• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solfato ferrico e ferro chelato...esperienze e riflessioni

kiwoncello

Master Florello
Regolina semplice semplice:
tardo autunno-inverno = solfato di ferro (senza esagerare!!!)
primavera-estate-tarda estate = ferro chelato.
Amen
kiwo
 

elleboro

Florello
ma io smettevo col caldo, il chelato, e non lo mettevo più sino alla primavera dopo.
Allora adesso riprendo per un paio di volte il chelato(distanziate da due settimane) poi metterò il solfato una volta ed ancora a febbraio e fine marzo. Quindi chelato.

Non andasse bene, ma non credo, ditemelo.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Grazie Kiwo.

Sempre puntuale e precisa,nel rispondere argomentando su materie a non tutti conosciute come fisiologia e fitopatologia.
Ma che trovo molto interessanti.:hehe:

:Saluto: Roberto
 

nicola71

Guru Giardinauta
.......::storto: e comunque io vi consiglio di non usare il solfato ferrico che praticamente non fa nulla,ma bensi il chelato di ferro che è ottimo in ogni periodo.
 
P

Piera1

Guest
Il solfato non è che non fa nulla, serve a modificare il ph della terra, mentre il chelato apporta ferro alla terra, è diverso.
 

kiwoncello

Master Florello
Nicola, il solfato che serve soprattutto per acidificare terra da acidofile alcalinizzatasi col tempo cede ferro in modo estremamente lento ma lo cede: è ovvio che in caso di clorosi conclamata gli effetti a breve siano per lo meno deludenti. Il ferro del chelato invece viene assimilato immediatamente ed ecco che le foglie virano a verde in breve tempo. Per riassumere, in caso di clorosi io non uso il solfato ma il chelato, ma a scopo preventivo e appunto d'inverno con le acidofile applico un pò di solfato.
kiwo
 

daniec

Aspirante Giardinauta
scusate l'intromissione...ma state parlando di piante in vaso o posso dare il solfato e il chelato anche per quelle in piena terra?

E' un problema che per ora non ho anche se il giardino dei miei genitori è un mix di piante acidofile e non, per ora coesistono bene, non conoscevo questi prodotti è un'informazione che potrebbe servire.

Questi due prodotti sono utili anche per far diventare blu le ortensie?

Grazie
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Questi due prodotti si possono dare anche in piena terra. Per far diventare blu le ortensie devi dare fertilizzanti a base di alluminio.
 

daniec

Aspirante Giardinauta
ecco !!!!!giusto questo volevo sapere...sono inquinanti in piena terra!!!!

Pensavo che questi prodotti potevano risparmiarmi un po di lavoro nel giardino della nuova casa, allora torno ai miei vecchi metodi un po faticosi all'inizio ma senza alcuna manutenzione per anni, almeno fino ad ora hanno funzionato.:) :flower:
Grazie ugualmente !
 

daniec

Aspirante Giardinauta
x roberto
veramente non ho idea di che specie sia ....quella comune che hanno tutti, i miei genitori abitano nella casa di mio nonno e l'ortensia c'è sempre stata in giardino.
qualche anno(3?) fà abbiamo deciso di spostarla ma ha iniziato a non fare piu i fiori blu ma rosa/blu e vedo che ogni anno che passa il colore è sempre piu rosa e meno blu.
Mia madre insiaste che mio nonno per fare diventare blu i fioriinterrava dei chiodi arrugginiti intorno alla pianta, da qui il collegamento con il post.
Naturalmente a me sembra una stupidaggine e non voglio interrare propio niente.



X elleboro
sai a casa mia siamo un po originali e facciamo una fatica incredibile prima di piantare una pianta, ti spiego il metodo anche se non sò su cosa sia fondato, per ora funziona sono passati piu di 10 anni e azalee, camelie, ortensia sono bellissime.

Quando interriamo una pianta scaviamo una buca larga e profonda circa il triplo di quello che in realtà ci serve, interriamo letame maturo ( che ci dà il vicino)copriamo con uno starto di terra mista tra giardino e bosc, quella leggera e nera che si prende sotto le piante, e ultimamente invece compero, poi mettiamo la pianta e chiudiamo il buco con la terra da bosco sempre mista a quella da giardino ma di quest'ultima molto poca.

Pensa a casa mia come stiamo messi...........ecco perchè mi interessano i prodotti che potrebbero facilitarci la vita, sopprattutto in previsione del giardino completamente da fare della mia nuova casa, visto che rimango fuori di casa 12 ore per lavoro e ho un bimbo di 10 mesi vorrei risparmiarmi un po di fatica....se posso.:)
 
Alto