• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talee di Solandra Maxima

T

tazzina76

Guest
Le ho messe in acqua come mi avevi consigliato e una sta mettendo delle escrescenze bianche porose... penso che siano le radici. Sono contenta
 
M

marge

Guest
Sì, è proprio da quelle protuberanze bianche che vengono fuori le radici! Sono contenta anch'io.
12.gif
 

Traudi

Guru Giardinauta
Scusa Pietro, noto solo adesso la tua risposta.
Dunque: certo che avevo compreso il tuo tono scherzoso ma non troppo, cioè che scherzando hai detto la verità. Poi le foto del mio giardino che vedi sono quelle naturalmente ..come dire..più curate , poi ne ho taaante altre che non sono proprio così e quelle non le fotografo di certo. Poi ho tutta la rete di recinzione dove mi posso sbizzarrire e fare esperimenti, al massimo farò come te, due anni e via. In quanto al fotografabile ho dovuto rileggere anch'io per ricordare ciò che volevo dire :D ...voleva essere un complimento alle tue piante e alle tue fotografie , ma abbi pazienza, ormai dovresti saperlo che sono una frana ad esprimermi ;) Ciao
 

Scatolina

Guru Giardinauta
scusate l'ignoranza.. ma la Solandra è un rampicante?!?!!?!
Ehm... Marge... so che è tardissimo ma per caso te n'è rimasta una talea anche per me!??!?!?!
emembarrassed.gif

Mi piacerebbe molto averla... è davvero belissima!!


Scat
 
M

marge

Guest
Ciao, Scatolina!
La Solandra credo che sia una semirampicante, ma è meglio chiedere conferma agli esperti. ;)
Se avrai la pazienza di aspettare, presto mi procurerò nuove talee, che spero di inviarti, devi solo aspettare e aver fiducia.

18.gif
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ragazzi, siamo forti (forti? Mah!). Ben 28 messaggi (ora 29) oltre quelli privati a Marge (fra cui il mio) per delle talee di SOLANDRA MAXIMA. Tutti la vogliono, tutti la cercano, molti l'aspettano, qualcuno si avvia all'ingresso, qualcuno l'ha già avuta. Sorgono dubbi: si arrampica, cresce molto, troppo, fiorisce d'inverno o a primavera, la mdetto in acqua o la pianto subito?
Mandiamo una talea (attrezzati Marge) anche a Bush e a Berlusconi. Chissà che non trovino occasioni di dialogo più simpatiche e disintossicanti.
 
D

Dr.Palmito

Guest
Ahem, il termine tecnico è "sarmentosa". Ossia la solandra non ha appendici prensili tipo viticci e simili e si arrampica appoggiandosi a sostegni che incontra nella risalita. Come una bouganvillea, più o meno.
Se il terreno è fertile e ben irrigato cresce a velocità S-P-A-V-E-N-T-O-S-A.
Dopo le gelate è bene procedere a potare le parti morte con sollecitudine dato che il marciume tende a propagarsi a quelle sane.
 

taty

Giardinauta Senior
Marge....scusami...posso unirmi alla richiesta di Scat per le prossime talee?
E' davvero molto bella...non ho assolutamente fretta....

se ti dico che sono la segretaria di Bush??? :D :D :D

Taty
 
T

tazzina76

Guest
Anche la mia e' ancora in acqua. Allora alla domanda di mimma aggiungerei: posso tagliare la base del ramo che si sta appoltigliando? Dopo quanto tempo la metto in terra?La tengo alla luce o all'ombra? Sta facendo spuntare una gemma fogliuta ma le radici saranno lunghe si e no 5 millimetri....
Va tutto bene?
 

mimma69

Maestro Giardinauta
io ancora non ho gemme fogliute :( e le mie radici x ora sono solo pretuberanze :( .ma da me e' ancora un po' freddo.Sara' x quello??
 
M

marge

Guest
Beh! visto che qualcuno ritiene che si facciano dei topic con troppe repliche per delle semplici talee di Solandra, credo sia opportuno a questo punto... continuare a scrivere di talee di Solandra per allungare ulteriormente questo thread!
nicetongue.gif

Dunque... per chi fosse interessato: se le vostre talee hanno già messo delle radichette bianche lunghe almeno due cm. io le metterei in vaso. Per non correre il rischio di gelate notturne, cercherei di evitare di tenerle fuori, dopo di che, quando la temperatura esterna sarà finalmente mite potrete portarle direttamente in giardino o sul terrazzo... insomma dove volete voi!
Ovviamente, se gli esperti del forum riterranno di poter aggiungere degli utili suggerimenti, credo che saranno estremamente graditi.
flirt.gif
 

mimma69

Maestro Giardinauta
Grazie Marge......devo dire una cosa pero'.In effetti cara marge,un errore l'hai fatto.....
Come hai potuto non mandare una talea di Solandra a Bush e a Berlusconi???
no,no,no...cosi' non si fa'
per ovviare a questa tua mancanza,postero' le foto della mia talea,fino a completa fioritura.chissa' che qualcuno non si ravveda.....
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Care (permettetemi) Marge, Mimma e tutti, il tono della mia nota era assolutamente di compiacimento e sorpresa per ll tanto piacere di tenersi in contatto e partecipare al piacere di condividere una pianta.
Auguri di buona crescita e ciao!
 
Alto