io dico questo: se vado dal professionista con superstudio, barca e maserati, lì chiedo la ricevuta, ma di certo non denuncio la piccola lavanderia gestita da marito e moglie che vivono nel loro carissimo buco 15 ore al giorno, respirando vapori di ogni tipo, vicino al ferro da stiro anche con 40°, che prende 1 EURO per stirare e 3 EURO per lavare...
altro esempio: mio fratello ha avuto anni fa la malaugurata idea di aprire un'agenzia di viaggi, nessun dipendente, figuriamoci! Lo aiutavano la compagna e spesso mia madre, è durata 4 anni scarsi: l'affitto era altissimo, il guadagno poco al punto che continuava a vivere in casa con mia madre, le tasse enormi, sta ancora pagando a rate le cartelle Equitalia per ogni genere di tributi immaginabili, col cavolo che OGGI con un'attività iniziata da zero ti fai la villa! Sono 5 anni vive in Australia dove lavora come chef in un ristorante, ben pagato, dichiarato, con la sua attuale compagna vivono in una villa con piscina e giardino, hanno una macchina e tre bambini (di lei). Certo vede il figlio solo un mese all'anno ma ormai non tornerebbe più indietro. Hanno avuto un risarcimento, insieme a tantissime altre famiglie, quando hanno dovuto evacuare la zona per l'alluvione dell'anno scorso. In un paese così è davvero un delitto ed una vergogna non pagare le tasse, solo che lì non c'è motivo, non c'è motivo di non dichiarare un dipendente o di non emettere uno scontrino. Io guardo prima in alto e poi in basso, prima a chi ha governato per decenni rovinando questo paese e portandolo a quello che siamo oggi. Volete pensare che è tutta colpa del negozietto che non fa lo scontrino per sopravvivere? I parassiti per me sono altrove e stanno diventando sempre più affamati, come tutti i parassiti non lasceranno l'ospite finché non l'avranno ucciso. Per me prima bisogna AZZERARE tutto il sistema e tutta la politica poi possiamo parlare di onestà o disonestà. Io vedo che la lezione l'hanno insegnata bene: i dipendenti pubblici contro i liberi professionisti, i taxisti contro i commercianti e via dicendo, non capite che siamo tutti vessati? E tutto per continuare a magnare finché durerà...