• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Solandra dall'estero

M

margherita.

Guest
ho portato dall'africa alcune talee di una pianta chiamata "solandra".
Le ho messe nell'acqua (in casa) e da qualche giorno sono spuntate alcune gemme. Ho paura di rovinare tutto interrando le piccole talee. Qualcuno può dirmi cosa devo fare?
grazie :)
margherita
 
A

Alelady

Guest
Bhé, se è una pianta africana... adorerà l'umidità, no? O di qualche zona più desertica? Se la risposta affermatica è la prima, mettila in idrocultura.. di solito ha un'impatto meno traumatico per le piante (non tutte, però :angry: ), e vaporizza, senza esagerare
 
M

margherita.

Guest
grazie Alelady

per la precisione la pianta è stata presa in kenia ma credo che le sue origini siano jamaicane (così mi è stato detto).
La lascerò in acqua dandoglii ogni tanto un poco di concime liquido e vaporizzando ogni tanto.
margherita
 

Lilio apulo

Giardinauta
la solandra maxima è messicana, ma credo che sia coltivata in tutti i paesi caldi. Non è pianta da tenere in vaso, se non per brevi periodi. E' un rampicante che può coprire decine di metri e cresce ad una velocità impressionante. In pochi mesi rischi di trovarti Alien in casa !!
Sopporta qualche gelata leggera, ma qui da me la fioritura invernale in genere va persa.
 
M

margherita.

Guest
Io abito in una città vicino al mare con il clima mite quindi dovrebbe andar bene, non sapevo fosse un rampicante, mi sembra di aver visto la pianta ed aveva la forma di un albero, ricordo un fiore giallo bellissimo, grande e fatto a campana. Se lo lascio ancora un poco nell'acqua e poi lo metto in vaso fino a questa primavera (quando avrà ben radicato lo metterò in giardino definitivamente) credi che sopravviverà? devo dare concime?
ciao e grazie
margherita
 

Lilio apulo

Giardinauta
margherita. ha scritto:
Io abito in una città vicino al mare con il clima mite quindi dovrebbe andar bene, non sapevo fosse un rampicante, mi sembra di aver visto la pianta ed aveva la forma di un albero, ricordo un fiore giallo bellissimo, grande e fatto a campana. Se lo lascio ancora un poco nell'acqua e poi lo metto in vaso fino a questa primavera (quando avrà ben radicato lo metterò in giardino definitivamente) credi che sopravviverà? devo dare concime?
ciao e grazie
margherita

Come al solito, perchè non indicate il luogo in cui vivete?? :confused:
Può essere mantenuta a cespuglio, ma direi per qualche ora !!
A primavera partono dei getti che crescono come in quella storia del fagiolo magico che arriva in cielo. Qui c'è una pianta che si appoggia su due pini secolari e senza esagerazione, prende sui 15 metri in larghezza. E' una specie di liana con braccia dappertutto e non mi sorprenderei di vederci Tarzan appeso.

ciao
Angelo
 
Ultima modifica:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Ma è bellissima... speriamo che prenda...

sola_ma2.jpg

ad alberello....(che invidia..speriamo che prenda e che faccia tanti semi per la banca del seme dell'anno prossimo : io prenoto...)
solandramaxi.jpg

P.S. : attenzione, ho letto che i fiori e probabilmente anche altre parti sono velenose...
 
Ultima modifica:
M

margherita.

Guest
Siiiiiiiiii !!!!!
è quella Nuvola, grazie!
sono contenta che assomigli alla pianta del fagiolo magico, devo nascondere una rete di recinzione alta 2 metri e lunga 15. Io abito a Pisa Angelo, ma questa pianta dovrei sistemarla all'isola d'Elba e spero di non avere sorprese per ambientarla.
ciao a tutti
margherita
 
Alto