Ciao, la risposta è: dipende!
Dipende dal luogo di origine della singola pianta; quelle che provengono da praterie assolate o da zone desertiche e infuocate amano il sole, che rende le spine più grosse, trobuste e colorate (es. Ferocactus o Echinocactus).
Altre in natura si trovano in zone più ombraggiate, magari da altre piante più grandi, e quindi preferiscono esposizioni più riparate (es. Gymnocalycium) perchè sono facili a scottature...
Ciao, possibile conoscere la tua lista della spesa? Magari ci hai messo anche piante particolarmente "difficili" o schizzinose, ma ti assicuro che ce ne sono tantissime (per dirne solo un paio tantissime Mammillarie e Rebutie) che fioriscono tantissimo senza farsi problemi per il troppo o poco sole, basta solo che assicuri loro un adeguato riposo FREDDO in inverno.Per proseguire sul discorso sole non sole,
eccovi il mio sconforto di una domenica d'estate.
Ieri sono andata da un noto vivaista cactulo per acquistare qualcosina, ero andata lì con la lista della spesa e tanta luce negli occhi, ma sono bastate le sue domande, le mie risposte, per uccidere in dieci minuti tutti i miei entusiasmi grassofili...
Ciao, possibile conoscere la tua lista della spesa? Magari ci hai messo anche piante particolarmente "difficili" o schizzinose, ma ti assicuro che ce ne sono tantissime (per dirne solo un paio tantissime Mammillarie e Rebutie) che fioriscono tantissimo senza farsi problemi per il troppo o poco sole, basta solo che assicuri loro un adeguato riposo FREDDO in inverno.
quoto Ele ,Agatha è importante sapere che lista hai e vedrai che c'è sempre una soluzione ,lascia stare il palo che la discussione è interessante !!!!!
Allora non è proprio il caso che tu ti faccia scoraggiare!ciao Ele,
la lista non credo fosse così particolare, penso. Avevo messo qualche tipo di echinopsis, rebutie varie, lobivie, microsperma, tacitus bellum, matucana, molte altre già le ho quindi gliele ho solo elencate. Più che altro la sua attenzione è sulla mancanza di sole in inverno, e troppo poche ore, 5 in estate.
...
Allora non è proprio il caso che tu ti faccia scoraggiare!Posso dirti che più della metà delle mie piante, quelle di cui ho postato tutte quelle fioriture :ciglione:, in inverno stanno in serra fredda sotto ad un porticato e il sole non lo vedono MAI, non per modo di dire, proprio ZERO! Molta luce ma niente sole.
Per l'estate, ti assicuro che per la maggior parte 5 ore di sole bastano ed avanzano, di quelle che ho in terrazzo probabilmente alcune ne hanno anche di meno, quindi riaccendi l'entusiasmo e vai!![]()
Concordo in pieno con Elena, la cosa molto importante è il riposo invernale, per quanto riguarda l'estate credo che cinque ore di sole al giorno siano sufficienti a far fiorire le piante grasse. Se può consolarti la cosa io le mie grassocce c'è le ho sulla serra sotto ad un gazebo dove ricevono il sole per core al giorno per il resto sono solo illuminate. Se posso darti un consiglio non spegnere il tuo entusiasmo e vai avanti. :Saluto:
ciao Carmine,
il mio secondo piano condominiale in effetti non ha tantissima luce, la serra fredda in inverno me la sconsigliava, se non sbaglio perchè non avendo sole la condensa cadrebbe sulle piante, non ricordo benissimo questo passaggio. Comunque fino alla prossima primavera estate devo provarci, oltre che per la mia tigna, anche per tutti i soldi già spesi.
Intanto Grazie![]()
Ciao Agatha,
se mi parli di mancanza di luce potrebbe essere un problema :confuso: per il sole sicuramente lo è di meno. In merito alla condensa c'è bisogno che tu garantisca una sorta di ricircolo di aria all'interno della serra, oppure puoi fare come me che di mattina la lascia aperta e la sera la chiudo. :martello2
Pensa che in questo ho istruito anche mia moglie che con le piante non ha feeling.k07:
k07:
Agatha non scoraggiarti ; è vero che le piante grasse amano la mezz'ombra, ma amano anche il sole ed il caldo, Ma soprattutto amano la luce . Ti parlo della mia esperienza in inverno le tengo riparate in una serra fredda e mi dimentico di dare acqua sino alla fine di febbraio. Alla fine di marzo inizio a posizionare fuori le Echinopsis, Tricocereus , lobivie e qualche altra, Epiphillum , qualcuna sta all'ombra e qualcuna in pieno sole , le innaffio in abbondanza dalla fine di maggio, ai primi di settembre. Ho notato che per quanto riguarda la fioritura non c'è differenza fioriscono tutte nello stesso modo in grande profusione tutta l'estate . Un vivaista mio amico mi ha consigliato alla fine di di ottobre di mettere due o tre di granuli di nitrofoska rosa ( contiene potassio e fosforo ed altri nutrienti) e non di più per non compromettere le piante. Durante il periodo di riposo il concime si scioglie lentamente e al risveglio le piante trovano le sostanze che permettono una fioritura super . Sono diversi anni che uso questo metodo ed in quanto a fioriture non posso lamentarmi. Io credo che se tu hai il terrazzo assolato potresti ombreggiare ed innaffiare un pochino di più durante il periodo di risveglio delle piante e mantenerle a secco durante il periodo di riposo. Il fatto di non innaffiare inel periodo di riposo favorisce la fioritura , sempre con esemplari maturi.
verso
Mi sono data un tempo, se l'anno prossimo non avrò almeno qualche segnale positivo, le regalerò
Perchè Aga?!? Sono sicuro che almeno qualcuna ti regalerà dei fiori vedrai, e poi se non dovessero fiorire che te ne importa?! Possono stare in salute ed essere stupende lo stesso, certo è un sintomo di benessere la fioritura, però non credo che tu debba darti delle scadenze così rigorose... sempre se riuscissi poi a rispettarle... ci si affeziona!!!
Pensa se ti vedi fiorire un ferocactus dopo anni e anni che ce l'hai... immagino che dia una soddisfazione che supera di gran lunga lo scontento di anni di fioriture mancate e insuccessi...
Anch'io come te mi sto appassionando da poco alle grasse, e se può allievare un minimo tue eventuali insicurezze ti comunico che potremo condividere insieme tutte le sconfitte senza mai arrenderci, poi vedrai che... verrà il nostro giorno!
-Hold the line-
Io faccio poco testo perchè sono abbastanza imbranata, ti posso dire però che le mie piante grasse trascorrono l'inverno in una stanza esposta a nord, al freddo, ma con una certa luminosità. In estate sono su un balcone sempre esposto a nord quindi vedono il sole al mattino e a sera. Hanno parecchia luce, questo sì, ma sono anche esposte e vento e pioggia.
Nonostante questo, aloe, echinopis, gasteria e mammillarie ecc stanno fiorendo.. Sai a cosa credo sia dovuto il fatto?
Più che altro alle informazioni che ho raccolto qua sul forum (vedi terriccio innaffiature)