno pagato che adesso l'Italia sta messa da porco!
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
non credo proprio che sia così...l'italia sta come dici tu "da porco" per decenni di classe politica che tra tangentopoli varie e P2, P4, appalti truccati, corruzione, connivenze criminali, politica completamente disinteressata verso le necessità dei cittadini, verso il sociale, verso la crescita, ci ha spolpato fino all'osso, io questo penso, poi che faccia comodo ad un certo tipo di propaganda mettere i cittadini gli uni contro gli altri per distogliere l'attenzione dai veri LADRI DISONEST che stanno in alto, loro ed i loro amici MILIARDARI, è ormai chiaro. I potenti vogliono la guerra tra poveri e la stanno ottenendo
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
e mi vergogno di essere italiana per ben altro, come quando per garantire la trasparenza degli appalti della TAV (altra mangiatoia), ci dicono che le gare saranno fatte con la supervisione francese perché dell'italia nessuno si fida...chissà perchè!
 

rondinella

Giardinauta
è il sistema intero che non ha funzionato e, dato che qui di evasori si parla, loro hanno giocato un bel ruolo nella situazione in cui siamo.
illudersi e convincersi che sono stati "solo i potenti" è proprio sbagliato
qui tutti hanno preso quello che hanno potuto, rubando a tutti gli altri i servizi offerti alla cittadinanza
 

michelepm

Florello Senior
forse è anche un pò per questo che qui la gente è restia a pagare le tasse?
Potrebbe, ma non è una giustificazione al non emettere lo scontrino fiscale solo perchè puoi non farlo.
Diciamo che se si decidessero a dare una svolta all'economia, tagliando le tasse e a contrastare la vera evasione fiscale, vivremmo tutti meglio.
Lo stato dovrebbe avere maggiore gettito dalle imposte indirette e non da quelle dirette, se andiamo avanti di questo passo dello stipendio rimarrà sempre meno.
 

belvedere

Giardinauta Senior
il fatto che ci siano dei grandissimi ladroni sopra le nostre teste non giustifica minimamente il proliferare di "piccoli" disonesti, truffatori, evasori ecc.

sono disonesti entrambi. e per giunta spesso gli uni e gli altri hanno la presunzione di non fare niente di particolarmente grave.
nessuno di loro prova vergogna nel godere di un benessere che si fonda sul malessere altrui.
nessuno di loro pensa che sarebbe doveroso avere meno di quello che ha perchè altri possano avere una vita minimamente più dignitosa.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
certo imbrogli e disonestà ci sono stati a tutti i livelli ma sempre tollerati all'insegna del ruba tu così rubo anch'io e di rappresentanti politici che non avevano certo un bell'esempio da fornire e comunque i grandi buchi al bilancio non credo siano stati arrecati da qualche scontrino in meno, io, ripeto, parlo dei piccoli negozi ed esercenti, non delle grosse attività:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
se in italia c'è gente che paga il triplo delle tasse è proprio a causa degli evasori fiscali che portano lo stato a prendere provvedimenti...poco importa che l'evasione riguardi 20€ la settimana per scontrini non effettuati o 100.00,00€ di mancata dichiarazione dei redditi. ognuno a parere mio dovrebbe essere d'esempio per se stesso, per la propria dignità e per quella della propria famiglia. troppo spesso si sente in giro di gente che cerca di fregare il prossimo per arricchirsi, maledizione al dio denaro...
la legge è uguale per tutti!
e sì che è vero che l'italia ha avuto governi ladroni...ma questo non giustifica la disonestà di chi evade il fisco...come quando vai dal medico privato che ti dice: per la visita 100€, con fattura 150€...ma che davvero???ma scherziamo?! è una vergogna!io sono una contribuente e di sentire questa "solidarietà" mi fa venire seri dubbi sui valori che ci sono in giro. se le tasse sono tante per i commerciati (e secondo me cmq sono tante davvero) questo non giustifica nulla. quando si va a votare alle prossime elezioni lo si faccia con più coscienza e zelo piuttosto che votare mister sorriso dell'anno.
 

Olmo60

Guru Master Florello
i piccoli commercianti avranno senz'altro i loro problemi, primo fra tutti, secondo me, la concorrenza sleale di certi settori che producono a costo "quasi" zero ecc...però ci tengo a dire che al mio paesino di un massimo di 1000 abitanti 1500 d'estate, gli unici che hanno appartamenti a Firenze (affittati in nero, of course) seconde case al mare e suv Q7 sono piccoli commercianti/ ristoratori...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...che faccia comodo ad un certo tipo di propaganda mettere i cittadini gli uni contro gli altri per distogliere l'attenzione dai veri LADRI DISONEST che stanno in alto, loro ed i loro amici MILIARDARI, è ormai chiaro. I potenti vogliono la guerra tra poveri e la stanno ottenendo
Concordo.

se in italia c'è gente che paga il triplo delle tasse è proprio a causa degli evasori fiscali che portano lo stato a prendere provvedimenti...poco importa che l'evasione riguardi 20€ la settimana per scontrini non effettuati o 100.00,00€ di mancata dichiarazione dei redditi. ognuno a parere mio dovrebbe essere d'esempio per se stesso, per la propria dignità e per quella della propria famiglia. troppo spesso si sente in giro di gente che cerca di fregare il prossimo per arricchirsi, maledizione al dio denaro...
la legge è uguale per tutti!
...
Teoricamente è vero, ma in pratica no. Tutti si indignano per le vecchiette che vengono denunciate per essere state beccate a rubare un po' di carne al supermercato avendo finito la pensione; spesso i piccolissimi esercizi sarebbero già chiusi da un pezzo se non evadessero una parte del reddito e se vengono beccati a non fare lo scontrino per 50 centesimi di pane li si addita come ladri e ci si indigna.

Non voglio giustificarli, intendiamoci, così come non giustifico la vecchietta di cui sopra che resta una ladra, però non giudico neanche.
Una volta un tizio disse "chi è senza peccato scagli la prima pietra". Siamo proprio sicuri che tutti quelli che si indignano in questa discussione pagano il canone RAI o non hanno mai fatto i "portoghesi" sull'autobus o altre "sciocchezze" del genere?

Invece di far la posta a chi fa scontrini medi inferiori ai 5 euro non sarebbe meglio che i finanzieri si "appostassero" fuori dagli studi dentistici, per esempio?

...gli unici che hanno appartamenti a Firenze (affittati in nero, of course) seconde case al mare e suv Q7 sono piccoli commercianti/ ristoratori...
... che hanno fatto i soldi negli anni settanta e ottanta e non necessariamente evadendo il fisco. Adesso puoi essere certa che i piccoli commercianti/ristoratori i soldi non li fanno più neanche evadendo la metà del reddito! :rolleyes:
 

Olmo60

Guru Master Florello
... che hanno fatto i soldi negli anni settanta e ottanta e non necessariamente evadendo il fisco. Adesso puoi essere certa che i piccoli commercianti/ristoratori i soldi non li fanno più neanche evadendo la metà del reddito! :rolleyes:

quando li hanno fatti non lo so: io negli anni '80 ero in fabbrica: a me questa possibilità non l'hanno mai data..
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Non so, ma nel 2005 sono usciti i redditi di tutti e l'orafo dietro al mio ufficio dichiarava 8mila euro lordi l'anno. Sono 650 euro al mese, lordi. Vabbé che è un piccolo artigiano, ma vende pur sempre oro e gioielli in pieno centro...
A vederlo non mi sembra nemmeno denutrito.

Alla fine noi dipendenti pubblici ce ne sentiamo dire di tutti i colori (pigri, schifosi, etc, insulti a go-go), però noi -con gli stipendi piu bassi di tutta europa perché in qualsiasi altro paese con uguale grado/mansioni guadagni di più- noi le tasse le paghiamo tutte fino all'ultimo centesimo. E sono tante, tante tante. Più che in qualsiasi altro paese d'europa.
 
Alto