• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sogno o realtà?

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Non so se l'ho sognato o l'ho sentito veramente che esiste una sostanza per innaffiare le piante d'inverno che evita loro il congelamento delle radici.Qualcuno è a conoscenza di questa cosa o è pura fantascienza?Potete rispondere almeno mi tolgo questo tarlo dalla testa!Graaaaazie!:flower: :Saluto: :flower:
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Boh, può darsi che esista, ma non so se poi sia salutare per la pianta.....
Perchè? Hai problemi di gelo alle radici? Io non me lo pongo: se una pianta è da esterno la lascio fuori, in posizione riparata, o coprendo un po' i vasi, se invece non è da esterno, la metto in casa o in serra fredda.
Comunque se le piante sono abituate ai climi freddi, una gelata alle radici in inverno non fa danni, purchè durante il giorno si scongelino, perchè in caso contrario si rischia la disidratazione.
Molto più preoccupanti sono le gelate primaverili, quando le piante sono già in attività vegetativa, e non solo per le radici, ma soprattutto per i germogli e i fiori...
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Boh, può darsi che esista, ma non so se poi sia salutare per la pianta.....
Perchè? Hai problemi di gelo alle radici? Io non me lo pongo: se una pianta è da esterno la lascio fuori, in posizione riparata, o coprendo un po' i vasi, se invece non è da esterno, la metto in casa o in serra fredda.
Comunque se le piante sono abituate ai climi freddi, una gelata alle radici in inverno non fa danni, purchè durante il giorno si scongelino, perchè in caso contrario si rischia la disidratazione.
Molto più preoccupanti sono le gelate primaverili, quando le piante sono già in attività vegetativa, e non solo per le radici, ma soprattutto per i germogli e i fiori...
Il mio problema è che possiedo dei giganteschi geranei, piantati in grandi e pesanti vasi impossibili da trasportare,che sono costretta d'inverno a scarpire ,mettere al riparo in cantina per poi ripiantare a primavera.La piccola serra fredda che possiedo non riuscirebbe ad ospitarne neanche un terzo!Era più semplice innaffiare con la pozione magica!Certi anni ho provato a coprire i vasi ,ma è stata un'ardua impresa,il vento che portava via i teli e poi la condensa e poi la neve....e poi la rinuncia.
PS:i miei geranei sono come l'araba fenice;riescono sempre a risorgere sulle proprie rovine!
Ciao,ciao:flower: :Saluto: :flower:
 

xst84

Giardinauta Senior
non ho mai sentito di qualche paraflu per piante, potresti coprire le piante Polline o pacciamare o rivestire il vaso o mettere della corrente a basso voltaggio e via complicando:D
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, se i vasi sono molto grandi allora rischiano meno di gelare rispetto a vasetti più piccoli, perciò è sufficiente ripararli, o semplicemente spostarli sotto un portico o una scala esterna, o circondarli con un riparo almeno verso nord (senza necessariamente coprirli).
 

fiorita

Giardinauta Senior
Se il gelo non arriva tutto in un colpo non dovrebbe essere un problema, a me i gerani schiattano quando li metto al riparo....eppure non me li hanno mica venduti per transgenici...
A parte gli scherzi, quanti gradi va sotto zero? I miei resistono a -5°C se non gli arrivano di botto.
 
Alto