• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

soffre di agorafobia?

ironbee

Guru Giardinauta
La mia gallina (che ho descritto nel 3d http://forum.giardinaggio.it/animali/161424-gallina-single.html ) sta bene, ma non ne vuole sapere di uscire all'aperto.
All'inizio pensavo avesse freddo, ma nei giorni scorsi c'è stata una temperatura primaverile, le api bottinavano e lei se ne stava nel portico.
Ho provato a portarla fuori di peso, ma nel giro di pochi minuti correva al riparo, come se avesse paura di qualche predatore.
Cosa posso fare per convincerla?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma lasciala libera di stare dove vuole, non fare la mamma chioccia,prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

ironbee

Guru Giardinauta
Sì sì la lascio libera, ma se girasse un po' fuori becchuzzerebbe l'erba e qualche insetto e mi sporcherebbe meno nel portico.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E' una gallina e fa quello che vuole quando vuole :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Devi iniziare piano piano,prova a mettergli il becchime un pò fuori e piano piano lo sposti sempre più in là,tagliale delle erbette,insalata o qualcosa di verde nel portico,appena ne diventa golosa,vedrai come uscirà da sola x mangiarsela....stessa cosa puoi fare con insetti vari o vermi!!!ciao ciao

robmel

Giardinauta Senior
Ci posti una foto della tua strana gallina ? Secondo me e' stata traumatizzata da qualcosa, dovrai avere pazienza e pulire ancora il portico per un po', pero' poi si dovrebbe ripigliare. Altrimenti falla in brodo :food:

angieconiglia

Giardinauta
uhu.. sicuramente son "cecata" ma la foto della piccina nell'altro post non l'ho trovata!
un'erba che troverai nei prati ora e piace moolto alle galline è l'erba peverina!
Il nome della pennuta l'hai postata da qualche parte? cmq.. secondo me piano piano vedrai
come prenderà confidenza nelle uscite :) devi portare solo un pò di pazienza.

robmel

Giardinauta Senior
Mi hanno raccontato di una signora che aveva un'oca che si comportava come un cane : aveva imparato a non sporcare in casa e le andava sempre appresso, anche quando andava in bagno. Forse anche la tua gallina in una vita precedente era un cane ... ha fatto amicizia con i gatti o ha paura anche di loro ? Che nome le hai dato ?

ironbee

Guru Giardinauta
Con i gatti non ci sono problemi, manifesta un leggero fastidio quando le stanno troppo vicini, ma non ha paura.
L'ho chiamata Foxy, per il suo colore e per la sua astuzia di sfuggire al suo padrone prima delle Festività.

ironbee

Guru Giardinauta
Secondo voi se le porto un pulcino o un'altra gallina si farebbe compagnia o non accetterebbe un intruso?
Con un gallo immagino che il problema non si ponga.

robmel

Giardinauta Senior
Guarda che il gallo poi ti sveglia alle 5 di mattina :martello:
Io proverei con un pulcino, pero' :boh:
Ma e' diventata un po' piu' indipendente o continua a star fuori solo se ci sei tu ? :lol:
Scusa se la trovo una cosa divertente, ma non pensavo che esistessero galline cosi' strane e mi vien da ridere perche' mi immagino la scena di te con una gallina che ti viene appresso

ironbee

Guru Giardinauta
Aiuto!!!!!!
Mi ha scambiato per un gallo!!!! :eek:
Quando mi avvicino si acquatta con la movenza tipica di quando si avvicina un gallo per montarla.
Che faccio? Per la cresta dal parrucchiere dovrei riuscire, ma per i bargigli sono in difficoltà.... :lol:

Erika

Membro dello Staff
Oddio....non penso proprio.
Alla fine è una gallina e l'unica cosa che chiede è mangiare, bere e starsene tranquilla, falle vivere la sua vita serena, senza cercare di attribuirle comportamenti che non ha, vedrai che ti dirà grazie :)

ironbee

Guru Giardinauta
Beh, oltre a mangiare e bere ha anche l'esigenza di fare l'uovo e quindi di essere fecondata.
Quando ero piccolo mia nonna aveva le galline e mi ricordo bene la posizione che assumevano quando il gallo stava per salire sulla schiena.
Fìdati, è proprio quella.

Erika

Membro dello Staff
L'uovo lo farà ugualmente, devi solo aspettare un pò (sempre che non sia alla fine del suo ciclo vitale, però da quello che vedo dalla foto, mi sembra giovane)
Il gallo può anche non averlo e non ho mai sentito di galline che vanno in calore.

Alto