• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Solandra Maxima

M

marge

Guest
Oggi una mia collega mi ha portato numerosi steli di Solandra Maxima (vi allego il link. Volendo, se ne potrebbero ricavare parecchie talee. Io l'anno scorso ho piantato 7 steli di questa bellissima pianta e non credo di avere più molto spazio da dedicare ad altri esemplari, per cui le metto a disposizione di chi le desidera.
Per ora, comunque, le lascio col gambo in acqua a radicare, poi se qualcuno vorrà farsi sentire, magari direttamente su questo thread, vedremo come fare per metterci d'accordo per l'invio.
Se poi non dovessero interessare, provvederò a regalarle ad altre persone.
ciao.gif
 
T

tazzina76

Guest
ciao marge
volendo io sarei molto interessatissima. :D
ma come si fa per l'invio??? tu stai a lecce io a Pisa: resisteranno i rami?
 

lisa

Giardinauta
io,io, bellissima, manda radicate per favore, per prioritaria in busta pippiolata.

ti mando indirizzo per email
 

mimma69

Maestro Giardinauta
io.........io........ :eek: :eek:
tazzina,volendo,per fare risparmiare soldi a Marge,ci facciamo fare una spedizione unica e poi ce le scambiamo io e te :D

[ 10.02.2004, 19:24: Messaggio scritto da: mimma69 ]
 
M

marge

Guest
Bene! Allora pare sia il caso di spedirvele appena possibile! La mia collega mi diceva che forse conviene evitare che le radichette appena formatesi affrontino lo stress di un viaggio, anche se di pochi giorni; lei sostiene, infatti, che gli steli senza le radici possano avere maggiori possibilità di arrivare a destinazione pressoché integre. Se voi ritenete - invece - che sia meglio aspettare per far sì che le talee mettano le radici per poi mandarvele, ditelo! Io non ho esperienza in proposito, per cui saranno gradite le vostre opinioni ed eventuali proposte! :D
 
M

marge

Guest
In settimana dovrei riuscire a spedirvi le talee. Se avete ancora interesse, mancherebbero gli indirizzi ai quali inviarle per Mimma, Tazzina e buffalo.

P.S.: Ovviamente, gli indirizzi scrivetemeli con messaggio privato... :rolleyes:

[ 16.02.2004, 19:49: Messaggio scritto da: marge ]
 
M

marge

Guest
Domani metto in partenza le talee. Avrei potuto farlo anche prima, ma l'influenza mi ha sconvolto i programmi.
Pazienza!
:rolleyes:
ciao!
 
T

tazzina76

Guest
Bene ... siamo tutti in attesa.
E buona convalescenza.

Aproposito posso chiederti come le spedirai e quanto tempo pensi che ci metteranno? Cosi' faccio la posta al postino ... ;) ( Battutona...)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Fai bene a prepararti Traudi, visto che entrando la Solandra nel tuo giardino, sarai costretta a uscirne per mancanza di spazio.....
pp
 

Traudi

Guru Giardinauta
mah Pietro, ne ho viste un paio qua in giro, una anche nel giardino di Libereso,si ,sono ben sviluppate ma non mi sono parse così mostruose. Aspettiamo intanto di vederla attecchire e poi vuol dire che ci daremo di forbici . E poi da te è tutto bello grande rigoglioso fotografabile, qui meno. Ciao
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Traudi,
spero si sia capito che, almeno per il 50%, la mia era una battuta, ma prima ho riguardato (sempre con piacere) le foto del tuo giardino e, pur essendo contrario a dare pareri non richiesti, non mi sembra di aver visto posti adatti. Naturalmente io stesso sono il primo a sperimentare anche contro... il mio stesso parere (io l'ho tenuta solo per due anni). Per quel che riguarda la frase "E poi da te è tutto bello grande rigoglioso fotografabile, qui meno", sinceramente non mi è chiara (specie il 'fotografabile'), tutti i parametri climatici delle zone costiere della Sicilia, ad eccezione di quelle nord orientali, da Milazzo a Catania, sono caratteristici di aree in fase di desertificazione.
Mimma, la Solandra dovrebbe non avere problemi fino ad uno/due gradi sotto zero, del resto fiorisce sulla nuova vegetazione, quindi se anche si brucia un poco, rivegeta. Temperature di -5/-6 dovrebbero essere letali. Sicuramente si sposta il periodo della fioritura, a Palermo inizia a gennaio, so che a Roma fiorisce in primavera. A questo proposito sarebbe utile a tutti avere notizie, da chi l'ha sperimentata, sulla rusticità ed il periodo di fioritura in altre parti d'Italia.
Pietro
 
M

marge

Guest
Oggi son partite le talee con posta prioritaria. ;)
Volevo esporre, se può servire, la mia brevissima esperienza con la Solandra. Quelle che ho piantato nella primavera di due anni fa nel mio giardino stanno ancora solo vegetando perché erano delle piccole talee; quest'anno dovrebbero fiorire, anche perché sono ben esposte. C'è stata solo una delle sette piante che ho interrato che mi ha dato un solo fiore a primavera inoltrata dell'anno scorso ed è come questa nella foto, ma di un giallo più intenso (foto) .
Devo dire, però, che qui nel Salento le vedo, in vari giardini, sempre in fiore... anche a Natale! pensate che gli steli che vi ho inviato avevano ancora fiori sui rami! Però mi rendo conto che, essendo (credo) una pianta messicana abbia bisogno di particolari accorgimenti nei climi un po' più rigidi... per il resto, non so! Effettivamente, qui da noi, se non si va giù di cesoie per sfrondarle ben bene, si rischia il soffocamento, ma noi questo rischio lo viviamo con moltissime specie vegetali... non solo con la Solandra, per questo stiamo sempre a potare, sfrondare, ridimensionare, ridurre... altrimenti il nostro giardino diventerebbe la foresta amazzonica! :eek:
 
T

tazzina76

Guest
E quando arriva cosa devo fare? e' gia radicata o no? la metto nell'acqua a far radici?
 
Alto