• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solidarieta' tra evasori

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
quando li hanno fatti non lo so: io negli anni '80 ero in fabbrica: a me questa possibilità non l'hanno mai data..
CHI doveva dartela la possibilità se non tu stessa? Quelli di cui parlo sono quelli che "si sono fatti da soli", hanno rischiato, hanno investito e si sono aperti un esercizio, magari mangiando pane e cipolle i primi anni per ripagare i debiti; ti aprivi la tua attività (all'epoca c'era anche meno burocrazia), magari lavoravi 15 ore al giorno ma alla fine avevi fatto i soldi.
Due che mi vengono in mente sono il fornaio e il salumiere del mio "paesello natio" :D. Di sicuro avranno evaso anche loro ma ho visto negli anni il cu.lo che si sono fatti nelle loro botteghe e posso dirti che quello che hanno (e non sono "ostentatori" di beni di lusso) se lo sono guadagnato.
 

Olmo60

Guru Master Florello
C'è una bella differenza tra la vecchietta che ruba una fetta di carne e il negoziante che evade: per la legge saranno entrambi furti, ma per la morale "umana" secondo me c'è molta differenza..:)

CHI doveva dartela la possibilità se non tu stessa? Quelli di cui parlo sono quelli che "si sono fatti da soli", hanno rischiato, hanno investito e si sono aperti un esercizio, magari mangiando pane e cipolle i primi anni per ripagare i debiti; ti aprivi la tua attività (all'epoca c'era anche meno burocrazia), magari lavoravi 15 ore al giorno ma alla fine avevi fatto i soldi. Due che mi vengono in mente sono il fornaio e il salumiere del mio "paesello natio" :D. Di sicuro avranno evaso anche loro ma ho visto negli anni il cu.lo che si sono fatti nelle loro botteghe e posso dirti che quello che hanno (e non sono "ostentatori" di beni di lusso) se lo sono guadagnato.
mettila come ti pare, secondo me non c'è mai una giustificazione a rubare, nè se si ruba a un privato, nè se si ruba allo stato. per me è uguale. giusto fare sacrifici e fare i soldi, ma altrettanto giusto pagare TUTTI, in base ai soldi che si fanno..si sono fatti il cu.lo? e gli altri no?io sono super- contenta che si facciano sempre più controlli e che si metta mano dopo 60 anni a far pagare le tasse a tutti...ma proprio tutti...di persone che pagano sempre il biglietto dell'autobus ce ne sono e io stò dalla loro parte.
 
Ultima modifica di un moderatore:

carne

Florello Senior
I soldi delle tasse vengono prelevati sia dal lavoratore che dal datore di lavoro. Il nostro stato finora non ci ha dato un grande esempio di onestà e di rettitudine molti dei soldi versati con fatica dai contribuenti sono stati sperperati, mangiati, bruciati, forse è anche un pò per questo che qui la gente è restia a pagare le tasse? .
E' un bel rospo da discutere, che le tasse si debbano pagare è scontato ma anche lo stato dovrebbe pagare, dovrebbe pagare il lavoro che chiede ai privati, alle azienda, ai fornitori. Se deve avere il denaro lo pretende in tempi stabiliti ma se deve pagare lui si va alle calende greche.
 

Olmo60

Guru Master Florello
E' un bel rospo da discutere, che le tasse si debbano pagare è scontato ma anche lo stato dovrebbe pagare, dovrebbe pagare il lavoro che chiede ai privati, alle azienda, ai fornitori. Se deve avere il denaro lo pretende in tempi stabiliti ma se deve pagare lui si va alle calende greche.

brava carne: questa è un'altra cosa urgente da raddrizzare....
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
C'è una bella differenza tra la vecchietta che ruba una fetta di carne e il negoziante che evade: per la legge saranno entrambi furti, ma per la morale "umana" secondo me c'è molta differenza..:)

mettila come ti pare, secondo me non c'è mai una giustificazione a rubare, nè se si ruba a un privato, nè se si ruba allo stato. per me è uguale...
Scusa, prima dici che c'è differenza e poi che è uguale... :fifone2:

Comunque, ripeto, io NON giustifico ma NEANCHE giudico.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
intanto i i "pori cristi" pagano le tasse e stanno alla canna del gas.......
aspettiamo e certo paghiamo .......
finalmente arriverà il momento che tutti pagheranno le tasse solo che allora i piccoli non avranno più nulla e i ricchi dopo multe e pene certe pagheranno anche loro rimanendo, solo loro, listess e ricchi
poi é da quando sono nato che sento dire se si paga le tasse tutti "aumentano i servizi" e diminuiscono le tasse mi pare tanto una cara (proprio per le tasse) utopica fanfaluca
perchè è da quando sono nato che le tasse aumentano e i servizi calano sempre ,ma non in proporzione a quante poche se ne pagano, dato che anche se fosse onestà per tutti i soldi si perdono da qualche parte prima ancora di arrivare a quei servizi tanto decantati
e intanto il debito aumenta listess .
giusto per farvi una domanda mi chiedo quanti sanno che solo gli interessi del debito pubblico sono più alti e crescono più in fretta di quanto riusciremmo a produrre con il nostro più roseo PIL ? poi ci sta anche il debito consolidato , la manovra MONTI è stata chiaramente descritta e "messa in cantiere" per il PAREGGIO di bilancio che vuol SOLO dire che una volta che ci sarà (quando sarà) la nazione sarà in grado di pagare gli interessi sul debito e non altro ........
quindi giusto pagare tutti le tasse, ma non fantasticare sarebbe meglio, almeno per quel che riguarda la nostra generazione
e spero tantissimo che sia solo una delle mie sparate .........
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Di sicuro avranno evaso anche loro ma ho visto negli anni il cu.lo che si sono fatti nelle loro botteghe e posso dirti che quello che hanno (e non sono "ostentatori" di beni di lusso) se lo sono guadagnato.



Perfetto: però un guadagno illecito a discapito della comunità
E non perchè esprimo un giudizio ma secondo le norme giuridiche di questo paese

I fatti non sono interpretazioni....bisogna fissarli ...per poi ripartire da lì e costruire un sistema fiscale più "praticabile"

Certo è che son decenni che in questo paese tutte le categorie sociali si son create nicchie di privilegio ed autonoma esenzione da obblighi....dagli statali ai commercianti agli agricoltori agli operatori turistici ...liberi professionisti imprenditori e via cantando....credo nessuno possa cantare da gallo
 

tartantica

Aspirante Giardinauta
io dico ora abbiamo la scusa della crisi e del caro vita
ma dico io il lavoro nero ce sempre stato anche quando le tasse erano di meno,anche quando gli affitti erano accessibili
e che il titolare vuole troppo dal dipendente e non da niente in cambio
sembra che tutti ci facciano un favore darci un lavoro
ma dico io
noi dipendenti e disoccupati dobbiamo farci valere anche xche senza di noi loro che farebbero?!
 

Olmo60

Guru Master Florello
Scusa, prima dici che c'è differenza e poi che è uguale... :fifone2:Comunque, ripeto, io NON giustifico ma NEANCHE giudico.
chi ruba soldi o evade al fisco per me è sempre reato: ma a differenza di te io giudico e moralmente non metto la vecchina al livello dell'evasore..l'avevo spiegato anche prima quando ho fatto il distinguo fra legge e morale..
 
Ultima modifica:

belvedere

Giardinauta Senior
magari lavoravi 15 ore al giorno ma alla fine avevi fatto i soldi.
Due che mi vengono in mente sono il fornaio e il salumiere del mio "paesello natio" :D. Di sicuro avranno evaso anche loro ma ho visto negli anni il cu.lo che si sono fatti nelle loro botteghe e posso dirti che quello che hanno (e non sono "ostentatori" di beni di lusso) se lo sono guadagnato.

elebar mi pare azzardato il tuo pensiero.
l'equazione che suggerisci è commercianti = tanto lavoro = guadagno meritato; come dire che altri tipi di lavoratori, che pure si fanno quotidianamente il kiulo, magari con lavori ben più usuranti, non si arricchiscono perchè non se lo meritano??
ci sono posti di lavoro in cui lo straordinario pagato non esiste, ma il lavoro extra è DOVUTO: quei lavoratori sono solo dei pirla? o ci sono datori arraffoni disonesti e senza scrupoli?
io sono una lavoratrice dipendente e ogni sospiro che faccio mi viene tassato. Mio marito ha notato che da qualche mese lo stipendio è diminuito per via delle tasse. eppure per noi è così, prendere o lasciare.

allora perchè mai un commerciante deve arrogarsi il diritto di decidere di evadere le tasse????
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
per me il concetto di fondo resta sempre lo stesso...fare qualcosa di illegale è sbagliato.punto...quindi evadere le tasse è sbagliato. che poi se il governo italiano è in deficit per questo oppure no, che se paghiamo più tasse adesso si abbasseranno in futuro oppure no poco importa ai fini di questa discussione. si è partiti dalla solidarietà di chi ha appoggiato un evasore fiscale...per me è sbagliato. se tutti la pensiamo così e cioè che lo scontrino di 50 centesimi non si deve fare, che i controlli sui piccoli commercianti sarebbe meglio fossero indirizzati ai grandi imprenditori ecc. è sbagliato. noi siamo una goccia che forma un'oceano...ogni nostra azione nella società influisce in bene o in male sulle azioni degli altri. essendo in società ci sono regolamentazioni che vanno rispettate. i commercianti come tutti i lavoratori hanno il loro sindacato di categoria che in fase di trattativa o di tavolo di concertazione possono esporre e far valere i propri diritti e doveri. ma nella società come già anticipato ci sono diritti e doveri. se uno è un imprenditore, piccolo, medio o grande è normale che sia nel suo interesse lavorare di più...un bar che è aperto 16 ore al giorno fa più caffè e guadagna di più di uno aperto solo 8 ore...è chiaro, un negozio di arredamento che è aperto anche la domenica batte sulle vendite anche per quello. un dipendente che invece fa 10 ore al giorno e non viene pagato per le 2 ore in più è sfruttato...a favore del datore di lavoro...che non dichiara le ore in più del dipendente, non versa quindi i contributi che dovrebbe e diventa un evasore.
 

akiro

Giardinauta Senior
Il nostro stato finora non ci ha dato un grande esempio di onestà e di rettitudine molti dei soldi versati con fatica dai contribuenti sono stati sperperati, mangiati, bruciati, forse è anche un pò per questo che qui la gente è restia a pagare le tasse?

Può darsi, ma se buttano una carta per terra in un luogo sporco perchè lo stato/comune non pulisce a me fa schifo lo stesso. E se posso evito di sporcare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
vogliamo prima di tutto puntualizzare alcune cose importanti ?
1) non è accettabile parlarne solamente per categorie, ma sarebbe più opportuno cominciare con "alcuni dei" , "ci sono nei", "esistono anche", ecc perchè sinora dai post si parla indistintamente dei commercianti, degli imprenditori ecc......... indistintamente ma in realtà moltissimi sono più che onesti e pagatori di tasse........infatti tantissimi chiudono
2)sempre nell'ambito dello sbagliato "generalizzare" ciò vale ANCHE per i lavoratori dato che ANCHE nelle loro categorie esistono sacche di evasione come il doppio lavoro non dichiarato ,anzi desiderato e ricercato al nero, per non pagarci le tasse e arrotondare lo stipendio (con la scusa che se no non si riesce a campare ?? )
se per TUTTI non è giustificabile ........allora " PER TUTTI" vale il mea culpa.........
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
io dico questo: se vado dal professionista con superstudio, barca e maserati, lì chiedo la ricevuta, ma di certo non denuncio la piccola lavanderia gestita da marito e moglie che vivono nel loro carissimo buco 15 ore al giorno, respirando vapori di ogni tipo, vicino al ferro da stiro anche con 40°, che prende 1 EURO per stirare e 3 EURO per lavare...
altro esempio: mio fratello ha avuto anni fa la malaugurata idea di aprire un'agenzia di viaggi, nessun dipendente, figuriamoci! Lo aiutavano la compagna e spesso mia madre, è durata 4 anni scarsi: l'affitto era altissimo, il guadagno poco al punto che continuava a vivere in casa con mia madre, le tasse enormi, sta ancora pagando a rate le cartelle Equitalia per ogni genere di tributi immaginabili, col cavolo che OGGI con un'attività iniziata da zero ti fai la villa! Sono 5 anni vive in Australia dove lavora come chef in un ristorante, ben pagato, dichiarato, con la sua attuale compagna vivono in una villa con piscina e giardino, hanno una macchina e tre bambini (di lei). Certo vede il figlio solo un mese all'anno ma ormai non tornerebbe più indietro. Hanno avuto un risarcimento, insieme a tantissime altre famiglie, quando hanno dovuto evacuare la zona per l'alluvione dell'anno scorso. In un paese così è davvero un delitto ed una vergogna non pagare le tasse, solo che lì non c'è motivo, non c'è motivo di non dichiarare un dipendente o di non emettere uno scontrino. Io guardo prima in alto e poi in basso, prima a chi ha governato per decenni rovinando questo paese e portandolo a quello che siamo oggi. Volete pensare che è tutta colpa del negozietto che non fa lo scontrino per sopravvivere? I parassiti per me sono altrove e stanno diventando sempre più affamati, come tutti i parassiti non lasceranno l'ospite finché non l'avranno ucciso. Per me prima bisogna AZZERARE tutto il sistema e tutta la politica poi possiamo parlare di onestà o disonestà. Io vedo che la lezione l'hanno insegnata bene: i dipendenti pubblici contro i liberi professionisti, i taxisti contro i commercianti e via dicendo, non capite che siamo tutti vessati? E tutto per continuare a magnare finché durerà...
 
Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
.Invece di far la posta a chi fa scontrini medi inferiori ai 5 euro non sarebbe meglio che i finanzieri si "appostassero" fuori dagli studi dentistici, per esempio?
:rolleyes:

Concordo... e sono compagna convivente di un dentista... che negli anni peggiori della sua carriera ha dichiarato il quadruplo di quella che è la media nazionale dichiarata... Tanto per dire quanto ladri devono essere mediamente gli altri.
Nel nostro caso non ci sarebbe proprio nessun problema, che le finanze vengano pure, siamo a postissimo, tranne veramente le inezie sfuggite... che capitano a tutti. Quel che rompe le scatole però è che di fatto ti fermano lo studio per una settimana, mentre ti ravanano tutte le carte.
E intanto le 5 dipendenti vanno pagate lo stesso, come pure l'affitto dello studio e tutto il resto.
E poi anche per questa categoria non sono più gli anni '80... Abbiamo fatto i conti che in tasca rimangono netti si e no i guadagni di ottobre, novembre e dicembre. Gli altri mesi servono a pagare tasse e spese. E sempreché i ladri non riescano ad entrare per rubare strumenti, impianti protesici ed altro che vanno a mille nel mercato nero sloveno e dintorni, quindi l'anno scorso abbiamo speso una cifra immane per difenderci da questi eventi da cui le forze dell'ordine non ti tutelano. Abbiamo comprato sì la nostra piccola bifamiliare, ma abbiamo un mutuo bello alto, i miei genitori che mi hanno aiutata, buona parte della casa ancora al grezzo da 5 anni, facciamo la spesa guardando bene le offerte speciali... come tanti altri.
Giusto per dire che anche qui, per chi è onesto, non si naviga più nell'oro.
 

Violetta516

Maestro Giardinauta
E questo vale anche per altre categorie di professionisti, ormai, a parte le ricchezze consolidate o i criminali nessuna categoria può dire di navigare in acque felici, soprattutto i giovani laureati (quelli che non hanno chi li sistema come consulenti di qualche ministro) che dovrebbero costruirsi da soli clienti, studio e carriera. I tempi sono bui per tutti e qualcosa mi dice che meglio non andrà.
 
la mia unica esperienza "imprenditoriale" fu il tentativo di apertura di un'officina per moto. Trovammo, io e il mio socio, un locale adatto a circa 1000 euro mensili di affitto... facendo vari calcoli di tasse, partite IVA e menate varie, e presupponendo di fare tutto in regola, per rientrare delle spese e darci uno stipendio di 1000 ridicoli euro al mese, ne avremmo dovuti guadagnare oltre 6000 lordi. Abbiamo lavorato per un po' in un box poi abbiamo lasciato stare. Di certo la tassazione dei commercianti è davvero elevata, ma tanto loro evadono serenamente e chi ne fa le spese sono statali e pensionati.
 

belvedere

Giardinauta Senior
BASTA sentir dire che siccome sono tempi duri è lecito evadere le tasse!
basta ripetere che in alto ci sono i ladroni.
rubare ed evadere sono reati.
a me hanno insegnato che certe cose non si devono fare per nessuna ragione.
anche se altri le fanno non significa che ci si debba adeguare all'illegalità.

eppoi perchè mai dovremmo impietosirci per un commerciante/imprenditore che rischia di chiudere la sua attività più che per un operaio che resta senza lavoro??????????
la crisi è veramente brutta, ma vale per tutti che ognuno debba affrontarla senza sforare nell'illegalità.
 

Olmo60

Guru Master Florello
gli studi di settore sono stati l'ennesima boiata studiata da incompetenti: per questo è vero che ci sono caduti anche chi lavorava onestamente, ma che grazie a questa riforma ha pagato di più anticipatamente-....andrebbero aboliti. ma solidarizzare con l'evasione per me è come assistere a quelle scene di parenti che strepitano quando vengono arrestati i congiunti mafiosi: andrebbero portati dentro anche loro..guarda un pò.....
 

carne

Florello Senior
Mio marito ha notato che da qualche mese lo stipendio è diminuito per via delle tasse. eppure per noi è così, prendere o lasciare.
allora perchè mai un commerciante deve arrogarsi il diritto di decidere di evadere le tasse????
partendo dal presupposto che si dovrebbe parlare di cittadini onesti, (stipendiati o no) e che le tasse devono essere pagate anche nel piccolo. Con la responsabilità di coscenza che abbiamo, siamo tutti poco corretti...chi più chi meno. Lo è il datore di lavoro verso il dipendente e verso il suo dovere di contribuente ma lo è anche il dipendente quando non compie il suo lavoro...tanto sono assicurato posso fare un giorno di più di malattia questo è un esempio.
Qualcuno mi aveva detto che il governo che abbiamo è lo specchio dei cittadini. Non crocefiggetemi ma se ci pensate è così: chi non va da chi può aiutarlo a sbrigare una pratica promettendo un voto, chi chiede un'assunzione ecc...
Chi è maggiormante da apprezzare è chi non accetta queste situazioni, chi pensa ad essere lui per primo un cittadino onesto...e di querste persone ce ne sono ma sono eccezioni e purtroppo sono quelle azioni che ci fanno meravigliare.
Oggi dire...io non faccio questo perchè sono onesto, si passa da ...povero illuso, ma se nessuno lo fa dobbiamo accontentarci e subire quando ci capita.

per me il concetto di fondo resta sempre lo stesso...fare qualcosa di illegale è sbagliato.punto...
Concordo con il tuo pensiero, se l'imprenditore ha un dipendente valido non lo deve sfruttare e se il dipendente ha un datpore di lavoro regolare, non deve lavoirare per lo stipendio finale. A questo discorso potrete citare casi più o meno negativi ma allora non è una discussione su come ci si dovrebbe comportare per essere onesti. Questi casi li conosco anch'io ed è sufficiente vedere la corruzione o collusione che ogni giorno si sente o si legge.

soprattutto i giovani laureati (quelli che non hanno chi li sistema come consulenti di qualche ministro) che dovrebbero costruirsi da soli clienti, studio e carriera. I tempi sono bui per tutti e qualcosa mi dice che meglio non andrà.
Per i giovani chi li frena sono le caste, e qui è un altra discussione però non bisogna cedere, tempi difficili ce ne sono sempre stati e vivere è una lotta ma se buttiamo la spugna ...allora si che è la fine, non so la soluzione ma combattere sempre il disonesto dovrebbe essere imperativo.
 
Alto