• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bruchi su rose

Jaissa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Ho da poco deciso di prendermi cura delle rose di mia nonna e oggi osservando un arbusto mi sono accorta che è letteralmente INVASO da dei bruchi ingordissimi :sgrunt: c'è qualche rimedio naturale che posso adottare per liberarmi da quegli esserini fastidiosi? Grazie in anticipo
P.S. Vi allego delle foto degli invasori:
1390734_1457366064487756_1858255797_n.jpg

1385243_1457366151154414_1166806107_n.jpg

1384199_1457366167821079_503223558_n.jpg
 

di mauro rosario

Master Florello
Fai come me vai sul biologico riempi una bottiglia con un litro d'acqua metti un cucchiaio di pepe agita bene il tutto e dallo alle tue piante spuzzandolo sopra,ciao
 

Pam

Apprendista Florello
si, poi ce n'è un'altra uguale anche in area parassiti...:fischio:
Sarebbe anche opportuno dare dei titoli significativi alla discussione, se tutte si intitolassero "aiuto"......AIUTO!:squint:
 

Jaissa

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!

Scusate ma non l'ho fatto volutamente D: mi è letteralmente andato in confusione il pc sto pomeriggio ed è successo un patatrac con le discussioni. Scusatemi tanto!

p.s: esiste per caso un modo per eliminare le discussioni? Perchè ci ho provato in tutti i modi ma non sono riuscita a farlo... :boh:
 
Ultima modifica di un moderatore:

ambrogiouk

Aspirante Giardinauta
ciao puoi usare l'olio di neem oppure Bacillus thuringiensis
Se mi posso permettere, non sono un agronomo o biologo ma un semplice appassionato. Gli argidi fanno parte dei Imenotteri e non dei lepidotteri, il bacillus thuringiensis non avrebbe quindi alcun effetto. Almeno, nel mio caso non lo ha avuto ed allora mi sono informato ed ho scoperto questa cosa. Sembrerebbe che solo il Piretro sortisca l'effetto desiderato, tenete però conto che pur essendo un insetticida naturale tollerato anche in agricoltura biologica non è selettivo come il bacillus, uccide quindi anche gli insetti utili. E' inoltre tossico, utilizzate occhiali e mascherina. A riguardo delle foto inserite all'inizio della discussione a me non sembrano argidi, assomigliano di più ad una larva di Macaone anche se non credo mangino le foglie della rosa ma più quelle di carota e finocchio. Secondo me sono altre farfalle ma non argidi.
 

Michelerombiolo

Aspirante Giardinauta
Le foto sono assolutamente ARGIE. Sono diverse dalle TETREDINI ma appartengono alla stessa famiglia (o specie, non vorrei sbagliare) ed ambedue sono vermetti le cui uova sono posate da vespe.
Se andate su Google avrete mille informazioni.
Io sono assalito sia dalle Argie (più voraci e numerose e che appaiono in branchi, puntecchiate e simili ai bachi) che dalle Tetredini (che si arrotolano sotto le foglie e sembrano sempre immobili, spesso solitarie o a coppia, verde acido e colore uniforme). Fortunatamente ho una vasca dei pesci ed una ad una le tolgo e le faccio mangiare a loro.
Solo che sono un incubo....
 
Ultima modifica:
Alto