• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sole: agente appassente

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Gentili forumisti, domandavo il vostro aiuto riguardo ad un problema che sta affliggendo la mia Erythrina crista galli.

Seminata lo scorso Agosto 2012, ha superato l'inverno molto bene. Da un mesetto circa ha cominciato a buttare fuori nuove foglie, più piccole e sottili di quelle messe fuori durante l'estate 2012. Con gli aumenti delle temperature ho cominciato ad aprofittarne e a metterla fuori, ma ho notato che, stando al sole (ad una temperatura di 10-11 °C), gli apici nuovi tendono ad appassire. Riportandola a temperature casalinghe (18-19 °C) senza più esporla alla luce, riprende turgore.
Anche oggi l'ho esposta un'oretta ai raggi diretti ed è appassita. L'ho riportata in casa e si è ripresa nel giro di 2-3 ore. Il danno riportato è sbiadimento delle foglie giovani, mentre persistono quelle più vecchie dell'estate scorsa.

Dovremmo già aver identificato una possibile soluzione del problema nella sezione SEMINA di questo forum, ma c'è qualcuno, che ha sperimentato questo fenomeno e che saprebbe meglio fornirmi indicazioni circa i metodi migliori per far riadattare il mio alberello alla luce del sole? Non voglio pensare che rimarrà foto-fobica vita-natural-durante. E' il caso che tenti con una nuova semina e questa io la dia per persa?
 

tropical

Aspirante Giardinauta
ciao hai controllato l'acqua? può darsi che avendo poca acqua e mettendola al sole si prosciughi l'umidità residua nella pianta..
se il fenomeno di appassimento si verifica solamente sulle foglie giovani è perchè non sono ancora del tutto formate e quindi vanno per cosi dire protette,prova a metterla in un punto molto luminoso ed areato ma non in pieno sole in modo tale da far abituare le piccole foglie sempre di piu a un ambiente aperto e soleggiato,poi man mano che le piccole foglie crescono e prendono vigore mettile al sole ma sempre in modo graduale a partire da non piu di una mezzoretta al giorno fino a collocarla in pieno sole quando vedrai che la pianta si è adattata al nuovo ambiente ;)
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Le ho dato da bere qualche giorno fa e il terreno superficiale è ancora umido e, quindi, ti dò conferma, dicendoti che l'appassimento avviene solo per le foglie più giovani e per il rametto verde su cui si trovano. Tutto inverno è rimasta lungo la scala, dove un finestrone stretto e alto, nelle giornate soleggiate, dà una buona quantità di luce. E' per questo che mi meraviglio. E' pur vero che le giornate di luce sono comunque state poche quest'inverno (per lo più giornate uggiose e piovose), ma la cosa mi sta abbastanza preoccupando. Mi consola il fatto che anche la foglia di avocado si sia bruciata dopo che l'ho esposta al sole e quindi a conferma che forse tutti gli alberelli non sono, effettivamente, ancora adattati alla luce diretta. Speriamo bene!!
 

tropical

Aspirante Giardinauta
Calcola che comunque durante l'inverno oltre ad essere di meno le giornate con sole come dici tu,anche le radiazioni solari stesse sono molto più deboli i raggi solari non colpiscono perpendicolarmente la terra di conseguenza i raggi che arrivano a noi rendono l'ambiente luminoso ma non dannoso per le piante. in ogni caso come dici tu i nuovi getti della tua pianta sono usciti da circa un mesetto quindi prima del loro "spuntare" non hai potuto notare danni o comunque sofferenze della pianta per il semplice fatto che le foglie già presenti e quindi adulte erano abituate all'insolazione diretta a riprova che adesso infatti sono solo le giovani foglie ad essere colpite da questo inconveniente.
Sono un appassionato per non dire un malato di peperoncini,esse durante il periodo estivo posizionate in pieno sole per gran parte della giornata si ammosciano e perdono di vigore per il semplice motivo che il sole e il caldo levano umidità alle foglie che cosi si accasciano appena le do un po d'acqua o perlomeno le metto in ombra si riprendono nel giro di pochi minuti quindi se ti può consolare non è solo un tuo "problema" se cosi si può chiamare,è solo un fattore ambientale che agisce negativamente sull'aspetto della piante ma niente di più e che si può semplicemente rimediare mettendo la pianta come dicevo prima in un posto luminoso ma non in pieno sole successivamente in penombra ed infine al sole pieno sempre in modo graduale fino a che non vedi che la pianta anche essendo sotto al sole diretto non ne risente ;)
 

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Con questa testimonianza della pianta di peperoncino hai decisamente risolto il mio dubbio tropical!! :D Grandioso! E' stato illuminante! Quindi, sarebbe sufficiente che, nei momenti d'insolazione, io spruzzi un po' di acqua sulle foglie (sebbene l'assorbimento di acqua per via fogliare non sia minimamente paragonabile a quello radicale - ma almeno limiterei la traspirazione idrica attraverso di esse).
In ogni caso, come da te e da altri consigliatomi sul forum, farò abituare la pianta a piccole dosi, perché è verissimo anche la questione dell'inclinazione dei raggi solari, a cui, debbo ammettere, non avevo subito pensato!!

Allora grazie mille e, magari ci risentiamo qui quando il mio albero si sarà ricordato che cos'è la stagione calda!! :D
 

tropical

Aspirante Giardinauta
mi fa piacere di averti tolto il dubbio xD stai attento con nebulizzare l'acqua direttamente sulle foglie specialmente nel periodo estivo se completamente esposta al sole le gocce d'acqua fungono da lente e finiscono col bruciare le foglie dal punto di vista della salute alla pianta non fa nulla ma per quanto riguarda l'estetica le bruciature da sole sono alquanto brutte da vedere all'opposto se nebulizzi l'acqua sulla pianta quando alla sera le temperature almeno di questo periodo fanno presagire a delle gelate rischi che le gocce d'acqua si ghiaccino sulle foglie e accelerando il processo di gelata della pianta quindi le nebulizzazione falle solo durante il periodo primaverile-estivo durante la primavera per evitare qualsiasi rischio gelate notturne di prima mattina in modo che durante il l'arco della mattinata l'acqua si asciughi senza pero che il sole ancora basso bruci le foglie durante l'estate la sera tardi quando le temperature sono calate ;)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è normale che la vegetazione che si forma in casa non è abituata alla luce del sole e dunque non va messa al sole direttamente, ma abituata con cautela, posizionandola all'ambra finchè non riprende totalemnete il colore verde scuro.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Concordo con brand.
Anche perche' a modena in questao periodo un gran sole non c'e'...
 
Alto